Mio padre dovrebbe aver dato la patente nel 1973 e dovrebbe aver avuto, nell'ordine:
- Fiat 500 (comproprietà con mia nonna)
- Bianchina berlina (comproprietà con mia nonna)
- Renault 14
- Renault 16
- Citroen DS/ID - marrone
- Citroen DS/ID - bianca
- VW Golf MK1 (comproprietà con mia nonna)
- Fiat Uno MK1 5p (prima targa bianca circolante a Parma, era targata Roma in verità perchè intestata ad una società; io sono nato su questa macchina, nel 1988) - grigio metalizzato
- Peugeot 309 1.1 - rossa
- Fiat Croma 2.0 I.E MK1 - grigio metalizzato
- Alfa 33 1.3 SW MK2 - rossa
- Peugeot 306 1.4 - azzurro metalizzato
- Daewoo Nubira 1.6 SW - blu metalizzato
- Fiat Punto 1.2 8V - grigio metalizzato
Mia madre è partita con le auto di mio nonno (materno, ovviamente):
- Fiat 124 Sport Coupè (seconda serie, credo)
- Fiat 125
- Fiat 500 (qua cominciano le sue)
- Innocenti Mini 1000/1001 - marrone castoro
- Fiat 500
- Fiat Panda 30 - nero metalizzato, targa nera (qui nasco io)
- Renault 5 - rosso, targa nera
- Lancia Y10 MK2 - blu/viola
- Renault Clio Mk2 - blu/viola
Se potessi sceglierne 3 da riavere direi 124, 125 e DS, senza il minimo dubbio; da un punto di vista affettivo però sono molto legato alla Panda, alla 309 e alla 33: la prima è l'auto con cui giravo quand'ero piccolo piccolo.
Ricordo però che aveva la marmitta buca per un certo periodo, e avevo paura di quel rumore e ogni tanto scappavo.
La 309 invece era il mio mito, e pur essendo solo un 1.1 ricordo fosse molto grintosa come motore: già da bambino avevo qualche libro sulla marca francese, era la mia casa preferita.
La passione per la 33 mi era stata inculcata da un amico di famiglia alfista: ebbene si, dopo essere stato peugeotista, sono stato anche ALFISTA!!!
Rumore e prestazioni fantastiche, e una bella linea sportiva; forse l'auto era un po' "sfortunata" e in pochi mesi ci ha dato un sacco di noie, ma ricordo che quando mio padre la comprò io mi misi a piangere dall'emozione.