Autore Topic: le mie alfa  (Letto 56592 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #255 il: 11 Giugno 2013, 11:50:26 »
 :D :D

grazie è tutto merito suo :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le mie alfa
« Risposta #255 il: 11 Giugno 2013, 11:50:26 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: le mie alfa
« Risposta #256 il: 11 Giugno 2013, 21:38:39 »
oggi ho tirato a lustro il 1750,e gli ho fatto fare una gran bella sgroppata ;) ;) :) :)
















Per noi Alfisti,il MILLEOTTO è qualcosa di speciale,tecnico,unico.........E' sostanzialmente la massima espressione del Bialbero ALFA-ROMEO.Lo chiamavano il superquadro per la sua cubatura,cioè la corsa uguale quasi all'alesaggio,ecco perchè la sua proverbiale prontezza ai comandi dell'acceleratore,poi montato su una Giulia GT,penso sia il massimo...........Complimenti Marco,questa tienila da conto,perchè deve essere un messaggio ai posteri molto forte.....Forse non lo sai,ma......hai un opera d'arte nelle tue mani....e non scherzo......

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le mie alfa
« Risposta #257 il: 11 Giugno 2013, 22:35:48 »
mmm, su sta cosa del superquadro c'è molta confusione, anche da parte di molti addetti ai lavori (meccanici) che spesso confondendo i tecnicismi con il dialetto fanno un po di confusione... per non parlare di quelli come me che non hanno vissuto il periodo in diretta ma solo i racconti ed i numeri sui libri...

Per quello che mi risulta l'unico motore veramente superquadro nella storia del bialbero è stato il 1300 GTA, questo avendo ereditato l'alesaggio del 1600 aveva la corsa molto ridotta, e questo spiega anche il fatto che con le dovute elaborazioni raggiungesse quasi il fratello maggiore in potenza ovviamente a costo di una maggiore scorbuticità...

Il 1300 di serie è il vero unico quadro (74x75), tutti gli altri vanno più in favore della corsa che dell'alesaggio, il 1750 è quello forse più lungo e questo può spiegare la percepita "proverbiale prontezza ai comandi dell'acceleratore" che in genere è proprio una caratteristica dei corsa lunga (o "coppia bassa" che dir si voglia)...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le mie alfa
« Risposta #257 il: 11 Giugno 2013, 22:35:48 »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le mie alfa
« Risposta #258 il: 11 Giugno 2013, 22:40:01 »
Dimenticavo... il giorno che dovessi cambiare motore al gt mi piacerebbe veramente tanto provare il 1750... anche se tutti, alla sfrenata caccia di potenza, si son sempre buttati sul 2000...

ma forse l'epoca dei motori scambiati è ormai passata di moda..
« Ultima modifica: 11 Giugno 2013, 22:41:36 da aldoz »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le mie alfa
« Risposta #259 il: 11 Giugno 2013, 23:56:43 »
mmm, su sta cosa del superquadro c'è molta confusione, anche da parte di molti addetti ai lavori (meccanici) che spesso confondendo i tecnicismi con il dialetto fanno un po di confusione... per non parlare di quelli come me che non hanno vissuto il periodo in diretta ma solo i racconti ed i numeri sui libri...

Per quello che mi risulta l'unico motore veramente superquadro nella storia del bialbero è stato il 1300 GTA, questo avendo ereditato l'alesaggio del 1600 aveva la corsa molto ridotta, e questo spiega anche il fatto che con le dovute elaborazioni raggiungesse quasi il fratello maggiore in potenza ovviamente a costo di una maggiore scorbuticità...

Il 1300 di serie è il vero unico quadro (74x75), tutti gli altri vanno più in favore della corsa che dell'alesaggio, il 1750 è quello forse più lungo e questo può spiegare la percepita "proverbiale prontezza ai comandi dell'acceleratore" che in genere è proprio una caratteristica dei corsa lunga (o "coppia bassa" che dir si voglia)...




il super quadro è quando alesaggio e corsa sono identiche , nell'alfa purtroppo cio non avviene  o meglio sulle vetture .... nei marini cambiava tutto..... 1300= 74 x75 ( dovrebbe essere 75x75  per essere super quadro) 1600 = 78x82 ( quindi corsa lunga) 1750 = 80x88,5 (corsa lunga) 2000 = 84x88,5 (corsalunga) gta 1300 = 78x67,5 (corsa corta)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le mie alfa
« Risposta #260 il: 12 Giugno 2013, 06:43:44 »
La risposta di janluca, fra i più competenti del forum a mio avviso, non fa altro che confermare la mia impressione che anche fra gli addetti più smaliziati ci sia confusione, ma la mia non è una critica, sulle terminologie basta mettersi daccordo, spesso è solo questione di abitudine..

Il prefisso super non è significa come per superman che è "più" di quello che sta dietro.. il quadrato così come il cerchio sono figure già perfette di per se, non si può essere più quadrato di un quadrato.

Il motore con alesaggio e corsa "ragionevolmente" uguali è quadro senza appellativi, quindi il 1300 lo è abbastanza ragionevolmente secondo la definizione.

Il superquadro è quello con la corsa evidentemente più corta dell'alesaggio, parlando di fotografie sarebbe un panorama.
Il sottoquadro ha la corsa lunga, cioè un ritratto...

Su tutto il resto hai di fatto confermato le misure che avevo citato io stesso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_alesaggio/corsa

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le mie alfa
« Risposta #261 il: 12 Giugno 2013, 11:10:39 »
La risposta di janluca, fra i più competenti del forum a mio avviso, non fa altro che confermare la mia impressione che anche fra gli addetti più smaliziati ci sia confusione, ma la mia non è una critica, sulle terminologie basta mettersi daccordo, spesso è solo questione di abitudine..

Il prefisso super non è significa come per superman che è "più" di quello che sta dietro.. il quadrato così come il cerchio sono figure già perfette di per se, non si può essere più quadrato di un quadrato.

Il motore con alesaggio e corsa "ragionevolmente" uguali è quadro senza appellativi, quindi il 1300 lo è abbastanza ragionevolmente secondo la definizione.

Il superquadro è quello con la corsa evidentemente più corta dell'alesaggio, parlando di fotografie sarebbe un panorama.
Il sottoquadro ha la corsa lunga, cioè un ritratto...

Su tutto il resto hai di fatto confermato le misure che avevo citato io stesso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_alesaggio/corsa



la parola super quadro si intende come perfettamente quadrato termine sicuramente sbagliato ma esaustivo ( pensa a uno che dice " io ho un motore perfettamente quadrato") scolasticamente è piu esatto. ma se vogliamo essere pignoli nemmeno la parola super quadro per definire un corsa corta è esatta perche geometricamente sarebbe un motore rettangolare :)
nella meccanica molte terminologie giuste o sbagliate vengono poi intese come legge, è come il boxer o V piatto sembrano identiche ma non lo sono , il motore superquadro è nato come termine sui motori cosi detti perfettamente quadrati , anche se un 74x75 si puo intendere come quadro perche la differenza è solo di 1 mm sull'alesaggio, nella terminoligia meccanica quando la corsa supera l'alesaggio viene definito corsa lunga , termini ingenieristici molte volte non vanno molto daccordo con quelli "meccanici" , personalmente non ho mai usato termini tipo quadro o super quadro  sempre parlato di corsa lunga o corsa corta , super quadro quando è esettamente identico, sicuramente hanno ragione chi ha scritto quello da te riportato
ma negli addetti ai lavori la porola superquadra nasce proprio per evidenziare il fatto che sia un motore esattamente quadrato tutto li...... la parola ragionevolmente uguale nella meccanica motoritsica non esiste o è uguale o non lo è. a mio parere  è piu bello e giusto capire perche tutto questo è importante su un motore è qui che i piu tanti fanno davvero confusione  
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 11:22:29 da janluca »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: le mie alfa
« Risposta #262 il: 12 Giugno 2013, 11:11:24 »
 :) :) ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #263 il: 12 Giugno 2013, 11:19:24 »
bella mi piaciono queste disquisizioni meccaniche ;) ;) ;) :) :) :)

Per noi Alfisti,il MILLEOTTO è qualcosa di speciale,tecnico,unico.........E' sostanzialmente la massima espressione del Bialbero ALFA-ROMEO.Lo chiamavano il superquadro per la sua cubatura,cioè la corsa uguale quasi all'alesaggio,ecco perchè la sua proverbiale prontezza ai comandi dell'acceleratore,poi montato su una Giulia GT,penso sia il massimo...........Complimenti Marco,questa tienila da conto,perchè deve essere un messaggio ai posteri molto forte.....Forse non lo sai,ma......hai un opera d'arte nelle tue mani....e non scherzo......

a meno di eventi catastrofici il 1750 rimarra con me per molto tempo ;) ;)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: le mie alfa
« Risposta #264 il: 12 Giugno 2013, 16:27:34 »
mmm, su sta cosa del superquadro c'è molta confusione, anche da parte di molti addetti ai lavori (meccanici) che spesso confondendo i tecnicismi con il dialetto fanno un po di confusione... per non parlare di quelli come me che non hanno vissuto il periodo in diretta ma solo i racconti ed i numeri sui libri...

Per quello che mi risulta l'unico motore veramente superquadro nella storia del bialbero è stato il 1300 GTA, questo avendo ereditato l'alesaggio del 1600 aveva la corsa molto ridotta, e questo spiega anche il fatto che con le dovute elaborazioni raggiungesse quasi il fratello maggiore in potenza ovviamente a costo di una maggiore scorbuticità...

Il 1300 di serie è il vero unico quadro (74x75), tutti gli altri vanno più in favore della corsa che dell'alesaggio, il 1750 è quello forse più lungo e questo può spiegare la percepita "proverbiale prontezza ai comandi dell'acceleratore" che in genere è proprio una caratteristica dei corsa lunga (o "coppia bassa" che dir si voglia)...

Questa storia del motore superquadro,l'ho sempre sentito dire,ma da anni,tanto è vero che un giorno chiesi che cosa significasse il termine sopracitato,e mi fù spiegato il rapporto tra la corsa e l'alesaggio,un altro motore che è chiamato così,è il famoso 1360cc francese con lubrificazione olio motore e cambio di produzione PSA.Ora dai dati alla carta sembrerebbe che il 1750 sia il meno corto di corsa,quindi sinceramente non s'ò che dirvi,e il termine a che cosa esattamente si riferisce,certo è,che mi piacerebbe capire fino in fondo.......

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: le mie alfa
« Risposta #265 il: 12 Giugno 2013, 17:46:02 »
Il motore superquadro è quello in cui il rapporto corsa/alesaggio è eguale o minore di 1, detto anche volgarmente a corsa corta. Ricordo che uno dei primi è stato quello della Ford Anglia e derivate, da cui molti preparatori ricavavano i propulsori per la Formula 3 degli anni '60-70.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le mie alfa
« Risposta #266 il: 12 Giugno 2013, 18:08:37 »
Scusate, forse ho contribuito a fare confusione ma volevo chiarirmi un po le idee ed il parere di un esperto come janluca...

Cerco di sintetizzare, sperando di leggere correttamente anche le sue osservazioni, eventualmente potrà corregerle se lo ritiene opportuno..

I motori alfa sono quasi tutti a corsa lunga, il 1750 il più lungo di tutti, fanno eccezione il 1300 di serie che ha corsa e alesaggio quasi uguali ed il 1300 GTA che ha corsa decisamente corta. Questo dovrebbe chiudere la discussione sugli alfa senza ricorrere a quadri e cornici :-)

La mia elucubrazione sui quadri era proprio legata al fatto che parlando con persone diverse ho sempre avuto definizioni diverse, e ripeto, anche da persone degne della massima stima, per cui ho sempre avuto la fregola di investigare la cosa e ne ho approfittato.

L'ultima spiegazione di janluca mi è piaciuta molto nel senso che comunque E' una spiegazione ed anche coerente, ed è probabilmente una versione molto diffusa nell'ambiente anche da parte di chi ripete la definizione senza averla capita o saperla spiegare come ha fatto lui...

Alla fine l'importante è capirsi, ed in effetti se si parla di "corsa" forse si fa meno confusione..

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #267 il: 12 Giugno 2013, 18:09:27 »
L'unica cosa che so e' che nell'eterna sfida degli alfisti,fra il 1750 e il 2000,posso garantire e non per campanilismo,visto che ho tutte e due le motorizzazioni, che il 1750 e' il migliore,per me, il 2000 e' molto lungo a salire di giri,mentre il 1750 e'nettamente piu rapido,anche se poi il 2000 tira di piu'......mentre il 1300,che avevo fino a un paio di anni fa,lo trovo troppo lento nel salire di giri,ma comunque di grandi prestazioni rispetto alla concorrenza dell'epoca ;)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le mie alfa
« Risposta #268 il: 12 Giugno 2013, 19:48:29 »
L'unica cosa che so e' che nell'eterna sfida degli alfisti,fra il 1750 e il 2000,posso garantire e non per campanilismo,visto che ho tutte e due le motorizzazioni, che il 1750 e' il migliore,per me, il 2000 e' molto lungo a salire di giri,mentre il 1750 e'nettamente piu rapido,anche se poi il 2000 tira di piu'......mentre il 1300,che avevo fino a un paio di anni fa,lo trovo troppo lento nel salire di giri,ma comunque di grandi prestazioni rispetto alla concorrenza dell'epoca ;)



il 1750 secondo me è nettamente migliore come fluidità ed erogazione per vari motivi che non sto ad elencare il 2000 si presta di piu per la cilindrata e l'alesaggio ad ottenere potenze superiori ma come fluidità su un motore stradale non c' paragone , il 1750 va nettamente meglio
parere mio ovvio
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #269 il: 12 Giugno 2013, 20:31:44 »


il 1750 secondo me è nettamente migliore come fluidità ed erogazione per vari motivi che non sto ad elencare il 2000 si presta di piu per la cilindrata e l'alesaggio ad ottenere potenze superiori ma come fluidità su un motore stradale non c' paragone , il 1750 va nettamente meglio
parere mio ovvio

Parere tuo e di molti altri..........ma ti prego dilungati sui motivi della differenza,e' troppo interessante ;)


Poi va bene se parliamo di motore,ma a livello di "finiture" il gt1750 e' su di un altro pianeta,anche solo per cruscotto e plancia ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23