Non dico la mx5 ma in generale, e comunque i giapponesi hanno da sempre tecnologie all'avanguardia, e anche innovative, lo hanno provato tanto per fare un esempio col VTEC.
Alcune auto giapponesi mi piacciono molto, anche se sono comunque auto di qualche anno fa, e molte auto giapponesi hanno dimostrato il loro valore, e sono obiettivamente macchine eccellenti, senza ombra di dubbio, ma quello che intendevo dire è che io nelle giapponesi non "vedo" la stessa cosa, mi immagino gli ingegneri cogli occhi a mandorla che si scervellano e lavorano per riuscire a fare il prodotto che sia meglio di quello della concorrenza, l'Europa, e cercano di farlo anche tramite l'adozione di tecnologie sempre più complesse e via discorrendo. Se invece guardo a una bella sportiva europea di un po' di anni fa vedo tutt'altro calore, vedo l'essenza pura dello sviluppo automobilistico a fini sportivi, vedo la storia che ha caratterizzato tutte le case "rivali" di questo piccolo antico continente, che si sono evolute assieme negli anni. Vedo una macchina che se la guidi, "comunica" con te, ti trasmette qualcosa.... Le giapponesi invece sono fredde, non riescono a darmi lo stesso "feeling", performanti sì, ma senza storia, prive di passione ?
inoltre le trovo troppo sofisticate e non mi piace.
Ma questo è solo come la vedo io, ed è un discorso molto generale, spero comunque di essermi espresso in maniera sufficentemente chiara
A presto
Christian