A proposito della Abarth-Zagato 750 del Doppia, permettetemi di fare un piccolo off-topic che, comunque, nasce dall'osservazione di quest'auto. E la considerazione è questa: oggi non esiste un'auto che, nemmeno lontanamente, può essere considerata l'evoluzione della piccola Abarth. Coupè sportivi a due posti, o hanno alte cilindrate, un mucchio di cv,un alto costo d'acquisto e d'esercizio, un peso da monovolume da famiglia, o niente... Ci aveva provato la Mercedes con la Smart roadster e coupè (e la coupè, nella parte posteriore, qualcosa che ricordava la Zagatina, ce l'aveva!) ma non è stata capita. Io ho posseduto per un paio d'anni la roadster da 82 cv e, a parte il cambio giudicato un po' troppo lento, vi assicuro che, sui percorsi misti,era veramente divertente da guidare, e, forse, almeno in parte, quel piccolo motore da 700 cc, che spingeva di brutto, con quella piccola e corta carrozzeria e una rigidità da go-kart, poteva ricordare, in qualche modo, la più illustre antenata, almeno così a me piaceva pensare quando ne ero alla guida! Ma, probabilmente, oggi non c'è più spazio commerciale per queste piccole sportive. Il motivo? Forse quello di essere delle magnifiche coupè, vuoi mettere una bella berlina "cattiva"!
Esiste ,si chiama Lotus Exige
Esiste,si chiama Opel Speedster
Esiste,si chiama Toyota Mr2
Esiste ,si chiama Ginetta G40
Ci saranno anche alfa 4c e altre dirette concorrenti,forse anche una con Blasone Fiat
Ci sono eccome le piccole coupè ultralight,sono veloci ed essenziali,dinamiche e micidiali,proprio come allora lo era la Abarth Zagato,e proprio come allora ,anche oggi spesso derivano da qualche cosa di molto più comune.
Così come la macchia del Doppia mutuava il motore dalla 600,utilitaria dell'epoca,oggi la piccola exige lo prende in prestito dalla comune toyota corolla/auris,utilitaria di oggi.
Ovviamente le cilindrate sono aumentate ,all'epoca una utilitaria era 6/700cc ora è 1600/1800,ma il fulcro rimane quello:niente fronzoli,niente di superfluo,tutto l'occorrente per essere veloci e per divertire.
la exige cup pesa 920 kg,la prima exige ,quella con il motore Rover ne pesava addirittura 720....se non vi sembra ricerca di leggerezza e prestazioni questo...telaio in alluminio ,accessori e finiture in fibre leggere e carbonio...
la polemica sulle berline muscolose e sulle auto sportive pesanti come furgoni,qui non c'entra nulla.
Le auto sportive non sono tutte pesanti,non sono tutte costosissime,non sono tutte piene di congegni elettronici,non sono tutte ottuse,ma soprattutto non sono tutte uguali.....basta conoscerle.