Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 397582 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1470 il: 20 Giugno 2011, 19:23:03 »
Bello anche il 3.2 V6, ma che sete!!!

Ma se uno compra la 3.2 non deve assolutamente conoscere il significato della parola "consumo". :D

Busso!proprio lui..ed è anche la miglior scelta possibile per quell'auto.
Con quella tenuta 230cv se li merita proprio...

Dicci dicci di più Doc...scommetto che ne hai già provata una. :)

Purtroppo si fa fatica a scaricare la potenza alle ruote...

Questo è il mio timore. :-\

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1470 il: 20 Giugno 2011, 19:23:03 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1471 il: 20 Giugno 2011, 20:36:26 »
Ecco appunto, stavo sbagliando...mi ero convinto che fosse della famiglia JTS, e invece ho ciccato.
Ad ogni modo il 3.2 V6 l'ho provato sulla 147 di un amico in montagna, ed è un gran motore davvero, pieno dal minimo fino alla zona rossa, con un sound che merita di spegnere la radio e aprire i finestrini! Purtroppo si fa fatica a scaricare la potenza alle ruote...e il consumo è abnorme, non solo alto. La media è fra i 5,5 e gli 8 al litro a seconda dello stile di guida. Più degli 8 non fa nemmeno ad accarezzare il gas.

E' l'ultima evoluzione del V6 Busso,in effetti,montato sulle GTA 147 e 156...E' sostanzialmente quello nato per l'Alfa 6...
Dopo quest'ultima applicazione,è stato pensionato con un V6 Holden (neozelandese,rabbrividisco al sol pensiero).
Giusto ieri ho visto una GT blu scuro con cerchi da 18...Le giro attorno e in coda vedo i due scarichi cromati e la scrittina 3.2 V6.
Ricordo ancora che a listino, tra i vari optional per la GT, c'era la possibilità di avere (senza sovrapprezzo) la coda liscia,senza alcuna scritta (mania diffusa ultimamente,che a me da fastidio.Io sono per le scrittine).
L'unica GT che non beneficiava di questa opzione era proprio la 3.2 che uscuva SOLO con le scrittine...
Per la serie "Uomo avvisato..." ;D ;D

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1472 il: 20 Giugno 2011, 21:23:37 »
Ecco quello che ricordo sulla Gt:
Il primo approccio con la Gt 3.2 fu parecchi anni fà in quanto durante un breve test-Run in pista a Imola nel quale riuscii ad imbucarmi grazie ad una amico che lavorava in una grossa concessionaria di zona,mi ritrovai seduto affianco niente di meno che Fabrizio Giovanardi che mi dava consigli su come farla correre di più senza "spezzarla" come avrei fatto io d'istinto.
I cavalli dichiarati sono 240 su questa versione e anche se in realtà sono un pochino di meno quelli reali,sono ugualmente belli vigorosi ,e anche se non all'altezza della cugina 147 Gta,la Gt mantiene un ottimo tiro e un bell'allungo degno delle vere Alfa di una volta.
Qualche anno dopo invece riuscii a farmi consegnare in prova una 3.2 di seconda mano da un multimarche per provarla un paio d'ore e anche se l'affare non andò in porto a causa di un offerta ridicola sulla permuta della mia C240 mi sono divertito in giro per le colline a finestrini abbassati con il favoloso ululato del busso.
Cosa dire....un motore che sicuramente presta il finaco a critiche per quanto riguarda la potenza massima(da un 3.2 chiederei di più)ma sicuramente fluido e rotondo come un vero V6 dovrebbe essere.
I consumi sono elevati,non in linea con i moderni Bmw e MB pari cilindrata....ma come detto in precedenza ,visto il prezzo veramente di saldo ....penso che si possa soprassedere su questo piccolo difettino. ::)


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1472 il: 20 Giugno 2011, 21:23:37 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1473 il: 21 Giugno 2011, 13:13:47 »
Potrei farci una recensione, la 147 GTA l'ho guidata molto approfonditamente. Confermo tutte le caratteristiche elencate da Doc sulla GT 3.2, sicuramente un pacchetto tecnico in grado di disporre di una potenza ben superiore, ma ribadisco che, lungi da me parlare di TA o TP, qualcosa andrebbe fatto, almeno un differenziale autobloccante, perchè tira mostruosamente sull'anteriore, sia in accelerazione sul dritto che in uscita dalle curve se si pesta sul gas bisogna rilasciare il pedale perchè altrimenti l'auto tende a tirare dritta per la tangente anche a ruote sterzate ed entra senza pietà e copiosamente il TCS, mortificando il potenziale dell'auto. Altro difetto funzionale è il diametro di sterzata veramente esagerato, fare un parcheggio o una manovra sullo stretto diventa parecchio fastidioso. Del consumo si è già detto quindi non proseguo oltre.
Per il resto siamo nell'ambito della libidine, della guida vecchio stile e della fusione che si crea fra uomo e macchina; il motore suona bassissimo al minimo ma si sente chiaramente sotto al culo sotto forma di vibrazione sportiva, la frizione è un bel compromesso fra sportività e confort, con un attacco al pedale abbastanza basso e diretto. Cambio più pastoso che secco negli innesti, assenza completa di impuntamenti.
Appena ci si mette in marcia il 3.2 si rivela immediato nella risposta, muove l'auto con leggerezza incredibile già a 1000 giri/min e si rivela sempre in coppia (ho provato un attacco suicida da 50 all'ora, nessun sussulto, risposta immediata e vigorosa, fluida da lasciare basiti). Lungo tutto l'arco dei giri non manca mai, fino al limite della zona rossa (o meglio, fino a che non sbatte contro il limitatore) con un crescendo rossiniano di tonalità del motore, il tutto su una base comunque rauca e cattiva. In realtà il propulsore non è mai cattivo cattivo, lo definirei più poderoso, la spinta non manca mai ma non ha picchi particolari, è più omogeneo che altro. Fa effetto se non si è avvezzi a cotanta potenza trovarsi su una salita in falsopiano (dove la Scenic 1.6 90CV di famiglia faceva al più i 90 all'ora tirando il collo al motore) con la lancetta del tachimetro sulla tacchetta dei 130 in tutta scioltezza!
L'aspetto meraviglia è il dinamismo, lo sterzo è diretto che più diretto non si può, mai trovato un'auto con la quale fare i tornanti di montagna con meno di mezzo giro di sterzo, praticamente imbulloni le mani alle 9 e 15 e lì le puoi lasciare praticamente sempre senza necessità di spostarle, a tutto vantaggio della scorrevolezza di guida. L'assetto sorprende sulle prime perchè tirando le staccate in frenata in impostazione di curva, il comportamento molto composto lascia spazio a scodinzolamenti del retrotreno contrastati molto blandamente dall'ESP (o come lo chiama l'Alfa il VDC); quando poi ci si fa la mano diventa una manovra redditizia (e divertente).
Insomma, uno splendido oggetto solo da affinare per diventare micidiale.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1474 il: 21 Giugno 2011, 13:19:11 »
Potrei farci una recensione, la 147 GTA l'ho guidata molto approfonditamente. Confermo tutte le caratteristiche elencate da Doc sulla GT 3.2, sicuramente un pacchetto tecnico in grado di disporre di una potenza ben superiore, ma ribadisco che, lungi da me parlare di TA o TP, qualcosa andrebbe fatto, almeno un differenziale autobloccante, perchè tira mostruosamente sull'anteriore, sia in accelerazione sul dritto che in uscita dalle curve se si pesta sul gas bisogna rilasciare il pedale perchè altrimenti l'auto tende a tirare dritta per la tangente anche a ruote sterzate ed entra senza pietà e copiosamente il TCS, mortificando il potenziale dell'auto. Altro difetto funzionale è il diametro di sterzata veramente esagerato, fare un parcheggio o una manovra sullo stretto diventa parecchio fastidioso. Del consumo si è già detto quindi non proseguo oltre.
Per il resto siamo nell'ambito della libidine, della guida vecchio stile e della fusione che si crea fra uomo e macchina; il motore suona bassissimo al minimo ma si sente chiaramente sotto al culo sotto forma di vibrazione sportiva, la frizione è un bel compromesso fra sportività e confort, con un attacco al pedale abbastanza basso e diretto. Cambio più pastoso che secco negli innesti, assenza completa di impuntamenti.
Appena ci si mette in marcia il 3.2 si rivela immediato nella risposta, muove l'auto con leggerezza incredibile già a 1000 giri/min e si rivela sempre in coppia (ho provato un attacco suicida da 50 all'ora, nessun sussulto, risposta immediata e vigorosa, fluida da lasciare basiti). Lungo tutto l'arco dei giri non manca mai, fino al limite della zona rossa (o meglio, fino a che non sbatte contro il limitatore) con un crescendo rossiniano di tonalità del motore, il tutto su una base comunque rauca e cattiva. In realtà il propulsore non è mai cattivo cattivo, lo definirei più poderoso, la spinta non manca mai ma non ha picchi particolari, è più omogeneo che altro. Fa effetto se non si è avvezzi a cotanta potenza trovarsi su una salita in falsopiano (dove la Scenic 1.6 90CV di famiglia faceva al più i 90 all'ora tirando il collo al motore) con la lancetta del tachimetro sulla tacchetta dei 130 in tutta scioltezza!
L'aspetto meraviglia è il dinamismo, lo sterzo è diretto che più diretto non si può, mai trovato un'auto con la quale fare i tornanti di montagna con meno di mezzo giro di sterzo, praticamente imbulloni le mani alle 9 e 15 e lì le puoi lasciare praticamente sempre senza necessità di spostarle, a tutto vantaggio della scorrevolezza di guida. L'assetto sorprende sulle prime perchè tirando le staccate in frenata in impostazione di curva, il comportamento molto composto lascia spazio a scodinzolamenti del retrotreno contrastati molto blandamente dall'ESP (o come lo chiama l'Alfa il VDC); quando poi ci si fa la mano diventa una manovra redditizia (e divertente).
Insomma, uno splendido oggetto solo da affinare per diventare micidiale.

bene tienti la recensione x il numero di natale ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1475 il: 21 Giugno 2011, 16:13:37 »
Il problema della motricità sulla Gta 147 è presente ,non lo nego, ma nulla di trascendentale,già con un buon assetto e delle gomme semislick si risolve parecchio e quel fenomeno di pattinamento con il muso che scivola sul riallineamento dopo il sovrasterzo ,mentre quello che trovo mediocre è l'allungo .
La 147 è assai più vigorosa ,sia della cugina Gt che della 166 ,ma è charo da subito che la stima di 250cv è piuttosto ottimistica.è fluida e rotonda ,lo ribadisco ,ma non "graffia"come mi aspetterei da una GTA.
Mi piace il comportamento nervosetto sul rilascio dell'acceleratore,che tra l'altro è l'unico modo per inserire il muso pesante gravato dal v6 e mi piace il sound inebriante dello scarico.
Purtroppo però ,la dura verità è che nonostante tutte queste emozioni,nel misto ,la 147 fatica a tenere la coda anche di una clio rs o di un cooperS messe giù bene. :-[


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1476 il: 21 Giugno 2011, 17:19:04 »
Purtroppo però ,la dura verità è che nonostante tutte queste emozioni,nel misto ,la 147 fatica a tenere la coda anche di una clio rs o di un cooperS messe giù bene. :-[

Come non quotarti!
Benchè a onor del vero, a dispetto del nome molto evocativo in termini pistaioli, secondo me è più un'auto concepita come granturismo per spostamenti veloci (così come anche la 156 GTA e la stessa GT). Clio RS e Mini (e altre vetture simili come la 206 RC) hanno già invece l'imprinting per avere la pista come habitat naturale.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline lucadilo

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1477 il: 10 Luglio 2011, 10:28:51 »
La mia moderna è una Fiat "Croma 1.9 Mjtd " da 120 cv. La curo con passione anche se da quando è arrivata la "Giulietta" l'ho trascurata un pò...comunque gran macchina, tipica da famiglia.

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1478 il: 10 Luglio 2011, 13:10:58 »
vedo solo ora questo topic.

la mia moderna.... bhè proprio moderna non è visto che ha 12 anni , ma confronto alle altre mie auto è nuovissima!!

una mx5 2° serie (avrei rpeferito una 1° serie magari già storica, ma il destino mi ha portato ad incrociare questa).

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=p5290318.jpg&s=232&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>[/img]

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1479 il: 10 Luglio 2011, 17:02:44 »
Bellissima... Adoro le MX-5... Qualsiasi serie...

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1480 il: 10 Luglio 2011, 19:01:15 »
vedo solo ora questo topic.

la mia moderna.... bhè proprio moderna non è visto che ha 12 anni , ma confronto alle altre mie auto è nuovissima!!

una mx5 2° serie (avrei rpeferito una 1° serie magari già storica, ma il destino mi ha portato ad incrociare questa).

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=p5290318.jpg&s=232&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>[img width=400
height=300]http://img232.imageshack.us/img232/8753/p5290318.jpg[/img]
</noscript>[/img]

Ma...... Sono mica i magazzini della FRIGES di Calamandrana? La "F" è uguale, ed anche la struttura del capannone..... turboLAg, non dirmi che abiti vicino a me! :D
Maury la Hyena  ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1481 il: 10 Luglio 2011, 19:07:00 »
Per il resto siamo nell'ambito della libidine, definirei più poderoso, la spinta non manca mai ma non ha picchi particolari, è più omogeneo che altro. .......
Insomma, uno splendido oggetto solo da affinare per diventare micidiale.


E' lo stesso della Sz, spettacolare!
Maury la Hyena  ;)

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1482 il: 11 Luglio 2011, 07:41:11 »
Maury, noi ci siamo conosciuti ma ero al raduno di Asti l'anno scorso con la uno (quella un pò preparata  ;D col turbo grosso come una casa).
purtroppo non sono delle tue bellissime zone ma della "grigia" Milano.  :-X

la foto con la Mx l'ho fatta in occasione di un raduno appunto nelle tue zone.  ;D

qui un'altra foto con altri cerchi durante una passeggiata sul lago!

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1483 il: 11 Luglio 2011, 07:43:08 »
mmmm perchè non mi carica più le foto??!?  ???


« Ultima modifica: 11 Luglio 2011, 12:22:55 da Emanuele924 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1484 il: 11 Luglio 2011, 12:23:36 »
Ti ho modificato la foto copiando ed incollango la stringa "Forum" fornita da ImageShack. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23