Autore Topic: LA MIA TRABANT P 601 S 1987  (Letto 17942 volte)

Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2010, 22:05:08 »
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Davvero un mezzo simpatico...L'adesivo DDR è una vera chicca...
Ho sempre trovato anacronistico il volante...
Ma così è... Occhiolino

Ti ringrazio, ma non è un adesivo, è una targa di metallo (originale). Al di là dei pregi, di anacronistico per il 1987 c'è altro che il volante, che non è comunque tra le cose meno moderne della macchina (penso all'impianto, diciamo così, di riscaldamento).

Offline amsr

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #16 il: 15 Febbraio 2010, 14:13:59 »
Tornando all'inquinamento........immagina quando 30-40 trabi partono tutte insieme da davanti l'albergo per il raduno che facciamo tutti gli anni.....non ti dico il fumo e l'odore (per me buonissimo.....) di miscela che rimane nella via per mezzo pomeriggio!!!!!hihihihi, fantastico......
Noi ne abbiamo 1 gialla ed una viola Cabrio.....una terza, della prima serie del '53-'54 è stata venduta la scorsa estate.

Offline Emanuele924

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #17 il: 15 Febbraio 2010, 14:54:40 »
A proposito, che olio si usa? Quello classico per gli scooter a 2 tempi? :)

Offline amsr

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2010, 15:02:47 »
Olio per miscela.....

Offline nigel68

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2010, 15:10:22 »
Già, ed anche abbastanza pericoloso... ::)

Ce l'avevano moltissime auto italiane negli anni '30... si chiamava semplicemente "ruota libera" ;D e si comandava con un nottolino sul cruscotto o una leva...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2010, 17:24:43 »
Citazione
Tornando all'inquinamento........immagina quando 30-40 trabi partono tutte insieme da davanti l'albergo per il raduno che facciamo tutti gli anni.....non ti dico il fumo e l'odore (per me buonissimo.....) di miscela che rimane nella via per mezzo pomeriggio!!!!!hihihihi, fantastico......
Noi ne abbiamo 1 gialla ed una viola Cabrio.....una terza, della prima serie del '53-'54 è stata venduta la scorsa estate.

Quest'anno te lo confermerò di persona, visto che come saprai mi sono già iscritto... ;D

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A proposito, che olio si usa? Quello classico per gli scooter a 2 tempi? Sorriso

Sì, a me hanno detto di usare il normale olio per motorini 50 cc a due tempi, mi hanno detto preferibilmente Catstrol o comunque non quello da 50 cent a litro... :D

Citazione
e si comandava con un nottolino sul cruscotto o una leva...

Nella Trabant però il "nottolino" non c'è e si va a ruota libera veramente... per andare a Cesenatico devo fare la E45 passando per l'appenino e un po' mi sta pensiero... ma sarà un divertimento di sicuro

Offline Frosty the snowman

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2010, 18:12:32 »
Nella Trabant però il "nottolino" non c'è e si va a ruota libera veramente...

come una bicicletta...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2010, 14:26:39 »
Finalmente l'ASI ha partorito dichiarando la storicità della mia piccola Trabant ed inviandomi in certificato... per quanto consideri sotto certi aspetti l'ASI come un'associazione a scopo di lucro legalizzato, sono contento di aver ottenuto questo certificato per la mia piccola macchinetta... ero entusiasta come un bambino, e nessuno mi ha capito... lo scrivo qui a voi, sicuro che avrete condiviso, e condividerete, la mia eccitazione per quel piccolo pezzo di carta... :)

Offline Frosty the snowman

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2010, 14:29:34 »
vista le condizioni, meriterebbe l'omologazione ASI, non solo il certificato di storicità...
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Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2010, 14:48:25 »
Sai, non piacendomi molto nè l'ASI nè il suo sistema, non mi sono addentrato più di tanto nella cosa e non so che differenza possa esserci tra il certificato di storicità e l'omologazione. Il certificato mi serve in primis per avere lo sconto sull'assicurazione ed in secondo luogo in caso di incidente (facciamo le corna e tocchiamo ferro) senza il certificato, sarei rimborsato dall'assicurazione poco o nulla visto che considererebbero la mia auto poco più di un ferro vecchio. Secondo te può convenire richiedere ed ottenere questa omologazione (che, ripeto, non so esattamente cosa sia, ma mi informerò?

Offline GT

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2010, 15:55:26 »
L'omologazione in pratica certifica che la tua auto è conforme in tutto e per tutto all'originale, fino all'ultima vite. Non so se dal punto di vista assicurativo possa essere un "plus" ma è di sicuro il massimo riconoscimento che una storica possa avere in Italia.  ;)

Offline Frosty the snowman

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2010, 16:53:21 »
Se un assicurazione sa di cosa si tratta sì.
La differenza sostanziale sta nel fatto che che la vettura viene visionata ed esaminata dai commissari tecnici ASI, e il certificato riporta anche la classificazione ed eventuali difformità dall'origine (che devono essere contenute, ma sono in parte ammesse, quando sia estremamente difficile o impossibile il ripristino). Il certificato è solo un certificato di storicità, che è uguale per tutte le auto, indipendentemente dalle condizioni o dalla originalità. Ovvio che non viene rilasciato ai rottami, ma è molto meno restrittivo.
Per rispondere alla tua domanda, non è un discorso di convenienza, ma soprattutto di soddisfazione personale.
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Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2010, 20:47:35 »
Vi ringrazio entrambi per le risposte e le spiegazioni. :)

Alfetta*GTV-2000L

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2010, 20:52:55 »
Vi ringrazio entrambi per le risposte e le spiegazioni. :)

La tua graziosa macchinetta, come ti ho già detto tempo fa, è davvero molto bella e particolare... quoto quindi chi ti consiglia l'omologazione A.S.I., e ti invito a rivedere le tue posizioni nei confronti dell'Ente, non farti condizionare dai troppi che parlano da anni a vanvera contro l'A.S.I. e spesso per sentito dire... purtroppo per la Trabant non esiste un Registro di Marchio (Come per esempio il R.I.A.R. per Alfa Romeo) altrimenti sarebbe stata un'ottima alternativa, se proprio l'A.S.I. non ti và a genio ma, ripeto, viste le condizioni della macchina, secondo me facci su un pensierino, secondo la mia modestissima opinione ne vale la pena!

Offline trabi

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Re: LA MIA TRABANT P 601 S 1987
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2010, 21:06:01 »
Alfetta ti ringranzio per il consiglio. In effetti la mia Trabant ha un pregio non indifferente: si trovano tutti i pezzi di ricambio ed a prezzi relativamente modici se comparati coi pezzi di ricambio di altre auto storiche o anche attuali. Per esempio ho comprato le guarnizioni per il carburatore ed il kit di riparazione con tutti gli augelli del carburatore per circa 15 euro. Le ganasce dei freni anteriori per 19 euro. Ci sono almeno quattro siti specializzati solo in ricambi per la Trabant. Questo permette di effetuare manutenzioni ed eventuali restauri rimanendo fedeli all'originale. Sono riuscito a ritrovare anche i braccioli originali, nuovi, pagandoli però 40 euro visto che si tratta (ho scoperto poi) di pezzi piuttosto rari. L'unica cosa non originale ma uguale all'originale è il tappetino: quello originale era macchiato e strappato nel punto di appoggio del piede vicino all'acceleratore. Non ne ho trovati di originali, ma di similari tagliati sul modello di quello originale per prezzi proibitivi (150 euro circa). Me lo sono fatto fare da un tappezziere per auto qui ad Arezzo, pagandolo sui 50 euro. E' identico, salvo per il colore. Forse su questo chiuderanno un occhio, o posso eventualmente rimettere i vecchi tappetini.

Per l'ASI vedi non ho alcun pregiudizio. Mi ha disturbato molto il fatto che per iscriverti all'ASI devi passare per forza da un club affiliato pagando praticamente due iscrizioni quando ne basterebbe (o ne dovrebbe bastare) solo una: o all'ASI o al club locale. Non mi è piaciuto l'aumento delle tariffe di iscrizione. Poi per il resto posso capire la funzione di questo organismo, ma come spesso accade in Italia, gli enti spesso e volentieri ti fanno quantomeno sorgere il dubbio che operino per se stessi e non per il cittadino in genere. Comunque non voglio aprire alcuna polemica. A fine maggio dovrei incontrare - spero - il titolare del clun di Venturina al quale mi sono iscritto (c'è un raduno organizzato dal club nelle mie zone) ed allora mi cosiglierò con lui. Oramai voglio sfruttare la vostra gentilezza chiedendovi se qualcuno di voi ha già chiesto l'omologazione e quanto costa... ;D

Vi ringrazio comunque per gli apprezzamenti sulla mia "macchinetta".... da quando mi sono iscritto mi sono sentito un po' la pecora nera in mezzo a tante nobili belle signore d'epoca blasonate e ricercate. La Trabant invece con il suo rappresentare l'auto del popolo per il popolo, tipica del socialismo reale, certo non può rivaleggiare in eleganza o ricercatezza con tante altre, però adesso mi sento meno pecora nera...  ::)
« Ultima modifica: 29 Aprile 2010, 21:08:36 da trabi »

 

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