Autore Topic: le mie abarth  (Letto 47315 volte)

Offline deltahf84

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Re: le mie abarth
« Risposta #105 il: 10 Maggio 2011, 18:41:43 »

esatto....ci manca fare un giretto però......provvederemo ;) ;)

:D :D

Offline jancarlo5180

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Re: le mie abarth
« Risposta #106 il: 10 Maggio 2011, 20:33:56 »
A proposito della Abarth-Zagato 750 del Doppia, permettetemi di fare un piccolo off-topic che, comunque, nasce dall'osservazione di quest'auto. E la considerazione è questa: oggi non esiste un'auto che, nemmeno lontanamente, può essere considerata l'evoluzione della piccola Abarth. Coupè sportivi a due posti, o hanno alte cilindrate, un mucchio di cv,un alto costo d'acquisto e d'esercizio, un peso da monovolume da famiglia, o niente... Ci aveva provato la Mercedes con la Smart roadster e coupè (e la coupè, nella parte posteriore, qualcosa che ricordava la Zagatina, ce l'aveva!) ma non è stata capita. Io ho posseduto per un paio d'anni la roadster da 82 cv e, a parte il cambio giudicato un po' troppo lento, vi assicuro che, sui percorsi misti,era veramente divertente da guidare, e, forse, almeno in parte, quel piccolo motore da 700 cc, che spingeva di brutto, con quella piccola e corta carrozzeria e una rigidità da go-kart, poteva ricordare, in qualche modo, la più illustre antenata, almeno così a me piaceva pensare quando ne ero alla guida! Ma, probabilmente, oggi non c'è più spazio commerciale per queste piccole sportive. Il motivo? Forse quello di essere delle magnifiche coupè, vuoi mettere una bella berlina "cattiva"!

Offline docmobile

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Re: le mie abarth
« Risposta #107 il: 10 Maggio 2011, 22:29:39 »
A proposito della Abarth-Zagato 750 del Doppia, permettetemi di fare un piccolo off-topic che, comunque, nasce dall'osservazione di quest'auto. E la considerazione è questa: oggi non esiste un'auto che, nemmeno lontanamente, può essere considerata l'evoluzione della piccola Abarth. Coupè sportivi a due posti, o hanno alte cilindrate, un mucchio di cv,un alto costo d'acquisto e d'esercizio, un peso da monovolume da famiglia, o niente... Ci aveva provato la Mercedes con la Smart roadster e coupè (e la coupè, nella parte posteriore, qualcosa che ricordava la Zagatina, ce l'aveva!) ma non è stata capita. Io ho posseduto per un paio d'anni la roadster da 82 cv e, a parte il cambio giudicato un po' troppo lento, vi assicuro che, sui percorsi misti,era veramente divertente da guidare, e, forse, almeno in parte, quel piccolo motore da 700 cc, che spingeva di brutto, con quella piccola e corta carrozzeria e una rigidità da go-kart, poteva ricordare, in qualche modo, la più illustre antenata, almeno così a me piaceva pensare quando ne ero alla guida! Ma, probabilmente, oggi non c'è più spazio commerciale per queste piccole sportive. Il motivo? Forse quello di essere delle magnifiche coupè, vuoi mettere una bella berlina "cattiva"!
Esiste ,si chiama Lotus Exige
Esiste,si chiama Opel Speedster
Esiste,si chiama Toyota Mr2
Esiste ,si chiama Ginetta G40
Ci saranno anche alfa 4c e altre dirette concorrenti,forse anche una con Blasone Fiat
Ci sono eccome le piccole coupè ultralight,sono veloci ed essenziali,dinamiche e micidiali,proprio come allora lo era la Abarth Zagato,e proprio come allora ,anche oggi spesso derivano da qualche cosa di molto più comune.
Così come la macchia del Doppia mutuava il motore dalla 600,utilitaria dell'epoca,oggi la piccola exige lo prende in prestito dalla comune toyota corolla/auris,utilitaria di oggi.
Ovviamente le cilindrate sono aumentate ,all'epoca una utilitaria era 6/700cc ora è 1600/1800,ma il fulcro rimane quello:niente fronzoli,niente di superfluo,tutto l'occorrente per essere veloci e per divertire.
la exige cup pesa 920 kg,la prima exige ,quella con il motore Rover ne pesava addirittura 720....se non vi sembra ricerca di leggerezza e prestazioni questo...telaio in alluminio ,accessori e finiture in fibre leggere e carbonio...
la polemica sulle berline muscolose e sulle auto sportive pesanti come furgoni,qui non c'entra nulla.
Le auto sportive non sono tutte pesanti,non sono tutte costosissime,non sono tutte piene di congegni elettronici,non sono tutte ottuse,ma soprattutto non sono tutte uguali.....basta conoscerle.






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Offline jancarlo5180

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Re: le mie abarth
« Risposta #108 il: 10 Maggio 2011, 23:36:13 »
Esiste ,si chiama Lotus Exige
Esiste,si chiama Opel Speedster
Esiste,si chiama Toyota Mr2
Esiste ,si chiama Ginetta G40
Ci saranno anche alfa 4c e altre dirette concorrenti,forse anche una con Blasone Fiat
Ci sono eccome le piccole coupè ultralight,sono veloci ed essenziali,dinamiche e micidiali,proprio come allora lo era la Abarth Zagato,e proprio come allora ,anche oggi spesso derivano da qualche cosa di molto più comune.
Così come la macchia del Doppia mutuava il motore dalla 600,utilitaria dell'epoca,oggi la piccola exige lo prende in prestito dalla comune toyota corolla/auris,utilitaria di oggi.
Ovviamente le cilindrate sono aumentate ,all'epoca una utilitaria era 6/700cc ora è 1600/1800,ma il fulcro rimane quello:niente fronzoli,niente di superfluo,tutto l'occorrente per essere veloci e per divertire.
la exige cup pesa 920 kg,la prima exige ,quella con il motore Rover ne pesava addirittura 720....se non vi sembra ricerca di leggerezza e prestazioni questo...telaio in alluminio ,accessori e finiture in fibre leggere e carbonio...
la polemica sulle berline muscolose e sulle auto sportive pesanti come furgoni,qui non c'entra nulla.
Le auto sportive non sono tutte pesanti,non sono tutte costosissime,non sono tutte piene di congegni elettronici,non sono tutte ottuse,ma soprattutto non sono tutte uguali.....basta conoscerle.

Non voglio innescare una discussione che,temo, potrebbe portarci off-topic, anche se, il tutto nasce proprio da considerazioni intorno alla Abarth-Zagato. Solo qualche considerazione:
1.Le auto da te elencate sono tutte intorno ai 1800 cc, cilindrata, quindi, più che doppia rispetto alla piccola Abath. Il fatto che oggi le cilindrate siano lievitate, come pure i pesi, non toglie nulla alla validità delle mie considerazioni. Ci sono ancora, comunque, auto intorno ai 1100 cc, ma non ne vedo la variante in versione coupè. Anche all'epoca, un motore di 600 cc era considerato piccolo, ma questo non "spaventava" carrozzieri e preparatori.
2.Lotus Exige: vado a spanna, dai 45.000 euro in su!
Opel Speedster: identico flop della Smart roadster. Cessata produzione.
Toyota MR2: Cessata produzione.
Ginetta G40:non ne so niente, ma, è probabile, che sul mercato inglese qualcosa di simile si trovi ancora.
Non mi sembra, insomma, che la formula "piccola ed economica coupè sportiva" godi di ottima salute! Anzi, mi sembra che non esista proprio più!

Offline Cash

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Re: le mie abarth
« Risposta #109 il: 11 Maggio 2011, 07:26:11 »
Ci sarebbe la Renault Wind...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

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Re: le mie abarth
« Risposta #110 il: 11 Maggio 2011, 07:27:21 »
Ci sarebbe la Renault Wind...

 :'( :'( :'( :'( :'( :'(
o un Sassyong corando  ;D ;D


A proposito della Abarth-Zagato 750 del Doppia, permettetemi di fare un piccolo off-topic che, comunque, nasce dall'osservazione di quest'auto. E la considerazione è questa: oggi non esiste un'auto che, nemmeno lontanamente, può essere considerata l'evoluzione della piccola Abarth. Coupè sportivi a due posti, o hanno alte cilindrate, un mucchio di cv,un alto costo d'acquisto e d'esercizio, un peso da monovolume da famiglia, o niente... Ci aveva provato la Mercedes con la Smart roadster e coupè (e la coupè, nella parte posteriore, qualcosa che ricordava la Zagatina, ce l'aveva!) ma non è stata capita. Io ho posseduto per un paio d'anni la roadster da 82 cv e, a parte il cambio giudicato un po' troppo lento, vi assicuro che, sui percorsi misti,era veramente divertente da guidare, e, forse, almeno in parte, quel piccolo motore da 700 cc, che spingeva di brutto, con quella piccola e corta carrozzeria e una rigidità da go-kart, poteva ricordare, in qualche modo, la più illustre antenata, almeno così a me piaceva pensare quando ne ero alla guida! Ma, probabilmente, oggi non c'è più spazio commerciale per queste piccole sportive. Il motivo? Forse quello di essere delle magnifiche coupè, vuoi mettere una bella berlina "cattiva"!


Credo che il confronto tra un auto di 50 anni fà ed una attuale sia improponibile, su una storica i parametri devono essere differenti e l'approccio che dovremmo avere è rapportarci alla sua epoca perchè la storica non potra' mai rapportarsi alla nostra. Sono mutati i tempi e il concetto di automobile, oltre alla tecnologia e la tipologia dell'utenza.
Sarebbe come proporre oggi una panda carrozzata a mano con qualche cavallo in piu'........ improponibile per i costi e per il mercato che oggi governa il fenomeno automobilistico. Inoltre è cambiata la mentalità dei clienti e dei guidatori moderni che mai tranne pochi casi, accetterebbero sinili compromessi.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 07:34:57 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline docmobile

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Re: le mie abarth
« Risposta #111 il: 11 Maggio 2011, 08:27:49 »
Ci sarebbe la Renault Wind...
Sono proprio curioso di sentire il parere del tuo amico doppia Gobba su questo paragone.... :D :D
Se ti pesta come un tamburo ,porto io i cerotti e il disinfettante.
La piccola Zagato ,evoca corse eroiche e palesa da subito la sua indole incaxxata.
...la Wind è:.......:....un momento...è ammesso il turpiloquio sul forum?
 :D :D :D


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Offline KekkoGTI16v

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Re: le mie abarth
« Risposta #112 il: 11 Maggio 2011, 08:33:22 »
Sono proprio curioso di sentire il parere del tuo amico doppia Gobba su questo paragone.... :D :D
Se ti pesta come un tamburo ,porto io i cerotti e il disinfettante.
La piccola Zagato ,evoca corse eroiche e palesa da subito la sua indole incaxxata.
...la Wind è:.......:....un momento...è ammesso il turpiloquio sul forum?
 :D :D :D
Gli hanno pure fatto le gobbette dietro..
 ;D ;D

Offline Cash

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Re: le mie abarth
« Risposta #113 il: 11 Maggio 2011, 11:49:34 »
Sono proprio curioso di sentire il parere del tuo amico doppia Gobba su questo paragone.... :D :D
Se ti pesta come un tamburo ,porto io i cerotti e il disinfettante.
La piccola Zagato ,evoca corse eroiche e palesa da subito la sua indole incaxxata.
...la Wind è:.......:....un momento...è ammesso il turpiloquio sul forum?
 :D :D :D

Quello della Wind era un piccolo scherzo infartuante per l'amico Gobba!  ;D ;D ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline giorgio47

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Re: le mie abarth
« Risposta #114 il: 11 Maggio 2011, 12:06:18 »
La guida delle Abarthine derivate dal pianale e dal motore 600 era unica. Non erano velocissime,ma tutti o quasi son capaci di andar forte in rettilineo. Ma sul misto e sui tornanti. dove potevi dimentcarti o quasi dello sterzo, davano soddisfazioni indescrivibili se avevi cuore,esperienza e confidenza con la macchina. Non credo di aver provato le stesse emozioni con le Porsche o con le Ferrari.

Offline docmobile

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Re: le mie abarth
« Risposta #115 il: 11 Maggio 2011, 14:48:24 »
Quello della Wind era un piccolo scherzo infartuante per l'amico Gobba!  ;D ;D ;D
Allora porto l'adrenalina per scongiurare eventuali arresti cardiaci a lui e le sopracitate bende per te. :D :D

Neanche un renottaro come te riesce a dire che la Wind è bella.... :D



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Offline docmobile

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Re: le mie abarth
« Risposta #116 il: 11 Maggio 2011, 14:57:57 »
La guida delle Abarthine derivate dal pianale e dal motore 600 era unica. Non erano velocissime,ma tutti o quasi son capaci di andar forte in rettilineo. Ma sul misto e sui tornanti. dove potevi dimentcarti o quasi dello sterzo, davano soddisfazioni indescrivibili se avevi cuore,esperienza e confidenza con la macchina. Non credo di aver provato le stesse emozioni con le Porsche o con le Ferrari.
Adesso mi avete veramente incuriosito.....
Spiega..spiega...


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Offline Cash

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Re: le mie abarth
« Risposta #117 il: 11 Maggio 2011, 15:10:00 »
Neanche un renottaro come te riesce a dire che la Wind è bella.... :D

La prima volta che l'ho vista su carta ho avuto un moto di ribrezzo, quando l'ho vista su strada è stato anche peggio...da renottaro la trovo inguardabile!  :-X :-X :-X
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Offline deltahf84

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Re: le mie abarth
« Risposta #118 il: 11 Maggio 2011, 17:40:55 »
La prima volta che l'ho vista su carta ho avuto un moto di ribrezzo, quando l'ho vista su strada è stato anche peggio...da renottaro la trovo inguardabile!  :-X :-X :-X

Per mia fortuna per strada non ne ho ancora viste...

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: le mie abarth
« Risposta #119 il: 11 Maggio 2011, 18:52:44 »
Quello della Wind era un piccolo scherzo infartuante per l'amico Gobba!  ;D ;D ;D


amico un cazzo >:( >:( ;D ;D ;D ;D ;D

 

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