Scusa ma non sono per niente d'accordo! La macchina quotidiana, che per me è come ho già detto un vero elettrodomestico, ma nulla di più, e le mie non diventeranno mai storiche, deve avere le seguenti a caratteristiche, in ordine d'importanza: 1) Consumare il meno possibile - 2) Macinare più Km. possibili senza dare mai o quasi mai grane - 3) Durare il più possibile, specie come motore, prima di prendere la strada del demolitore... Queste 3 fondamentali caratteristiche, aggiunte al fatto che non m'interessano affatto prestazioni sportive su una macchina del genere in quanto privilegio comfort e robustezza, a mio parere le possono fornire al giorno d'oggi solo veicoli forniti di alimentazione a gasolio, quindi ovviamente per la vettura di tutti i giorni io quoto senza alcun dubbio il diesel, che, volendo aggiungere un'ultima postilla, per chi interessasse, al giorno d'oggi offrono anche prestazioni di tutto rispetto, specie se turbodiesel, a fronte di una rumorosità decisamente contenuta rispetto solo a modelli di 10/15 anni fa, inoltre per chi, come me, và spesso in montagna, specie d'inverno, sono delle grandi arrampicatrici, veri muli, in questo caso nettamente superiori, a parità di cilindrata e potenza, ai veicoli a benzina! Posso invece darti ragione per quanto riguarda le vetture dotate di impianto a gas, abbianto ovvaimente alla benzian, a me questo tipo d'installazione fa estremamente paura! Possono raccontarmi tutte le cose che vogliono, serbatoi, valvole di sicurezza ecc... ma per me sono solo fandonie per vendere, l'idea d'aver dietro al sedere una potenziale bomba che in caso d'urto violento mi fa sicuramente saltare in aria, non mi convincerà mai nonostante le rassicurazioni che molti elargiscono. E' pur vero che un serbatoio carico di benzina è anch'esso una bomba, in quanto ad esplosività anche la benzina non scherza! Tuttavia non è sotto pressione, e forse qualche secondo di speranza in più lo concede, mentre il gas se esplode non dà assolutamente scampo! Quanto al risparmio indubbiamente c'è, idem per il quasi raddoppio di autonomia dovuto alla doppia alimentazione, ma io preferisco sentirmi sicuro, ed anche da quel lato vince alla grande il gasolio, che si può senz'altro infiammare ma non esplodere! Per quanto riguarda l'inquinamento sono invece convinto che una vettura a gas sia meno inquinante, specie se a metano, non dimentichiamo che il GPL invece è pur sempre un derivato del petrolio (GPL sta per "Gas petrolio liquefatto" per chi non lo sapesse...) ed anche se rilascia meno inquinanti nell'atmosfera (Dal puzzo orrendo che fa però non si direbbe...) non penso sia poi così tanto ecologico come viene sbandierato. Comunque una cosa è certa, in casa mia di veicoli a gas, metano o GPL che siano, non ne entreranno mai, e parlo sia di veicoli quotidiani, che di storiche dove, fra l'altro, visto lo sventramento che la macchina deve inevitabilmente subire per far posto a tanti ammenicoli, la sua installazione è un vero sacrilegio, e bene fa l'A.S.I. se non concede alcuna certificazione a storiche dotate d'impianti a gas!
Non sono d'accordo.
I diesel dei tempi d'oggi sono moolto migliorati in paragone a 10 anni fà..vanno più forte..sono più scattanti mà hanno perso qualcosa in termini di affidabilità.
Il mio amico con una Seat Ibiza TDI 110 CV ha avuto una marea di problemi tra cui la rottura del turbo..''per sua fortuna ancora in garanzia''...inoltre parlando anche con i meccanici ho avuto la conferma dei problemi che hanno i diesel riguardo alla sovralimentazione ed alle altre componenti meccaniche..
E ovvio..prima il motore diesel era un vero trattore..in grado di camminare a tavoletta senza mai fermarsi..mà andando piano..magari a 160 orari..,mentre invece oggi si và a 200..però non ci si può permettere più di tenere a tavoletta come una volta..in caso contrario incominciano a starci i primi segni di cedimenti..
Poi non è assolutamente vero che i nuovi diesel vanno come i benzina..sono migliorati sicuramente mà rimangono sempre inferiori in termini prestazionali.
Certo..sè si prende una 1.9 turbodiesel e la si paragona ad una 1600 benzina..le prestazioni risultano molto simili..mà sè si paragona una benzina di PARI cilindrata e turbo non credo proprio che il turbodiesel possa reggere il confronto.
Per quanto riguarda l'impianto a GPL..e ecologico come il metano..ed è sicurissimo..
Il serbatoio è fatto in materiale che per deformarsi un pochino deve prendere un urto talmente violento che l'auto andrebbe praticamente distrutta nel posteriore..e quindi e impossibile che esploda.'' potrebbe anche passarci un tir carico di cemento sopra..''..
Inoltre le prestazioni con gli impianti a GPL non vengono neanche modificate grazie agli ultimi impianti di nuova generazione..,infatti la mia Saxo VTS che ha un impianto a GPL..và forte sia a gas che a benzina..''praticamente camminando a gas non si ci rende conto della differenza''..forse perde un cavallo massimo due proprio perchè il combustibile GPL brucia di meno..mà andando a benzina l'auto và come mamma Citroen l'ha fatta.
Invece gli impianti di vecchia generazione andavano a modificare il collettore di aspirazione..e l'auto a GPL risultava più lenta sia camminando a gas che a benzina..paragonata alla stessa auto senza GPL.
Però oggi come oggi io ho risparmiato una marea di soldi di combustibile..sè si considera i 248000 km fatti dal 2000 ad oggi..e che un pieno di gas mi costa 30€..mentre un pieno di benzina mi costerebbe un 80€..facendo alla fine sempre gli stessi km..cioè sotto i 600km.
Anzi ora che ci penso a benzina farei anche meno km..visto che il serbatoio della mia Saxo è un 45 litri..e che l'auto di media fà il 10 km/litro..quindi altro che 600 km..''che faccio con i 30 € di gas''..a benzina arriverei a malapena a 500 km spendendo più del doppio!!!
Inoltre camminando a GPL il motore si mantiene più pulito..dura di più..e non inquina come invece fanno i diesel..
Infatti la mia Saxo VTS è un Euro2..mà grazie al GPL non sono sottoposto a NESSUNA limitazione...,mentre invece sè non avesse avuto il GPL..per andare a Napoli avrei avuto bisogno di un Euro4..
Ovviamente quando la mia Saxo diventerà di interesse storico l'impianto a GPL andrà tolto..''pensate che l'ho ritirata dalla concessionaria già con il GPL''..e per la prima volta camminerò senza avere il bombolone nel baule posteriore.