Parere tuo e di molti altri..........ma ti prego dilungati sui motivi della differenza,e' troppo interessante
Poi va bene se parliamo di motore,ma a livello di "finiture" il gt1750 e' su di un altro pianeta,anche solo per cruscotto e plancia
le differenze tra la 1750 e la 2000 sono totali tranne le bielle (parlando dei manovellismi ) nulla è intercambiabile ..
la corsa è identica ma l'albero motore no cambia completamente , anche se visivamente sembra identico il 1750 rispetta i centri della 1600 mentre il 2000 per poter crescere di alesaggio sino a 84 sono stati spostati 1l primo e il quarto cilindro verso le sue estremità di conseguenza spostando anche i supporti di banco, la testa del 1750 è praticamente quella della 1600 con un piccolo balzo anche della compressione (vedi dati tecnici) il diametro delle valvole idem unica cosa sono stati allargate le sedi con un passaggio superiore alla 1600 con una conseguente diminuzione dell'appoggio valvole , il pistone è leggermente emisferico , utilizzando la testa con camere di scoppio diametro 78 è cresciuto di compressione , con relativo smusso per evitare odiosi colpi sulla testa , la tarature dei carburatori è praticamente identica , mentre nella 2000 monta valvole da 44 di aspirazione 40 -39 di scarico contro la le 41,5 42 di aspirazione e 37 di scarico della 1750 , valvole piu piccole = piu velocita nel condotto = piu coppia , poi nella 2000 decentrando il primo e quarto verso le estremità come ho detto prima , hanno dovuto spostare anche le camere di scoppio verso le estremità ma non le valvole per ovviare al problema fecero nello stampo delle aree scavate in modo da da dare respiro ai gas , con un piccole errore però praticamente il primo e il quarto cilindro malgrado le sacche siano state fatte anche sui due centrali hanno meno compressione dei cilindri 2 e 3 errore dalla fabbrica direi anche se su un motore stradale diciamo che ci sta (
) il pistone da 84 molto piu pesante della 1750 incide e non poco sulla potenza e i giri , le camme nelle versioni giulia sono identiche , stessa fase numero di camma 10548 unica nota di valore che l'albero motore della 2000 nasceva nitrurato e con volano a sei bulloni invece che a 8 della 1750 e i bulloni non erano piu passanti ma l'albero stesso era filettato.
unico appunto anche se la testa è identica alla 1600 lo stampo porta un altro contrassegno rispetto alla 1600 , probabilmente proprio per dividerle sulla lavorazione delle sedi rispetto alla 1600.
credo di avere detto piu o meno tutto