Scusate, forse ho contribuito a fare confusione ma volevo chiarirmi un po le idee ed il parere di un esperto come janluca...
Cerco di sintetizzare, sperando di leggere correttamente anche le sue osservazioni, eventualmente potrà corregerle se lo ritiene opportuno..
I motori alfa sono quasi tutti a corsa lunga, il 1750 il più lungo di tutti, fanno eccezione il 1300 di serie che ha corsa e alesaggio quasi uguali ed il 1300 GTA che ha corsa decisamente corta. Questo dovrebbe chiudere la discussione sugli alfa senza ricorrere a quadri e cornici :-)
La mia elucubrazione sui quadri era proprio legata al fatto che parlando con persone diverse ho sempre avuto definizioni diverse, e ripeto, anche da persone degne della massima stima, per cui ho sempre avuto la fregola di investigare la cosa e ne ho approfittato.
L'ultima spiegazione di janluca mi è piaciuta molto nel senso che comunque E' una spiegazione ed anche coerente, ed è probabilmente una versione molto diffusa nell'ambiente anche da parte di chi ripete la definizione senza averla capita o saperla spiegare come ha fatto lui...
Alla fine l'importante è capirsi, ed in effetti se si parla di "corsa" forse si fa meno confusione..