Autore Topic: Lincoln Continental 1973  (Letto 26071 volte)

Offline TuxedoMan

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Lincoln Continental 1973
« il: 13 Maggio 2010, 01:14:38 »
Di seguito alcuni scatti della mia macchina: a seguire una descrizione. Faccio presente che è un conservato, mai riverniciata.






Brevi cenni storici, visto che non tutti conoscono la storia del modello, che è una pietra miliare della storia dell'automobile americana, da sempre auto di presidenti, imperatori, Papi, rockstar (Elvis ne abbe tantissime), attori e top manager.
Nasce come vettura di punta del brand Lincoln, già acquisito dal gruppo Ford, nel '39.
Viene prodotta sostanzialmente a mano fino al '48.

Nel '55 viene riesumato il nome sotto le spoglie di un lussuosissimo coupè dallo stile europeggiante, dall'esorbitante costo di 10.000 $ (quanto una Rolls Royce dell'epoca) e in effetti quella vettura è una delle più belle e raffinate al mondo.

Viene proposta in una variante berlina e convertible dalle linee veramente stravaganti dal '58 al '60, sempre come modello di punta del gruppo Ford, marchiata Lincoln.

Nel '61 la svolta: viene completamente rinnovata diventando un'icona di stile tuttora difficilmente superabile, anche e soprattutto in versione convertibile, unica nel panorama mondiale a quattro porte e per di più con le posteriori controvento e tutte senza montante.
Diventa tristemente famosa in quanto protagonista dell'assasinio di Kennedy.


Resta in produzione subendo continui aggiornamenti annui (come del resto tutte le auto americane) fino al '69 e dal '70 cambia tutto.
Arrivano i fari a scomparsa, le dimensioni spropositate, tornano purtroppo le porte convenzionali, rimangono i motori da 7,5 litri anche se la potenza cala da 340hp e quasi 660 Nm di coppia a 220hp e circa 550 Nm di coppia per via delle prime restrizioni sui consumi e l'inquinamento dovute alla crisi petrolifera.


Dal '74 arriva un restyling accentuato e fino al '79 la produzione rimane quasi invariata.
Da segnalare che dal '69 al '79 entrano in produzione le favolose coupè Continental Mark III, IV e V che con la loro linea e le possibilità infinite di personalizzazione hanno segnato la storia dell'automobile.



Dagli anni '80 ad oggi la denominazione è diventata Town Car e, seppur tra alti e bassi, queste auto hanno sempre portato alta la bandiera delle grosse berline americane della old school, sebbene ai nostri giorni le Town Car siano solo un pallido ricordo di ciò che erano un tempo le auto americane.
Ma teniamocele strette perchè il modello che prenderà il loro posto segnerà definitvamente il tramonto della Lincoln.
Questo però è un altro discorso e torniamo invece alla molto più interessante vettura in oggetto, cioè la Sedan del 1973.
Pur essendone state prodotte circa 45.300 ne rimangono ben poche in circolazione, anche negli USA.
In tutta l'Europa secondo mie stime personali dovrebbero essere una quindicina.
Vengo in possesso del mio esemplare quasi per caso nel 2007.
Possedendo già una Mustang convertibile del 1968 ero alla ricerca di un mezzo molto più americano, grosso, esagerato, ridondante, un po' inutile e incompreso: tutte caratteristiche che ai miei occhi rendono un'automobile irresistibile.
Cercavo una Lincoln perchè mi piacciono di più delle Cadillac, ma cercavo una suicide doors anni' 60.
Non conoscevo o quasi l'esistenza di questo modello.
Ovviamente la trovo quasi per caso, a Norimberga, in Germania, e me ne innamoro al primo colpo: lascio la caparra e dopo tre giorni ritorno in treno da solo per portarla a casa mia/sua, a Milano .
Espleto tutte le pratiche di sdoganamento e assicurazione in una mattinata e mi avventuro come solo uno scriteriato,quale io sono, può fare con un mezzo di cui ignoro l'affidabilità per 700 km. Da solo. In inverno.
Per fortuna tutto procede abbastanza liscio, a parte piccoli inconvenienti, poi facilmente risolti.
Del lungo viaggio verso casa ricordo poco, se non una grande tensione che tutto andasse storto, ma dopo qualche decina di km ricordo che guidavo nel buio, sprofondato in un sedile di un comfort inimmaginabile, in un abitacolo pressochè nuovo, con lo sguardo incastrato tra la pinna anteriore sinistra e il marchio Lincoln che svetta in punta di cofano.
L'altra metà di cofano era fuori viusale, troppo vasta e lontana rispetto ai canoni attuali.
La vastità del cofano e la distanza dei fari anteriori è una cosa a cui va fatta l'abitudine, ma che mi da un piacere enorme, soprattutto quando al semaforo mi allineo alle altre auto, anche grandi, e vedo che in corrispondenza del pilota dell'auto a fianco c'è ancora il mio cofano e il mio parabrezza comincia dove le altre auto hanno il montante centrale.
In sostanza dal posto di guida la visuale è occupata quasi totalmente dal cofano, al contrario delle auto moderne, dove il cofano non si vede più...
Il silenzio è impareggiabile, il motore sussurra sempre, a tutte le velocità. Il cambio è incredibile: altro che DSG della Volkswagen. Semplicemente non si sente, la macchina è sempre in coppia, sempre nel rapporto giusto, pur essendo solo un tre rapporti.
Nonostante le dimensioni spropositate (è lunga 5,93 metri e larga 2,05) si guida facilmente e con un dito grazie a un'incredibile servoassistenza tipicamente americana, tiene bene la strada, affronta bene i curvoni autostradali, fa da 0 a 100 km/h in pochissimo meno di 10 secondi e grazie al cambio automatico volendo lascio in dietro tutti al semaforo.
La sensazione che dà alla guida è un'esperienza che auguro a tutti: è davvero un tappeto volante, che ti isola dalla realtà esterna e ti cala negli anni '70 americani. Per molti aspetti si guida come un'auto moderna, velocemente e senza pensarci, per altri è davvero molto meglio in termini di comfort rispetto a una moderna: la mia nuova Mercedes Classe C kompressor in confronto è una ciofeca.
Gli accessori, quasi tutti di serie, sono tanti: dai freni a disco, ai sedili elettrici, ai quattro alzacristalli elettrici, ai deflettori elettrici a scomparsa, antenna elettrica, impianto audio incredibile, sensore abbaglianti/anabagglianti automatico, luci di svolta, cinture di sicurezza con sensore di peso e relativa spia, specchi elettrici, cruise control, aria condizionata automatica, tergicristalli a scomparsa con regolatore di velocità, antenna elettrica, chiusura centralizzata, sblocco elettrico dall'interno del bagagliaio, fari a scomparsa, omologazione 6 posti...
L'abitacolo è immenso anche se non enorme rispetto alle proporzioni dell'auto.
E' comunque un 6 posti comodi, con la parte posteriore con un maggior spazio per le gambe che al pur ampissimo anteriore.
Per intenderci: dal posto guida non si riesce a toccare nè la porta passeggero, ne il sedile posteriore.
Il baule ovviamente è immenso, grande quando una media sw moderna con i sedili abbassati.
I consumi ovviamente sono da sottomarino, si va dai 4,5 km/l in statale a velocità costante agli 1 in città: si può osservare la lancetta del carburante che si sposta a vista d'occhio.... Ma in fondo fa parte del gioco, sennò tutti non potrebbero schernirti sui soliti luoghi comuni relativi alle americane.
Per il resto è nuova, soprattutto internamente è davvero come nuova, con una cura costruttiva e una scelta dei materiali che adesso semplicemente ci sogniamo.
Esternamente presenta la sua vernice totalmente originale, un particolare verde dorato, particolare persino in un'epoca in cui le auto avevano cartelle colori con oltre 60 possibilità per gli esterni (proprio come oggi...)
La vettura in questione arriva da San Diego, dove è stata nelle mani di un'unica amorevole famiglia dal 26 settembre 1972 al 2006, percorrendo solo 145.000 km tutti documentati da TUTTE le fatture dei lavori eseguiti e da un diario di bordo scritto a mano che conservo gelosamente.
Io mi sono limitato a sostituire alternatore, motorino di avviamento, motore del condizionatore e ordinaria manutenzione, spendendo veramente poche centinaia di euro.
La uso con regolarità, anche se meno della Mustang e noto che è davvero un'auto da "interruzione di conversazioni". Chiunque la avvisti, anche le donne anziane o chi non noterebbe una Murcielago arancione, rimane incantato, stupefatto che una "cosa" così possa esistere e circolare.
Per quanto mi riguarda possedere quest'auto è una delle cose che più mi hanno reso felice nella vita.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2010, 01:36:21 da TuxedoMan »

Il Forum di Passioneauto.it

Lincoln Continental 1973
« il: 13 Maggio 2010, 01:14:38 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2010, 04:18:44 »
Bellissima descrizione, sono rimasto a bocca aperta...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2010, 05:15:44 »
Un grande(non potrebbe essere altrimenti) benvenuto da parte mia! ;)
Sono cultore di auto minimaliste (ho una Panhard 24 CT e una BMW Isetta: tra tutt'e due 1250 cc.... ;D ) ma mi hai convinto ed entusiasmato....
Vista la vicinanza (sono un ex milanese, ora sulle colline dell'Oltrepò pavese) se sei disponibile prendo appuntamento e mi guardo Milano da una Lincoln ;D :D

Grazie anche della motivata descrizione storica, conoscendo il modello solo dal punto di vista assassinio Kennedy, ha aggiunto diversi tasselli alla mia fallace cultura automobilistica. Grazie ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2010, 05:15:44 »

Offline TuxedoMan

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2010, 07:21:33 »
Un grande(non potrebbe essere altrimenti) benvenuto da parte mia! ;)
Sono cultore di auto minimaliste (ho una Panhard 24 CT e una BMW Isetta: tra tutt'e due 1250 cc.... ;D ) ma mi hai convinto ed entusiasmato....
Vista la vicinanza (sono un ex milanese, ora sulle colline dell'Oltrepò pavese) se sei disponibile prendo appuntamento e mi guardo Milano da una Lincoln ;D :D


Grazie ITRAEL, quando vuoi fare un giro sulla Continental o sulla Mustang a Milano sei il benvenuto, mi fa sempre molto piacere quando apprezzano le mie auto, ma sappi che anche io sono curioso di viaggiare sulle tue, davvero bei pezzi di storia dell'automobilismo.

PS: non voglio convincere nessuno: ognuno vive la passione per l'auto a modo suo.
Io mi incuriosisco in genere per tutte le auto, vorrei averle tutte! Ma poi chiaramente avendo budget e spazio limitati mi concentro su quelle che a me fanno emozionare di più.


« Ultima modifica: 13 Maggio 2010, 07:39:05 da TuxedoMan »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2010, 07:50:36 »
Bellissima descrizione, fa venir voglia di andare nel concessionario Lincoln a ordinarne una..

ITRAEL, ma avrai mica partecipato al raduno Rotary nel 2008 con la Panhard a Pavia??

C'eravamo sia io che Tuxedoman ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2010, 11:12:56 »
Davvero eccezionale la storia e la descrizione della tua Lincoln...Me la sono goduta appieno...
Anche a me è venuta volgia di farci un giro su.... ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2010, 16:30:29 »
Sono rimasto imbambolato a leggere tutta la descrizione della tua auto...ti avevo scritto nella presentazione che la Continental mi è sempre piaciuta e che ambirei a farci un giro, ma dopo aver letto questa sezione scapperei dall'ufficio e andrei in giro per strada urlando "datemi una Lincoln, datemi anche solo un passaggio su una Lincoln, l'importante è che qualcuno mi ci faccia poggiare sopra il culoooooooooo!!!"
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2010, 16:36:06 »
Tra l'altro prescindendo dal mio improvviso e soprendente desiderio di Continental, segnalo che proprio a Milano, zona Corvetto, sonnecchia sempre in strada una Continental Coupè Mark IV...dicono sia semi abbandonata, ed è un peccato perchè di carrozza è messa benone, meno bene i sedili a quanto ricordo...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline TuxedoMan

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2010, 17:56:22 »
Sono rimasto imbambolato a leggere tutta la descrizione della tua auto...ti avevo scritto nella presentazione che la Continental mi è sempre piaciuta e che ambirei a farci un giro, ma dopo aver letto questa sezione scapperei dall'ufficio e andrei in giro per strada urlando "datemi una Lincoln, datemi anche solo un passaggio su una Lincoln, l'importante è che qualcuno mi ci faccia poggiare sopra il culoooooooooo!!!"

Hahahaha, sei uno spasso!
Mi hai quasi fatto voglia di andare in garage a sedermici dentro... non fosse che sembra di essere in India con questo periodo monsonico...

Offline TuxedoMan

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2010, 17:57:39 »
Tra l'altro prescindendo dal mio improvviso e soprendente desiderio di Continental, segnalo che proprio a Milano, zona Corvetto, sonnecchia sempre in strada una Continental Coupè Mark IV...dicono sia semi abbandonata, ed è un peccato perchè di carrozza è messa benone, meno bene i sedili a quanto ricordo...

Ma dai???? Non potresti dirmi qualcosa di più? E' bianca con vinile bianco per caso?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2010, 18:17:10 »
Hahahaha, sei uno spasso!
Mi hai quasi fatto voglia di andare in garage a sedermici dentro... non fosse che sembra di essere in India con questo periodo monsonico...


......mi ha appena telefonato il cash con voglia di Lincoln , e mi ha fatto venir voglia anche a me ...... ;D ;D ;D

ma di che parte sei di Milano ?? ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2010, 18:37:05 »
è si deve essere una bella sensazione viaggiare e non avvertire nulla o sentire appena il v8 nell immenso cofano...quest auto ha una qualità costruttiva senza paragoni....davvero complimenti oltre che per la macchina anche per lo spirito con cui vivi il mondo delle auto americane.. ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2010, 19:15:52 »
Bellissima descrizione, fa venir voglia di andare nel concessionario Lincoln a ordinarne una..

ITRAEL, ma avrai mica partecipato al raduno Rotary nel 2008 con la Panhard a Pavia??

C'eravamo sia io che Tuxedoman ;D
Non è la mia anche perchè, quella, che ben conosco(siamo così in pochi che ci conosciamo tutti), è una BT (Berlina Tigre), apparsa sia sul servizio di Ruoteclassiche di Luglio 2004 e recentemente su Automobilismo d'epoca. La mia è una CT(Coupè Tigre), non per tirarmela, ma ancora più rara, all'interno della rarità in Italia di questo modello.




Certo la Lincoln sarebbe da fotografare di fianco alla mia Isetta(lunga 2,25 mt):



 ;D :D ;D :D ;D :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2010, 20:28:17 »
Ma dai???? Non potresti dirmi qualcosa di più? E' bianca con vinile bianco per caso?

Proprio così, ma la conosci allora...e se la conosci saprai che ha anche una targa particolare...visto che tutti i numeri sono uguali.  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Lincoln Continental 1973
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2010, 20:30:54 »
Scusate l'OT, ma la Tigre è veramente bella con quella verniciatura bicolore...
« Ultima modifica: 13 Maggio 2010, 20:33:17 da jancarlo5180 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23