Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 396197 volte)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1980 il: 04 Luglio 2012, 20:07:37 »
Qualcuno di voi ha avuto l'occasione di provare la nuova Panda?
La scorsa settimana è stata data come auto sostitutiva a mia madre la versione 900cc turbo benzina, a parte il rumorino che sembra un Ape mi ci son divertito un sacco e va che è una meraviglia oltre a ottimi consumi e il turbo prende anche a bassi giri a differenza del multijet
provato il twin air sulla 500... tira da paura....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1980 il: 04 Luglio 2012, 20:07:37 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1981 il: 04 Luglio 2012, 22:45:56 »
provato il twin air sulla 500... tira da paura....

La colonna sonora è deprimente però... :o ;D

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1982 il: 05 Luglio 2012, 07:11:37 »
La colonna sonora è deprimente però... :o ;D
a me quel rumore di frullino piace... con uno  scarico adeguato puo' diventare qualcosa di particolare...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1982 il: 05 Luglio 2012, 07:11:37 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1983 il: 05 Luglio 2012, 08:51:11 »
Dio mio ragazzi per favore,come si fa a considerare un motore questo "coso"?Tra l'altro fa i 12 km litro,provare per credere!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1984 il: 05 Luglio 2012, 08:51:41 »
provato il twin air sulla 500... tira da paura....

Kekko...no dai...kekko....per favore;-)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1985 il: 05 Luglio 2012, 08:54:48 »
a me quel rumore di frullino piace... con uno  scarico adeguato puo' diventare qualcosa di particolare...

Con uno scarico adeguato......... ti giochi garanzia, sonde e sensore di temperatura.. ;)
Già sperimentato con un ragazzo, un capatosta che non ha voluto darmi retta.... e se la tiene cosi' :)

Inoltre quel monoblocco è siggillato....... per me marchionne puo' chiudere se il futuro è questo.
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1986 il: 05 Luglio 2012, 09:36:28 »
Con uno scarico adeguato......... ti giochi garanzia, sonde e sensore di temperatura.. ;)
Già sperimentato con un ragazzo, un capatosta che non ha voluto darmi retta.... e se la tiene cosi' :)

Inoltre quel monoblocco è siggillato....... per me marchionne puo' chiudere se il futuro è questo.
per scarico adeguato intendo uno scarico realizzato appositamente con catalizzatore sportivo, buchi per sonde e senzori fatti allo stesso posto dell'originale..
Cmq e' un buon motore.. difficilmente riparabile  se si rompe, ma un buon motore... sicuramente meglio del tre cilindri 1.0 ford che mettono sulal focus SW...
;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1987 il: 05 Luglio 2012, 09:36:53 »
Kekko...no dai...kekko....per favore;-)
sulla 500 va molto bene... non scherzo...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1988 il: 05 Luglio 2012, 10:07:10 »
per scarico adeguato intendo uno scarico realizzato appositamente con catalizzatore sportivo, buchi per sonde e senzori fatti allo stesso posto dell'originale..
Cmq e' un buon motore.. difficilmente riparabile  se si rompe, ma un buon motore... sicuramente meglio del tre cilindri 1.0 ford che mettono sulal focus SW...
;)

Indubbiamente, ma resto fedele al vecchio bicilindrico instancabile dopo oltre 50 anni  :D :D ;D
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1989 il: 05 Luglio 2012, 10:23:07 »
Indubbiamente, ma resto fedele al vecchio bicilindrico instancabile dopo oltre 50 anni  :D :D ;D
va be' quello e' un altro paio di maniche!!!
;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1990 il: 05 Luglio 2012, 10:37:44 »
va be' quello e' un altro paio di maniche!!!
;)

Certo, ma non vedo alternative moderne con caratteristiche simili. L'idea dell'auto usa e getta non riesco ancora a digerirla......... magari un giorno saro' costretto ad adeguarmi alla filosofia "lavatrice" ma fin che possibile usero' lo scarafaggio giallo del 1970 a costo di farmi i pezzi con la lima  ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1991 il: 05 Luglio 2012, 10:51:24 »
A livello di auto moderna non andrei in giro con un bicilindrico 900cc nemmeno per scherzo! Sfido chiunque a usare l'auto come la uso io senza che esploda dopo 80-90k km...Certo, poi capita a chi fa 5/10.000km annui (che poi da statistiche è più o meno la media italiana) sempre in città e di conseguenza la vettura dura anche una decina d'anni, ma se solo ci si muove spesso in autostrada per lavoro e svago, a mio avviso vale il teorema cilindrata = affidabilità.
Già adesso devo andare a trattare una 206 1.6 HDi e il primo pensiero è: "mmh, motore un pò piccolino..." (per inciso secondo me "quota 2 litri" è la cilindrata ideale, nè più nè meno), figuriamoci uno 0.9. Vedo in autostrada a 130 com'è stiracchiato il 1.3 Mjet 70CV sulla Swift della Franci, al punto che ogni tanto mi chiedo quando sentirò un botto provenire dal vano motore...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1992 il: 05 Luglio 2012, 10:57:46 »
A livello di auto moderna non andrei in giro con un bicilindrico 900cc nemmeno per scherzo! Sfido chiunque a usare l'auto come la uso io senza che esploda dopo 80-90k km...Certo, poi capita a chi fa 5/10.000km annui (che poi da statistiche è più o meno la media italiana) sempre in città e di conseguenza la vettura dura anche una decina d'anni, ma se solo ci si muove spesso in autostrada per lavoro e svago, a mio avviso vale il teorema cilindrata = affidabilità.
Già adesso devo andare a trattare una 206 1.6 HDi e il primo pensiero è: "mmh, motore un pò piccolino..." (per inciso secondo me "quota 2 litri" è la cilindrata ideale, nè più nè meno), figuriamoci uno 0.9. Vedo in autostrada a 130 com'è stiracchiato il 1.3 Mjet 70CV sulla Swift della Franci, al punto che ogni tanto mi chiedo quando sentirò un botto provenire dal vano motore...
Il mjet sulla swift e' un po' sfavorito dai rapporti piu' corti.. provalo su una GP e noterai la differenza.. pero' sul swift e' piu' sprintoso e mi piace di piu'....
;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1993 il: 05 Luglio 2012, 11:35:48 »
Il mjet sulla swift e' un po' sfavorito dai rapporti piu' corti.. provalo su una GP e noterai la differenza.. pero' sul swift e' piu' sprintoso e mi piace di piu'....
;)

Sulla Swift finchè il contagiri non arriva vicino ai 2000 giri è un legno assurdo, non si muove...partire da fermo ad un incrocio per sbrogliarsi dal traffico è come giocare alla roulette russa, se non sfrizioni bene rimani lì fermo come una statua di marmo. Poi verso i 2000 si sveglia di brutto e tira quasi fino alla zona rossa con grande brio, probabilmente in certi frangenti è anche più veloce, cronometro alla mano, della mia 2.0. Capisco che sia 16V ma è un comportamento totalmente contraddittorio per un diesel...

Mi sembra che Yuri l'avesse avuta per un pò di tempo e l'abbia poi vendita per disperazione, proprio per questo motivo.

PS: ad onor del vero, in 100.000km abbiamo avuto solo due problemi:
- pompa dell'acqua andata (ma cambiata in Suzuki gratuitamente nonostante la Franci non sia molto rispettosa delle scadenze dei tagliandi)
- una lampadina luce posizione anteriore bruciata

Nel complesso quindi siamo soddisfattissimi!
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 11:38:02 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #1994 il: 05 Luglio 2012, 14:16:47 »
Sulla Swift finchè il contagiri non arriva vicino ai 2000 giri è un legno assurdo, non si muove...partire da fermo ad un incrocio per sbrogliarsi dal traffico è come giocare alla roulette russa, se non sfrizioni bene rimani lì fermo come una statua di marmo. Poi verso i 2000 si sveglia di brutto e tira quasi fino alla zona rossa con grande brio, probabilmente in certi frangenti è anche più veloce, cronometro alla mano, della mia 2.0. Capisco che sia 16V ma è un comportamento totalmente contraddittorio per un diesel...

Mi sembra che Yuri l'avesse avuta per un pò di tempo e l'abbia poi vendita per disperazione, proprio per questo motivo.

PS: ad onor del vero, in 100.000km abbiamo avuto solo due problemi:
- pompa dell'acqua andata (ma cambiata in Suzuki gratuitamente nonostante la Franci non sia molto rispettosa delle scadenze dei tagliandi)
- una lampadina luce posizione anteriore bruciata

Nel complesso quindi siamo soddisfattissimi!
il "buco" fino a 2000 rpm e' una caratteristica, purtroppo, di tutti i mjet 1.3, stranamente non si avverte sui 70 e  75cv montato sulle corsa, sulle panda, ypsilon e sulle gp, sugli altri tipi di motore e' una cancrena risolvibile lavorando sulla curva del limitatore di coppia in centralina... un po' laborioso ma con l'elettronica e l'uinterfaccia giusta fattibile... si risolvono anche i vari seghettamenti in rilascio.. ovviamente lavorandoci senza esagerare e senza voler tirar fuori per forza cavalli extra.. il 1.3 solo cambiando la curva del limitatore di coppia si muovono meglio, consumano di meno, e cosa importante, non si mangiano frizioni, turbine ed iniettori come la maggior parte delle auto mappate all'estremo!!!
So un po' di ste cose perche' stavo pensando di attrezzarmi con un programmatore bdm e uno seriale per cominciare a fare qualche mappa... ma non so se il gioco vale la candela coi temoi che corrono... boh.. dopo l'estate vedrem...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23