Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 396551 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1515 il: 19 Settembre 2011, 15:17:31 »
La temperatura della mia è sempre rimasta bassa...Per cui non ho avuto segnali di alcun tipo.La macchina è andata egregiamente fino alle 6 di domenica mattina.Alle 12,quando ho cercato di farla uscire dal garage non ha più fatto "beh"...
Comunque stamattina l'ho fatta partire con i cavi,collegandola alla macchina di mio fratello.
Non sono neanche riuscito ad arrivare in officina.
Durante il tragitto mi si è accesa ogni sorta di spia e di segnalazione sul computer di bordo.
Anomalia air bag,anomalia del sistema aiuto partenza in salita,anomalia motore,anomalia servosterzo....Ed infatti mentre percorrevo una curva l'idroguida ha smesso di funzionare diventando di colpo marmorea.Brutta sensazione,davvero rischioso.
Come dicevo...A qualche km dall'officina,mi trovavo dietro un camion che ha rallentato per farne transitare un altro.
Come la Punto è arrivata al minimo si è spenta.
Un ragazzo si è fermato,l'abbiamo fatta partire con i cavi,ma appena staccati si è di nuovo spenta.
Mi sono poi venuti incontro i miei meccanici,l'abbiamo fatta di nuovo partire con i cavi e tenendola su di giri e frenando con il freno a mano l'ho portata fino in officina.
La batteria in effetti era completamente ciucca( un difetto di quelle batterie che fiat monta da nuove.Hanno 6 mesi di garanzia e puntualmente lasciano a piedi clienti su clienti...Il mio meccanico ne cambia a camionate).
Ora con la batteria nuova è quasi tutto ok.
Purtroppo l'idroguida è KO...Per cui ora sono senza macchina :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1515 il: 19 Settembre 2011, 15:17:31 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1516 il: 19 Settembre 2011, 15:20:36 »

Purtroppo l'idroguida è KO...Per cui ora sono senza macchina :(

ahia ::) ::) ::) speriamo bene!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1517 il: 19 Settembre 2011, 15:22:43 »
ahia ::) ::) ::) speriamo bene!

E' la stessa cosa che ho detto io...
Oltrettutto da quasi nuova aveva già subito un richiamo per un difetto allo sterzo appunto.
Sabato sera ho fatto una quarantina di km in tangenziale sotto un nubifragio...Temo che questo KO possa dipendere da qualche infiltrazione (che magari ha danneggiato l'elettronica dell'idroguida)...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1517 il: 19 Settembre 2011, 15:22:43 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1518 il: 19 Settembre 2011, 15:33:03 »
Purtroppo la tecnologia di costruzione delle batterie degli ultimi dieci - quindici anni è stata portata al limite . Nelle mie auto sino a metà anni '90 generalmente la batteria durava da sei a sette anni se non di più. Poi, indipendentemente dal chilometraggio, sono sceso a quattro anni fissi, tendenti a meno.E anche indipendentemente dalla marca , sia da supermercato(presa una volta una in emergenza e cambiata nel parcheggio) che di marca. Preferisco sempre queste ultime che almeno sono certamente garantite. Questa tendenza ai quattro anni di vita la ho verificata anche con auto di miei conoscenti. Il problema è che quelle di oggi si piantano di colpo senza dare apparenti avvisaglie. Almeno una volta verificavi empiricamente alla sera puntando i fari contro un muro e mettendo il motore al minimo e poi accelerando e osservando se vi era evidente variazione di luminosità, e da lì potevi regolarti sapendo che avevi anche una settimana di tempo e forse più con una bella carica. Oggi non più, quest'anno ne ho cambiate tre su altrettanti mezzi...

Offline Pask77

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1519 il: 19 Settembre 2011, 15:36:58 »
E' la stessa cosa che ho detto io...
Oltrettutto da quasi nuova aveva già subito un richiamo per un difetto allo sterzo appunto.
Sabato sera ho fatto una quarantina di km in tangenziale sotto un nubifragio...Temo che questo KO possa dipendere da qualche infiltrazione (che magari ha danneggiato l'elettronica dell'idroguida)...


Non credo.... visto che il motorino elettrico del volante si trova appena sotto il volante diciamo a fianco alla scatola fusibili, quindi a meno che tu non sia entrato in un fiume e riempito di acqua fin li.... io credo che le continue messe in moto con i cavi (leggasi sbalzi di corrente) abbiano potuto fare qualche danno, comunque ad ogni modo dopo aver sostituito la batteria controlla che l'alternatore carichi bene, di solito ad ogni cambio batteria lo controllo sempre con un semplice tester prendendo il positivo dal prigioniero dove è avvitato il cavo positivo che và al motorino d'avviamento e il negativo a massa.
Oppure un' altra prova che puoi fare ma non sulle macchine moderne è quello di staccare il negativo con macchina in moto se tutto è OK l'auto dovrebbe rimanere in moto.

Saluti PasK77

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1520 il: 19 Settembre 2011, 15:43:16 »
Purtroppo la tecnologia di costruzione delle batterie degli ultimi dieci - quindici anni è stata portata al limite . Nelle mie auto sino a metà anni '90 generalmente la batteria durava da sei a sette anni se non di più. Poi, indipendentemente dal chilometraggio, sono sceso a quattro anni fissi, tendenti a meno.E anche indipendentemente dalla marca , sia da supermercato(presa una volta una in emergenza e cambiata nel parcheggio) che di marca. Preferisco sempre queste ultime che almeno sono certamente garantite. Questa tendenza ai quattro anni di vita la ho verificata anche con auto di miei conoscenti. Il problema è che quelle di oggi si piantano di colpo senza dare apparenti avvisaglie. Almeno una volta verificavi empiricamente alla sera puntando i fari contro un muro e mettendo il motore al minimo e poi accelerando e osservando se vi era evidente variazione di luminosità, e da lì potevi regolarti sapendo che avevi anche una settimana di tempo e forse più con una bella carica. Oggi non più, quest'anno ne ho cambiate tre su altrettanti mezzi...

Io l'ho presa usata l'anno scorso,ma la Grande Punto in effetti è di Ottobre 2007,4 anni esatti quasi e come ti ho detto la batteria che mi ha mollato è quella di primo equipaggiamento...


Non credo.... visto che il motorino elettrico del volante si trova appena sotto il volante diciamo a fianco alla scatola fusibili, quindi a meno che tu non sia entrato in un fiume e riempito di acqua fin li.... io credo che le continue messe in moto con i cavi (leggasi sbalzi di corrente) abbiano potuto fare qualche danno, comunque ad ogni modo dopo aver sostituito la batteria controlla che l'alternatore carichi bene, di solito ad ogni cambio batteria lo controllo sempre con un semplice tester prendendo il positivo dal prigioniero dove è avvitato il cavo positivo che và al motorino d'avviamento e il negativo a massa.
Oppure un' altra prova che puoi fare ma non sulle macchine moderne è quello di staccare il negativo con macchina in moto se tutto è OK l'auto dovrebbe rimanere in moto.

Saluti PasK77


L'ho fatta partire con i cavi 2 o 3 volte,non dieci...
Quando l'ho fatta partire la prima volta con i cavi ,aveva il polo negativo scollegato e rimaneva in moto lo stesso...


Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1521 il: 19 Settembre 2011, 15:44:56 »
A me era capitato qualcosa di simile con la mia Fiat Bravo del 2008 nell'estate scorsa.

Tutto a posto, nessun apparente calo, fino a quando un giorno, in montagna mi ritrovo con la vettura che non parte se non dopo alcuni tentativi e che mi segnala per i primi metri un "avaria ESP".

Tutto ok per un mesetto circa, quando la vettura smette definitivamente di partire: trovandomi in vacanza (solita fortuna, eh...) chiamo un meccanico che col booster riesce ad avviare la vettura e a portarla in officina.
Cambio di batteria e di nuovo vettura funzionante.

Sottolineo che durante il breve tragitto a batteria scarica (200/300 metri) mi venivano segnalate diverse avarie (esp, hill holder e via dicendo); se non erro venivano segnalate anche inizialmente con la batteria nuova, ma dopo una corsa di registrazione tutto è tornato al suo posto.

Dirò una banalità: dopo che hai sostituito la batteria hai provato a fare un piccolo giretto di prova, portando lo sterzo alla fine della battuta (sinistra e destra)?
So che sulle vetture moderne viene registrato elettronicamente il punto di battuta sterzo tramite alcuni sensori, e solitamente la procedura per memorizzare il tutto è di questo tipo.

Offline Pask77

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1522 il: 19 Settembre 2011, 15:47:34 »
Purtroppo la tecnologia di costruzione delle batterie degli ultimi dieci - quindici anni è stata portata al limite . Nelle mie auto sino a metà anni '90 generalmente la batteria durava da sei a sette anni se non di più. Poi, indipendentemente dal chilometraggio, sono sceso a quattro anni fissi, tendenti a meno.E anche indipendentemente dalla marca , sia da supermercato(presa una volta una in emergenza e cambiata nel parcheggio) che di marca. Preferisco sempre queste ultime che almeno sono certamente garantite. Questa tendenza ai quattro anni di vita la ho verificata anche con auto di miei conoscenti. Il problema è che quelle di oggi si piantano di colpo senza dare apparenti avvisaglie. Almeno una volta verificavi empiricamente alla sera puntando i fari contro un muro e mettendo il motore al minimo e poi accelerando e osservando se vi era evidente variazione di luminosità, e da lì potevi regolarti sapendo che avevi anche una settimana di tempo e forse più con una bella carica. Oggi non più, quest'anno ne ho cambiate tre su altrettanti mezzi...

Bhe diciamo che le batterie fanno la loro parte le auto moderne fanno il resto con tutta quella elettronica che a volte non "dorme" neanche a chiave su OFF e quindi anche se con pochi mA/h di assorbimento con chiave su OFF la batteria si scarica.
Io ad esempio quando lamia auto sta ferma per una settimana gli collego un mantenitore di carica così da preservare la batteria, ma ad ogni modo credo che ad intervalli regolari di tempo è meglio sostituirla del tutto per la buona durata di debimetri valvole pierborg e porcherie varie elettroniche, ecco perchè continuo a dire che le macchine buone sono state prodotte fino ai primi anni 90 almeno se rimanevi per strada bene o male riuscivi a risolvere e tornare a casa (è chiaro avendo un pò di dimestichezza con i motori) ora invece rimani per un fusibile che non sai nemmeno dov'è magari è un fusibile service non riportato sul libretto uso e manutenzione e ti tocca chiamare il meccanico con le cifre che conosciamo tutti.

Offline Pask77

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1523 il: 19 Settembre 2011, 15:50:51 »
Non so se  vi può servire questo tutorial



http://tuttomotori.sosforum.net/t33-tutorial-riparare-servosterzo-elettrico-fiat-punto-2-serie



è vero è della seconda serie quindi (188) e non (199) ma alla fine il funzionamento è sempre quello va bene anche per Panda
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 15:54:36 da Pask77 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1524 il: 19 Settembre 2011, 16:00:00 »
A me era capitato qualcosa di simile con la mia Fiat Bravo del 2008 nell'estate scorsa.

Tutto a posto, nessun apparente calo, fino a quando un giorno, in montagna mi ritrovo con la vettura che non parte se non dopo alcuni tentativi e che mi segnala per i primi metri un "avaria ESP".

Tutto ok per un mesetto circa, quando la vettura smette definitivamente di partire: trovandomi in vacanza (solita fortuna, eh...) chiamo un meccanico che col booster riesce ad avviare la vettura e a portarla in officina.
Cambio di batteria e di nuovo vettura funzionante.

Sottolineo che durante il breve tragitto a batteria scarica (200/300 metri) mi venivano segnalate diverse avarie (esp, hill holder e via dicendo); se non erro venivano segnalate anche inizialmente con la batteria nuova, ma dopo una corsa di registrazione tutto è tornato al suo posto.

Dirò una banalità: dopo che hai sostituito la batteria hai provato a fare un piccolo giretto di prova, portando lo sterzo alla fine della battuta (sinistra e destra)?
So che sulle vetture moderne viene registrato elettronicamente il punto di battuta sterzo tramite alcuni sensori, e solitamente la procedura per memorizzare il tutto è di questo tipo.

Mi segnalava le stesse avarie....

Purtroppo non sono riuscito a fare nessun giro....
Sono partito di casa poco dope le dieci,ma son rimasto a piedi a metà strada.Quando son riuscito a varcare i cancelli dell'officina era ormai mezzogiorno (tra casa mia e l'officina ci son 15 km circa) e mi son subito fatto venire a prendere per andare al lavoro...
Mi auguro stiano facendo tutte le prove del caso...

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1525 il: 19 Settembre 2011, 16:09:17 »
Mi segnalava le stesse avarie....

Purtroppo non sono riuscito a fare nessun giro....
Sono partito di casa poco dope le dieci,ma son rimasto a piedi a metà strada.Quando son riuscito a varcare i cancelli dell'officina era ormai mezzogiorno (tra casa mia e l'officina ci son 15 km circa) e mi son subito fatto venire a prendere per andare al lavoro...
Mi auguro stiano facendo tutte le prove del caso...

Ma si, se sono persone di fiducia non hai certo di che dubitare; nel caso, se hai occasione, fai quella prova che ti ho suggerito magari!

Aggiungo che comunque mi sembra curioso che il presunto problema all'idroguida sia saltato fuori proprio in concomitanza allo scaricarsi della batteria; quindi, dal basso della mia minima esperienza, sono abbastanza fiducioso che possa essere solo un problema di apprendimento di una o più centraline dovuto al calo di tensione.

Facci sapere, buona fortuna! ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1526 il: 19 Settembre 2011, 17:12:57 »
Andre, compra crukko  ;)

Io per la cronaca sono arrivato a 290.000 km  ;D ;D

Offline stefandan

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 349
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1527 il: 19 Settembre 2011, 17:52:43 »
Ragazzi ma non mi dite che non sapete che le nuove batterie vi abbandonano da un momento all'altro. Purtroppo succede così.

Esatto.
A me è successo sulla 147 dopo circa tre anni e mezzo e sulla GT a settembre del'anno scorso,quindi dopo 3 anni e 4 mesi.
Ricordo che era un sabato sera ed ero in montagna.Fortunatamente un'elettrauto del luogo ne aveva in magazzino e la domenica mattina venne a cambiarla.
La mia scuderia

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1528 il: 19 Settembre 2011, 18:58:44 »
Andre, compra crukko  ;)

Io per la cronaca sono arrivato a 290.000 km  ;D ;D


mi tocca quotarti...o krukko o giapu ;) ;) ;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1529 il: 19 Settembre 2011, 20:25:48 »
Di norma sul servosterzo elettrico della Grande Punto parte ils ensore di coppia, quello che da al motorino l'indicazione su dove aiutare a girare il guidatore, per esperienza, di soli sensori ne ho cambiati a vagonate, e' un difetto cronico (che pero' hanno anche molte crucche col servo elettrico tipo le opel corsa C) consiglio sempre comunque di buttarsi sul piantone revisionato totalmente....
P.s. ti si e' bloccato anche e soprattutto perche' hai messo in moto la macchina coi cavi.. I city fiat risentono molto degli sbalzi di corrente!! MAI mettere in moto l'auto coi cavi utilizzando un altra macchina.. ogni sbalzo di corrente puo' generare danni malle centraline.. utilizzare sempre un Booster o al limite una batteria scollegata!!!
 ;)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 20:27:23 da KekkoGTI16v »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23