Ciao a tutti.
La settimana scorsa mi è stata consegnata la vettura, sono molto soddisfatto del lavoro svolto; come alcuni di voi sapranno il giorno stesso della consegna si è aperto un piccolo foro sul tubo dell'acqua (quello che passa sulla testa e quindi sulle candele).
Nonostante i miei tentativi di asciugare le candele e rabboccare il liquido sono stati vani, dal momento che era notte e non sono riuscito ad asciugare bene il tutto (l'auto inizialmente andava a 3, poi addirittura non partiva neppure).
Ora ci stanno lavorando i meccanici, fortunamenta è roba da poco; ne approfitto per chiedere se qualcuno avesse questo ricambio, o qualche soluzione! (saldature?)
Intanto ieri ad Automotoretrò ho trovato un po' di documentazione sulla vettura:
- il numero di Quattroruote del luglio 1975, comprendente una pubblicità della Beta HPE prima serie, la prova della rara Beta Coupe 1800 (prima serie) e le impressioni di guida (ben approfondite) della Beta HPE 1600 (prima serie, sostanzialmente identica alla seconda in questa motorizzazione)
- il libro inglese "Lancia Beta Gold Portfolio", contenente una serie di prove e di articoli della stampa anglosassone sul progetto Beta e sulle sue varianti (Montecarlo compresa)
- un depliant originale della seconda serie, stampato nel 1977 ma con foto chiaramente precedenti (targhe quadrotte); particolarmente "emozionante" il fatto che la vettura utilizzata per le foto sia identica alla mia in quasi tutto, coloro compreso.
Dalle foto mi sono finalmente sincerato dell'originalità delle plastiche anteriori (bianche sulla 2000).
Allo stato attuale pertanto dovrei cambiare solo il tappo benzina (che in origine era in plastica nera) e la parte terminale dello scarico (che nella mia è "dritta" e non ha la strana curva tipica della HPE).