Autore Topic: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976  (Letto 31709 volte)

CLN

  • Visitatore
Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« il: 29 Ottobre 2010, 10:13:56 »
Ciao a tutti.

Sono qui per presentarvi il mio nuovo acquisto: si tratta di una Lancia Beta HPE 2000, del 1976, color grigio escoli, una cosidetta "S2".

Si tratta di una delle primisse HPE con questa motorizzazione, che venne messa in commercio tra il 1975 e il 1976; il mio esemplare in particolare è stato immatricolato nel Marzo del 1976, a Mantova.

Si tratta di una delle primissime 2000, apparse per l'appunto tra il 1975 e il 1976: la S1 montava difatti i motori 1600 e 1800 (quest'ultimo costruito in soli 350 esemplari per l'Europa), e aveva alcuni particolari estetici differenti.

L'auto è totalmente conservata a livello di carrozzeria e di interni; se questi ultimi si presentano in ottimo stato di conservazione la carrozzeria necessita di qualche lavoretto, pur presentandosi in maniera assolutamente decorosa.
La meccanica invece è stata rivista e restaurata in più particolari, e la vettura è assolutamente efficiente e affidabile.

Le targhe sono quelle di prima immatricolazione; da notare la particolarità che il cofano posteriore è bucato per le "quadrotte": l'auto venne immatricolata proprio a ridosso dell'introduzione delle "nere/arancioni".
La cosa peraltro mi è stata confermata dal vecchio proprietario, che conosceva personalmente (amico di famiglia) il primo acquirente della vettura.

Caratteristiche dell'esemplare? L'auto monta l'idroguida ZF e l'antenna elettrica; tipici e corretti della S2 2000 sono i cerchi Cromodora, la mascherina anteriore (a listelli cromati sulla parte bassa) e il tetto apribile.
Corretti pure i particolari interni e i fari "a cupola", questi ultimi esclusivi delle HPE S1 ed S2 (e non in comune con la coupè o la spider).

Vidi la prima volta quest'auto nell'ottobre 2008, in un annuncio di vendita: era un modello che avevo sempre apprezzato, in particolare in queste versioni "primitive"; l'auto non era neppure troppo lontana da casa mia, peraltro, mentre la richiesta era proporzionata alle condizioni del mezzo.
Tuttavia ero (e forse sono ancora) molto inesperto, e allora ascoltai il consiglio di un amico: "lascia perdere la Beta, non fa per te!"; fu cosi che comprai un altra auto storica, di tutt'altra tipologia, facendomi convincere dalle più o meno oggettive motivazioni dell'amico e senza neppure andare a vedere questa vettura.

Ma spesso, troppo spesso, mi tornava in mente questa Beta; quella linea cosi originale, quegli interni cosi "settantiani" e futuristici al tempo stesso, e quel "bialbero Lampredi", tanto decantato e celebrato dagli appassionati del settore!
Per me l'HPE ha anche un valore affettivo inoltre: me ne parlava sempre mio padre, che aveva sempre amato questa particolare vettura, pur non avendola mai posseduta.

Nel frattempo, mentre la passione cresceva sempre di più, ebbi il piacere di conoscere il proprietario della vettura,all'incirca mio coetaneo e ora mio carissimo amico; ricordo ancora quando mi fece vedere e provare questa vettura, ad aprile di quest'anno: che emozione!

Il tempo passava ("e Berta filava", come avrebbe detto Rino Gaetano) e l'auto rimaneva invenduta; il mio amico aveva pure perso il garage, ed era costretto ad arrabattarsi come meglio poteva per "proteggere" la vettura, tristemente e notoriamente "sensibile" alle intemperie.

I miei risparmi erano risicati, e l'acquisto di un altra storica era visto male dai famigliari e dalla fidanzata: passai diversi mesi/anni a tentare ogni tipo di convincimento, sempre invano.

A inizio ottobre il mio amico mi scrive: ha ricevuto l'ennesima offerta "a ribasso" per la vettura, ma il fatto di non aver più un posto ove sistemarla lo sta convincendo a venderla, anche a costo di rimetterci diverse migliaia di euro.
Ribadisco, l'offerta era bassa e l'occasione era troppo ghiotta: sarà che mio padre amava tanto il modello (non credo eheh) ma improvvisamente il clima "famigliare" era più accondiscendente, diciamo.
E allora dai, un colpo di "reni" (o di testa, forse?) e, dopo lunga e sofferta attesa, acquisto la vettura.

Ora la mia tanto sospirata "giardinetta ad alte prestazioni" è nel mio garage; dopo questa lunga attesa è davvero bello poterla ammirare e udire, con tutti quei particolari che per tanto tempo ho desiderato.

Chiedo scusa per la lunghezza del post, se non altro credo che faccia intuire il mio amore verso questa vettura. ;)

Ecco qualche foto della vettura:








« Ultima modifica: 29 Ottobre 2010, 12:02:47 da DOPPIA GOBBA »

Il Forum di Passioneauto.it

Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« il: 29 Ottobre 2010, 10:13:56 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Lanca Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010, 10:36:27 »
Benvenuto!
Ho letto con emozione ciò che hai riportato sulla tua tastiera e sul mio schermo quindi. Quello che spieghi è qualcosa che noi Appassionati possiamo ben capire, ovvio.

La Beta HPE l'ho sempre ritenuta una vettura particolarissima, soprattutto perchè amo le giardinette sportive, come sa bene chi mi conosce.

Ricordo quando nel marzo 1978 mi trovavo con mio papà dal concessionario Lancia della mia città per acquistare una vettura nuova per la famiglia.
Il duello era tra una Gamma Berlina 2000 argento con interni in panno azzurro ed una più "modesta" Beta HPE 1600 bianca.
Io avevo 9 anni e mi innamorai follemente di quest'ultima, anche se poi dovendo prevalere la razionalità, vinse la Gamma, in quanto più comoda per una famiglia di 4 persone.
Ma la HPE non l'ho mai dimenticata e tuttora quando inciampo in un annuncio di vendita, la guardo con ammirazione, soprattutto nelle prime serie come la tua.

Certo è che se avesse avuto anche la quadrotta... :P
Peraltro ne sopravvive qualche esemplare con ancora le targhe bianco-nere.

La tua ha degli interni in condizioni eccezionali a testimonianza che è stata trattata con cura ed a conferma che non ti pentirai mai del tuo bell'acquisto.
Bravo! ;)
Pier

« Ultima modifica: 29 Ottobre 2010, 10:38:03 da bimmer »
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

CLN

  • Visitatore
Re: Lanca Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010, 11:25:32 »
Grazie mille Bimmer, per la pazienza e il commento sugli interni.

Anche la Gamma mi piace un sacco, sia la berlina che la coupè; hanno un fascino molto particolare, che apprezzo molto.

Tornando alla mia vettura: effettivamente con le quadrotte sarebbe stata ancora più rara, ma il fatto che sia "di transizione" lo trovo comunque interessante.

Di "Hpe quadrotte" ne vendono una a Rovigo, richiesta 3500 euro; se non sbaglio fino a pochi mesi fa era di un ragazzo di Forli. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lanca Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010, 11:25:32 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Lanca Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2010, 11:31:33 »
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH .....una Lancia !!!  :o :o :o


scherzo , :D :D  ottimo Leo , bel reportage , appassionato , quoto quanto dice bimmer , e son contento che un sogno si realizza  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Lanca Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2010, 11:48:28 »
Molto bella! Tra l'altro ne avevamo discusso con quacuno tempo fa in quanto inserzionata.
Ottimo acquisto Leo!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2010, 12:03:33 »
bella bravo il nostro leo ;) ;) :D :D

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2010, 12:07:03 »
Grazie a tutti! ;)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2010, 13:35:44 »
Grazie a tutti! ;)

ah ecco chi sei  :D
e non fare il misterioso HPE  ;D ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2010, 13:42:33 »
ah ecco chi sei  :D
e non fare il misterioso HPE  ;D ;)

ahahahah ok, tranquillo! un bandito alfista mi ha già minacciato! ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2010, 13:51:49 »
complimenti per l'acquisto ;) , è un auto che, forse per il suo motore più che per la linea, mi ha sempre stuzzicato ce n'è una bella bianca con dei cerchi fantastici poco prima di arrivare a Parma venendo da Traversetolo
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2010, 13:54:52 »
complimenti per l'acquisto ;) , è un auto che, forse per il suo motore più che per la linea, mi ha sempre stuzzicato ce n'è una bella bianca con dei cerchi fantastici poco prima di arrivare a Parma venendo da Traversetolo

Si, il motore è ottimo, elastico e molto pronto; il carburatore doppio corpo da una certa botta poi eheh.

Quell'auto è a 2 km da casa mia! Il proprietario ha diverse vetture (tra cui una 131 racing ehehe) ed è un grande appassionato Beta, sono passato a "conoscerlo" proprio la settimana scorsa!

Ma ora, se posso chiedere, dove abiti?

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2010, 14:01:12 »
Si, il motore è ottimo, elastico e molto pronto; il carburatore doppio corpo da una certa botta poi eheh.

Quell'auto è a 2 km da casa mia! Il proprietario ha diverse vetture (tra cui una 131 racing ehehe) ed è un grande appassionato Beta, sono passato a "conoscerlo" proprio la settimana scorsa!

Ma ora, se posso chiedere, dove abiti?
io adesso stò dal lunedì al giovedì a Parma in via Gotra (in fondo a Strada Langhirano)...si ho visto che ha sempre lì anche una beta coupè che immagino usi come auto di tutti i giorni e poi è possibile che abbia anche una alfa GTA?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2010, 14:11:33 »
io adesso stò dal lunedì al giovedì a Parma in via Gotra (in fondo a Strada Langhirano)...si ho visto che ha sempre lì anche una beta coupè che immagino usi come auto di tutti i giorni e poi è possibile che abbia anche una alfa GTA?

Ah, ho presente! Bravo, se ti va un giorno ci incontriamo, tanto sono di zona!

Dovrebbe avere un GT Veloce 1750 giallo ocra, e un GT Veloce 2000 giallo, se non sbaglio!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2010, 14:18:32 »
Ah, ho presente! Bravo, se ti va un giorno ci incontriamo, tanto sono di zona!

Dovrebbe avere un GT Veloce 1750 giallo ocra, e un GT Veloce 2000 giallo, se non sbaglio!
ahn ecco sarà stato uno dei due, volentieri io di solito ho lezione fino alle 16 poi sono libero ci si può trovare
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Lancia Beta HPE 2000 S2 - 1976
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2010, 14:23:10 »
Bella bella...Mi ricordo che me ne avevi parlato...Alla fine l'hai fatta tua.BEl colpo!
E il fatto che appartenga alla prima serie è davvero stuzzicante...Quei forellini per le quadrotte sono una vera chicca :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23