Ho letto con interesse gli ultimi post...io faccio parte del partito dei dieselisti convinti, e non da ieri. I moderni motori a gasolio ormai sono alla pari con i benzina, anzi con le attuali condizioni di traffico sono meglio perchè ricchi di coppia in basso, quindi si viaggia sempre in scioltezza senza tirare le marce. Questo aspetto, unito all'aumento di massa della auto moderne, permette di tenere i consumi bassi, mentre i benzina nell'uso urbano sono diventati molto esosi.
Sulla durata nulla da dire, GTI osserva che il diesel non è fatto per correre, quindi non bisogna tirarlo ossessivamente; rispettata questa condizione, insieme a tagliandi regolari, il motore a ciclo Diesel dura più di un benzina (è il suo scopo principale insieme al minor consumo d'altronde).
Una considerazione si impone tuttavia: le Case Costruttrici ci marciano, quindi la differenza nel prezzo di listino iniziale oltre alla manutenzione più cara, fanno sì che il diesel diventi davvero conveniente solo per percorrenze di un certo tipo (diciamo 20.000km annui circa, con uno spread di circa 5000€ +/- a seconda dei modelli). Perciò ritengo deprecabile la moda dal 2002 al 2004 di acquistare diesel a prescindere...ho visto gente comprare auto a gasolio con percorrenze annue inferiori ai 10.000km annui durante la mia permanenza in Renault. Anche se questo è stato per me un vantaggio, trovando la mia 206 del 2003 con soli 33.000km dopo 5 anni.
Sul gas nemmeno io mi fido, ma è una questione di visioni personali sul problema, i sistemi di sicurezza sono ad ottimi livelli, però io proprio non riesco a pensare di avere una bombola dietro alle chiappe...paura irrazionale ma ce l'ho. In ultima analisi condivido il pensiero di Alfetta e GTI su tutta la linea.