Autore Topic: le mie auto...  (Letto 37021 volte)

Offline WlaUNO

• Pilota senior
Re: le mie auto...
« Risposta #90 il: 22 Aprile 2009, 17:29:55 »
ma di che auto si parla?  ???

Beh, dai... Anche la mia Matic a 1500 euro sarebbe stata un affare.
Per chi la vandeva, però ;D ;D ;D
Mirco

Offline WlaUNO

• Pilota senior
« Risposta #91 il: 22 Aprile 2009, 17:49:01 »
io invece preferirei proprio la matic. Quante pensi ne siano rimaste? Io avevo avuto occasione di guidare una minimatic di quelle vecchie, e il cambio automatico era davvero ottimo. La tua che motore e cambio monta?

Fare un censimento di auto così poco considerate è abbastanza difficile: è raro che quelle rimaste siano in mano ad appassionati, più facile siano ancora di chi le comprò ai tempi, o che comunque siano usate quotidianamente come normalissime utilitarie.
Credo che ne rimangano poche. Che io conosco ci sono: una a Busto Arsizio (segnalatami da un amico anche lui appassionato delle mini quadrate), una in Piemonte, che dovrebbe essere dello stesso colore della mia, e poi ne avevo vista una in vendita tempo fa su ebay, rossa ma a cui mancavano le fasce in plastica laterali. Credo che quest'ultima fosse dalle parti di Bergamo. Poi ci sono le serie successive che dovrebbero essere più diffuse, ma allora parliamo di altri modelli.
Essendo l'unica auto automatica che io abbia mai guidato non saprei darti un giudizio sul cambio. Comunque si tratta di un CVT, tipologia che ai tempi era diffusa sulle utilitarie (es. Uno o Panda). Il motore invece è un 3 cilindri Daihatsu, caratteristica da cui deriva il nome della serie Minitre e delle antecedenti 3 cilindri. Si tratta di un 993 cc da 52 CV (dato di cui non sono certo al 100%). Se non ricordo male era un po'depotenziato rispetto alle versioni con cambio manuale.
Inoltre la mia è una SE, cioè l'allestimento più ricco della gamma, che monta addirittura lo stesso orologio con cronometro digitale Vegliaflash della Maserati Biturbo ;D ;D ;D
Mirco

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #92 il: 22 Aprile 2009, 17:55:06 »
Inoltre la mia è una SE, cioè l'allestimento più ricco della gamma, che monta addirittura lo stesso orologio con cronometro digitale Vegliaflash della Maserati Biturbo ;D ;D ;D

Il tocco fico che ci sta sempre! 8)     :D

Offline WlaUNO

• Pilota senior
« Risposta #93 il: 22 Aprile 2009, 17:59:28 »
Il tocco fico che ci sta sempre! 8)     :D
Già, anche se non so se i proprietari di Biturbo siano altrettanto contenti di avere un componente che fa bella mostra sulla plancia in comune con le piccole Innocenti ;)
Mirco

Offline minideto

• Pilota
  • *
« Risposta #94 il: 22 Aprile 2009, 18:09:55 »
Ma a libretto oltre alle TRX che misure sono riportate?

160/65/315... per non sballare troppo pensavo in alternativa con i 13 delle 165/55/13 o esagerando 175/50/13..

Offline bimmer

• Gentleman driver
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
« Risposta #95 il: 22 Aprile 2009, 18:32:58 »
  questa

'zzo una rarissima Marcos Mantula con targhe quadre! Slurp!

Chi sarebbe il fortunato proprietario? O è tua? 8)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\

www.bmwz3coupe.com

Offline litlegio

• Gentleman driver
« Risposta #96 il: 22 Aprile 2009, 18:48:46 »
'zzo una rarissima Marcos Mantula con targhe quadre! Slurp!

Chi sarebbe il fortunato proprietario? O è tua? 8)
  di un arzillo 70enne arrivato da bologna a ritirato il premio e sgommando e tornato a casa

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #97 il: 23 Aprile 2009, 09:49:16 »
160/65/315... per non sballare troppo pensavo in alternativa con i 13 delle 165/55/13 o esagerando 175/50/13..

Cioè, ci sono SOLO le 160/65/315?
Questa è una delle poetiche vaccate dell'automobilismo...la Michelin crea le gomme millimetriche, alcune case le adottano in esclusiva, poi la Michelin le toglie dal commercio perchè l'operazione non funziona, e chi se lo prende in c...? Il cliente...
Sono cose che non ho mai capito.
Poi è vero che ci sono le tabelle di equivalenza CUNA (delle quali eventualmente è sempre bene tenere una copia in macchina se si hanno gomme non conformi ma "equivalenti"), ma se ti fermano e fanno storie per le gomme non è piacevole...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline minideto

• Pilota
  • *
« Risposta #98 il: 23 Aprile 2009, 10:23:54 »
Cioè, ci sono SOLO le 160/65/315?
Questa è una delle poetiche vaccate dell'automobilismo...la Michelin crea le gomme millimetriche, alcune case le adottano in esclusiva, poi la Michelin le toglie dal commercio perchè l'operazione non funziona, e chi se lo prende in c...? Il cliente...
Sono cose che non ho mai capito.
Poi è vero che ci sono le tabelle di equivalenza CUNA (delle quali eventualmente è sempre bene tenere una copia in macchina se si hanno gomme non conformi ma "equivalenti"), ma se ti fermano e fanno storie per le gomme non è piacevole...
si solo quelle..
hai proprio ragione...poi piu' si andra' avanti e le pochissime scorte finiranno...ciao..poi va bene che ce ne sono poche di queste macchine, ma la michelin le fa' ancora tutte le trx e queste ha deciso di stopparle..mah
Ho pensato ad una strada...io avevo una mini del 1972 dove nella reimmatricolazione nella sezione gomme..era in bianco..
E se per caso smarrissi il libretto?! certo bisognerebbe informarmi con una agenzia un po' ammanicata con la motorizzazione, per omettere la compilazione di quella parte.....
« Ultima modifica: 23 Aprile 2009, 10:26:28 da minideto »

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #99 il: 23 Aprile 2009, 10:42:39 »
Mmh...non credo sia una strada percorribile...nel senso che nel '72 mi pare non fosse obbligatorio indicare la misura delle gomme, quindi anche in caso di ristampa le misure non figurano.
Ma sulla Turbo le misure erano indicate, quindi presumo che anche in caso di ristampa verranno ri-indicate.
Quello che potresti fare è sentire o la Motorizzazione, oppure se hai qualche amico in polizia o nei carabinieri, capire cosa accade nel caso in cui le gomme della tua auto non esistessero più come devi comportarti...
Tra l'altro ho appena consultato la tabella CUNA, e la misura 160 non è contemplata, quindi sarebbe anche impossibile dimostrare ad una pattuglia il perchè del cambio gomma, nel caso la sostituissi con una misura diversa seppur equivalente. Sai, fossero tutti esperti di auto il problema non si porrebbe nemmeno...se tutte le forze dell'ordine conoscessero la questione dei TRX no problem, in caso contrario un'eventuale multa con ritiro libretto sarebbe praticamente certa.
Non vorrei che sia necessario un aggiornamento a libretto, tanto più difficile perchè il percorso canonico è quello di chiedere il nullaosta alla Casa Costruttrice, e la Innocenti non c'è nemmeno più...
Chiedo lumi a chi ne sa di più...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline minideto

• Pilota
  • *
« Risposta #100 il: 23 Aprile 2009, 11:17:43 »
Hai centrato tutti i punti..
Visto che le gomme sono fuori produzione,potrei chiedere l'aggiornamento libretto ma come dici il nullaosta e' impossibile averlo..
Del discorso del libretto non lo sapevo...
Si potrebbe fare una omologazione speciale nuova, ma penso che costi tantissimo e che sia difficilissimo farlo..
un'altra strada potrebbe sentire la motorizzazione se qualche pazzo in questi anni ha omologato delle gomme alternative e quindi potrei aggiornare il libretto senza fare tutta la trafila..
Sulla elasticita' delle forze dell'ordine...e' una macchina particolare e magari non ci guardano ma se becchi il pignolo sono dolori...
Chi ne sa' do piu' si faccia avanti...

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #101 il: 23 Aprile 2009, 12:16:05 »
si solo quelle..
hai proprio ragione...poi piu' si andra' avanti e le pochissime scorte finiranno...ciao..poi va bene che ce ne sono poche di queste macchine, ma la michelin le fa' ancora tutte le trx e queste ha deciso di stopparle..mah
Ho pensato ad una strada...io avevo una mini del 1972 dove nella reimmatricolazione nella sezione gomme..era in bianco..
E se per caso smarrissi il libretto?! certo bisognerebbe informarmi con una agenzia un po' ammanicata con la motorizzazione, per omettere la compilazione di quella parte.....

Non devi fare nulla........in mancanza della misura del pneumatico in commercio, esiste una disposizione ministeriale..........chiedila al gommista!
In caso di cessata produzione di una misura, le case costruttrici DEVONO indicare il prodotto alternativo e relativi codici che sostituiscono il vecchio!
Quando vai a fare la revisione non ci sono problemi perchè DEVONO conoscere l'aggiornamento normativo  ;)
soliti problemi di foto

Offline minideto

• Pilota
  • *
« Risposta #102 il: 23 Aprile 2009, 12:19:48 »
Non devi fare nulla........in mancanza della misura del pneumatico in commercio, esiste una disposizione ministeriale..........chiedila al gommista!
In caso di cessata produzione di una misura, le case costruttrici DEVONO indicare il prodotto alternativo e relativi codici che sostituiscono il vecchio!
Quando vai a fare la revisione non ci sono problemi perchè DEVONO conoscere l'aggiornamento normativo  ;)

Grazie mmm belle notizie! ma scusa pero' tu dici che la casa costruttrici del pneumatico devo dare il prodotto alternativo?? ma nel cerchio in millimetri non esiste alternativa..
Devono anche specificare che cambiano il cerchio..come sempre una cosa semplice non lo e'..

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #103 il: 23 Aprile 2009, 12:25:14 »
Grazie mmm belle notizie! ma scusa pero' tu dici che la casa costruttrici del pneumatico devo dare il prodotto alternativo?? ma nel cerchio in millimetri non esiste alternativa..
Devono anche specificare che cambiano il cerchio..come sempre una cosa semplice non lo e'..

La specifica inerente al requisito di sicurezza è quella del pneumatico e non del cerchio.........ques'ultimo segue sempre le misure delle gomme indicate, ovvio che se cambia la misura, il cerchio si adeguerà alla gomma e non il contrario.
Un gommista aggiornato, sapra' fornirti la copia della circolare DM.
soliti problemi di foto

Offline minideto

• Pilota
  • *
« Risposta #104 il: 23 Aprile 2009, 12:32:25 »
grazie mi informo! ti rompo ancora..nella dichiarazione ministeriale penso che ci sia scritto che in caso di cessata produzione si possa circolare con pneumatici alternativi..ma questi qualcuno mi deve dire quali sono..circolassi con gomme e cerchi non a libretto alla FDO cosa gli faccio vedere?la DM e anche qualcosa che attesti che non sono piu' in commercio le gomme a libretto??chi me la deve dare?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23