Finalmente, dopo diversi tentativi, sono riuscito a capire come inserire le immagini (con ciò che riguarda computers o cose del genere sono una frana...).
Comincio con l'ultima arrivata: la mitica Uno.
Si tratta di una 45 5 porte immatricolata il 5 gennaio 1989, se la memoria non mi inganna. L'idea della Uno è partita un po'per caso: io volevo in qualche modo prendere un'altra storica, ma non avrei proprio saputo dove metterla. Così la mia mente geniale
ha partorito un'altrettanto geniale idea: mia sorella e mio cognato avevano un'unica auto, che mio cognato non era molto felice di farle guidare. Quindi non è stato difficile convincerli a prendere una storica a gas, utilizzabile quotidianamente e dai costi di gestione prossimi a zero. Anche se pagata da lei l'auto sarebbe stata intestata a me, per motivi assicurativi, naturalmente (sono o non sono un genio del male?
).
Il bello è venuto dopo: ci ho messo un'anno a trovare qualcosa che le andasse bene: un'alfa 33 come nuova a 1600 euro diceva che era troppo grande e costava troppo, una bellissima 75 tenuta benissimo a 600 euro ma con la bombola da sostituire diceva che era sempre troppo grande e che poi la manutenzione sarebbe stata costosa, una lancia beta HPE e mi ha risposto "io non giro manco morta con quel cesso" (l'avrei insultata dopo una frase del genere
) e molte altre che comunque per un motivo o per l'altro non andavano bene.
Alla fine ho trovato lei:
L'auto era appartenuta ad un anziano signore da poco deceduto e i figli, non avendone bisogno, avevano deciso di venderla, anche se ne erano molto dispiaciuti per tutti i ricordi che evocava loro.
Prezzo ragionevole, appena revisionata, impianto a gas installato nel 2005, condizioni più che buone, considerando l'età e che era stata usata quotidianamente. Soprattutto non un filo di ruggine e tutte le caratteristiche necessarie per l'iscrizione all'ASI. Inoltre a Torino l'IPT per le auto a gas è molto ridotta (quando l'ho comprata non aveva ancora raggiunto i 20 anni).
Così la mia enorme incoscienza mi ha portato ad acquistare un'auto che non avevo mai provato (non era assicurata) e a farmi 400 km di autostrada il giorno stesso che l'ho ritirata, senza averla mai guidata prima. Quando ci ripenso riconosco che mi è andata più che bene
.
La prima sensazione è stata di aver comprato un rottame: non so perchè ma mi ha fatto una pessima impressione. Poi, però, dopo qualche km nel traffico torinese e l'entrata in autostrada, ho cominciato a prenderci un po'di confidenza e mi sono reso conto che, a parte la frizione che era ed è tutt'ora agli sgoccioli, l'auto è perfettamente efficiente, tanto che ho osato fino a sfiorare i 140 (solo per 1ns).
Comunque quel viaggio di ritorno a casa da Torino è stato davvero bello, oserei dire indimenticabile.
Oggi la Uno è usata quotidianamente da mia sorella, che ci fa però pochi km al giorno e la parcheggia quasi sempre in garage (lasciando a dormire fuori l'auto moderna di suo marito
). Quando torno a casa, comunque, se viaggiamo insieme fa sempre guidara me e, se la chiedo in prestito, me la lascia sempre (anche se mi ha già detto che la prossima volta la devo almeno lavare).
Ecco un altro paio di foto:
Cosa ne pensate?