Autore Topic: Le auto del passato  (Letto 20726 volte)

GTI79

  • Visitatore
Le auto del passato
« il: 15 Aprile 2008, 17:05:29 »
in questa foto ho 6 mesi  ;D



Siamo a Clusone (BG) nell'agosto 1978

GTI79

  • Visitatore
Re: Le auto del passato
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2008, 17:07:02 »
Qui invece sono in Abruzzo nell'Agosto del 1987


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Le auto del passato
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2008, 17:23:07 »
Targata MI l'Alfetta?

GTI79

  • Visitatore
Re: Le auto del passato
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2008, 17:25:41 »
Targata MI l'Alfetta?

Yes
Alfetta 1.8 blu pervinca del luglio 1976

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Le auto del passato
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2008, 08:46:59 »
Che mitica l'alfetta.  :D

Peccato per il cambio al retrotreno, fonte di sonore grattate se non si usava la doppietta.

Ma la doppietta era gustosa da fare, perche' permetteva di far assaporare ai passanti il rombo Alfa.  :) :)

I motori di un tempo erano un gusto da sentire, tutti diversi l'uno dall'altro. Adesso c'e' solo da piangere.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 08:48:38 da mauring »

GTI79

  • Visitatore
Re: Le auto del passato
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2008, 09:15:13 »
Il problema non era tanto il cambio (onestamente non ricordo che grattasse senza doppietta), ma bensì la distribuzione dei pesi, che con la trazione posteriore, impediva di salire da una qualsiasi rampa anche solo con un'accenno di nevischio.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Le auto del passato
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2008, 10:05:51 »
In effetti la doppietta non era necessaria sulle Alfa di quel periodo, era solo uno "sfizio" se vogliamo...

Il gruppo cambio/differenziale al retrotreno era piuttosto pesante e, con la vettura a pieno carico e su fondo poco aderente, poteva essere fonte di problemi.
L'unica pecca di quel pur ottimo sistema, era semmai una lenta manovrabilità del cambio, dovuta proprio alla particolare posizione dello stesso.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Le auto del passato
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2008, 10:32:53 »
Ma le avete mai guidate le Alfa col transaxle ?

La Giulia aveva un cambio bellissimo, ma Alfetta, Giulietta, fino ad arrivare alla 75 avevano dei cambi molto ostici e inclini alle grattate.
E non si parla solo in scalata, ma anche nel passaggio prima-seconda, per non parlare dell'inserimento della prima da fermo, che se non aspetti un quarto d'ora con la frizione giu' in modo che si fermi l'albero del cambio vengono fuori le persone dalle finestre. Oppure devi prima inserire la seconda e poi la prima. E quest'ultimo difetto, purtroppo, ce l'ha pure la 33.  :(

Diciamolo: l'alfa come cambio non e' mai stata eccelsa.

Provate ad inserire su google "alfetta grattate" o "transaxle grattate" e vedete i racconti dei proprietari.....
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 10:35:19 da mauring »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Le auto del passato
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2008, 10:41:05 »
Allora, facciamo un po' di chiarezza senza andare troppo O.T.

Il cambio Giulietta/Giulia non ha niente a che vedere con quello dell'Alfetta e successive, sia per disposizione meccanica che per manovrabilità.

Il problema delle "grattate" sul cambio dell'Alfetta può manifestarsi a freddo, ma se persiste c'è qualcosa che non va.
Di sicuro non è lo stesso cambio della Giulietta o della Giulia, ma personalmente non ho mai riscontrato i problemi che sottolinei tu se non raramente ( In particolare a freddo come dicevo prima ).
Ho guidato Alfetta e guido una 75 tutti i giorni ;)


 

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Le auto del passato
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2008, 10:43:22 »
Beh, come hai scritto il cambio della serie giulia è un'altra cosa.
Quello dell'alfetta non è ostico, è... caratteriale. Mio padre con due alfette e 300mila km non ha mai grattato...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Le auto del passato
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2008, 10:48:46 »
Hai detto bene, "caratteriale" è la parola giusta ;D ;D

Dipende molto da come è stata tenuta la vettura e se l'olio della trasmissione è stato cambiato alle cadenza prescritte. C'è gente che non lo cambia mai ed è normale incorrere in qualche sonora grattata!

GTI79

  • Visitatore
Re: Le auto del passato
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2008, 10:52:31 »
Ripeto, io non mi ricordo grattate...

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Le auto del passato
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2008, 11:08:09 »
Beh, come hai scritto il cambio della serie giulia è un'altra cosa.
Quello dell'alfetta non è ostico, è... caratteriale. Mio padre con due alfette e 300mila km non ha mai grattato...

E' "caratteriale" nel senso che se lo conosci non gratti, bella forza.

Cio' non toglie che sia un cambio scarso, poco manovrabile e se lo guidi sportivamente strapazzandolo, oppure se lo guida un principiante o la classica donnetta, senti che sinfonia di ingranaggi....

GTI79

  • Visitatore
Re: Le auto del passato
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2008, 15:08:52 »
Che non sia facilmente maneggiabile è vero.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Le auto del passato
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2008, 19:30:59 »
Bellissima l'Alfetta Blu!Targato MI poi...

Non so com'è il cambio dell'Alfetta,ma confermo che quello della Giulia è ottimo.

Magari la 33 avesse solo il problema del cambio...

  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23