Autore Topic: new entry: Innocenti A40  (Letto 28061 volte)

Offline ITRAEL

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2009, 19:49:48 »
Ti auguro che tu possa farla tornare così:


Mel senso che neanche il frontale è recuperabile?  ;D ;D ;D

Io incomincio ad attenderla così:

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2009, 19:49:48 »

Offline WlaUNO

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2009, 20:07:19 »
Grazie a tutti.
Sono consapevole che probabilmente sono un illuso ingenuo a pensare di riuscire a rimetterla in strada. Inoltre non è che sia legato affettivamente a quella, solo che non so perchè ma per me le auto più sono malconce e più sono affascinanti. La passione per le storiche per me è nata da una 1100 special che da bambino vedevo sempre ferma in un campo. Lei è sparita, per la mia A40 non sarà così! Almeno per un po'di tempo. Non ci perdo nulla a portarla in garage e tentare l'impresa. Magari ci metterò qualche decennio. Pazienza, vorrà dire che sarà pronta per la mia pensione (N.B.: sono ancora studente...).
Non sono affatto certo di riuscire a sistemarla, può darsi che in futuro sarò costretto a demolirla. Però voglio almeno tentare.
Piuttosto, se c'è qualcuno che se ne intende vorrei riuscire a capire le differenze con la gemella Austin per quanto riguarda la carrozzeria. Per quanto ne so inizialmente la Innocenti si limitava ad assemblarla (correggetemi se sbaglio, forse si trattava solo dei primi accordi con Austin ma in realtà non è mai stato così). La mia ha un numero di telaio intorno al 6500, può darsi che i lamierati siano Austin? Grazie in anticipo a chiunque si adoperi per fornirmi info. Doveroso è anche un grande ringraziamento a tutti voi che mi avete dato preziosi consigli ed opinioni!
Comunque l'ultima foto postata è di una seconda serie: il frontale della mia è a posto.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 20:09:05 da WlaUNO »
Mirco

Offline deltahf84

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2009, 21:43:15 »
Ti dico,anche in questa sede,bentornato tra noi...
E poi,in bocca al lupo per l'impresa!
Sarà una bella sfida...Son curioso di capire come si evolverà la feccenda ;)

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2009, 21:43:15 »

Offline adu

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2009, 21:56:15 »
Cavoli alla faccia dell'impresa, ma anche io ti appoggio appieno, visto che stò vivendo una cosa simile con una 124.
Una domanda visto che non ho capito bene una cosa....ma tu hai studiato o già lavorato per poter affrontare tutto ciò? o ci arrivi da una conoscenza solo teorica e non pratica?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Betamonte

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2009, 08:10:43 »
Bentornato e complimenti per l'impresa che vuoi intraprendere , sono sicuro che ti darà grandi soddisfazioni (ma anche qualche soldino in meno) ;)

Offline cekk500

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2009, 09:13:45 »
Ciao a tutti e scusate per la mia assenza dal forum durata ormai qualche mese... Purtroppo prima la laurea e poi altri impegni mi hanno portato via un sacco di tempo.
Comunque torno con una novità: come "regalo di laurea" e dopo due anni di insistenza da parte mia i miei mi lasciano un posto in garage dove tenere questo vecchio rottame:



si tratta di una Innocenti Austin A40 prima serie immatricolata nel 1961. Come si può vedere la poveretta non è certo in gran forma, anche perchè è ferma all'aperto dal lontano 1981. La ruggine ha avuto tutto il tempo di far sparire diverse parti di lamierati, il motore  naturalmente è bloccato, gli interni sono in condizioni pietose. Però le ruote girano  ;D ;D ;D
Prossimamente (ma non so bene quando) verrà effettuato il trasporto del rottame fino a casa mia. L'idea è quella di metterla in garage per poi dedicarle gran parte del mio tempo libero, tentando una mission impossible: il restauro!
Voi cosa ne dite? sono o non sono matto? Mi piacerebbe avere un vostro parere sia sul modello (ormai rarissimo) sia sull'esemplare in questione, considerando che la foto non rende bene l'idea di quanto disastrose siano le condizioni.

Complimenti, un esperienza che ti consiglio vivamente e ti accorgerai che con tenacia e passione non esiste impresa impossibile. La A40 ha lamiere da 0.8 e non essendo particolarmente sagomata è relativamente semplice da lastrare, basta armarsi di incudine e pazienza. Se l'auto è completa molti pezzi sono recuperabili, viste le cromature e le parti in zama che comunque vanno smontate con molta cura. Lo smontaggio del relitto è fondamentale, meglio fotografare i dettagli se non si conosce bene il modello, puo' essere utile al momento dell'assemblaggio. Purtroppo i ricambi di carrozzeria sono scomparsi e introvabili, conviene recuperare davvero tutto, comprese guide e raschiavetri che eventualmente si possono ravvivare essendo in alluminio. Cosa dire?
Buon lavoro ;)
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Offline Frosty the snowman

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2009, 09:24:11 »
Purtroppo i ricambi di carrozzeria sono scomparsi e introvabili, conviene recuperare davvero tutto, comprese guide e raschiavetri

io non sarei così pessimista. Ovviamente in Italia non si trova niente, ma la A40 inglese (che si chiamava A40 Farina, mkI e mkII) è praticamente identica ed esiste un club specifico, al quale mi rivolgerei subito, eventualmente dedicando qualche decina di sterline all'iscrizione. Non è certo una vettura diffusissima neanche da loro, però la cultura della conservazione e della disponibilità dei ricambi è ben diversa dalla nostra.
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Offline cekk500

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2009, 09:25:38 »
io non sarei così pessimista. Ovviamente in Italia non si trova niente, ma la A40 inglese (che si chiamava A40 Farina, mkI e mkII) è praticamente identica ed esiste un club specifico, al quale mi rivolgerei subito, eventualmente dedicando qualche decina di sterline all'iscrizione. Non è certo una vettura diffusissima neanche da loro, però la cultura della conservazione e della disponibilità dei ricambi è ben diversa dalla nostra.




Questa è un ottima dritta.........questo forum è geniale ;)
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Offline WlaUNO

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2009, 16:22:27 »
Complimenti, un esperienza che ti consiglio vivamente e ti accorgerai che con tenacia e passione non esiste impresa impossibile. La A40 ha lamiere da 0.8 e non essendo particolarmente sagomata è relativamente semplice da lastrare, basta armarsi di incudine e pazienza. Se l'auto è completa molti pezzi sono recuperabili, viste le cromature e le parti in zama che comunque vanno smontate con molta cura. Lo smontaggio del relitto è fondamentale, meglio fotografare i dettagli se non si conosce bene il modello, puo' essere utile al momento dell'assemblaggio. Purtroppo i ricambi di carrozzeria sono scomparsi e introvabili, conviene recuperare davvero tutto, comprese guide e raschiavetri che eventualmente si possono ravvivare essendo in alluminio. Cosa dire?
Buon lavoro ;)

Speravo in un tuo intervento... Grazie per le dritte, sempre preziose soprattutto per me che per la prima volta mi avventuro nel restauro di un'auto e quindi senz'altro troverò difficoltà anche nelle cose più semplici. Però da qualche parte dovrò pur cominciare: finchè non si prova non si impara. La passione e l'entusiasmo ci sono in abbondanza. Se non basteranno mi regolerò di conseguenza, però DEVO tentare. Poi, qualunque sia l'esito, ritengo che sarà comunque un'utilissima esperienza.
La mia auto è quasi completa: l'attuale proprietario mi ha detto che probabilmente in cantina riesce a trovarmi le parti mancanti (coppe ruota e profili laterali cromati), però manca, ad esempio, la maniglia della leva del finestrino sinistro. In compenso ho il portapacchi originale, anche se forse i tiranti di fissaggio sono andati perduti :'( :'(
Purtroppo nel 1983 è stata fatta denuncia di cessazione della circolazione, con relativa consegna di targhe e documenti. Però ho il numero di targa.
Questa è una foto interna:



io non sarei così pessimista. Ovviamente in Italia non si trova niente, ma la A40 inglese (che si chiamava A40 Farina, mkI e mkII) è praticamente identica ed esiste un club specifico, al quale mi rivolgerei subito, eventualmente dedicando qualche decina di sterline all'iscrizione. Non è certo una vettura diffusissima neanche da loro, però la cultura della conservazione e della disponibilità dei ricambi è ben diversa dalla nostra.

Grazie, il club lo conosco e l'ho anche contattato qualche settimana fa. Sicuramente mi iscriverò, dato che costa solo 15 sterline l'anno (non faccio paragoni con altri club italiani per non cadere in polemiche).

Mi rendo conto che il modello non è dei più conosciuti, ma nessuno sa dirmi le differenze con l'Austin? Anche al club delle A40 Farina, a quanto ho capito, dell'Innocenti non ne sanno granchè... Comunque, visto che per quanto riguarda meccanica ed impianto elettrico sono uguali, per portarmi avanti ho già acquistato il manuale d'officina dell'Austin A40. Inutile dire che invece l'auto non l'ho acquistata, ma la ricevo gratuitamente.
Mirco

Offline Frosty the snowman

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2009, 16:36:14 »
Purtroppo nel 1983 è stata fatta denuncia di cessazione della circolazione, con relativa consegna di targhe e documenti. Però ho il numero di targa.

questo è un peccato. La targa nera del '61 avrebbe aggiunto un tocco di classe al risultato finale. Ma prima che tu abbia finito il restauro ci saranno magari altre novità burocratiche.
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Offline Frosty the snowman

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2009, 16:37:54 »
per portarmi avanti ho già acquistato il manuale d'officina dell'Austin A40.

e qui sei partito col piede giusto. Se riesci, procurati anche un catalogo ricambi.
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Offline WlaUNO

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2009, 16:41:54 »
questo è un peccato. La targa nera del '61 avrebbe aggiunto un tocco di classe al risultato finale. Ma prima che tu abbia finito il restauro ci saranno magari altre novità burocratiche.
Lo so, non dirlo a me... Sono molto appassionato delle vecchie targhe della mia provincia, che nel caso specifico era a 5 cifre TN3XXXX. Un vero peccato, so del disegno di legge che darebbe la possibilità di reimmatricolare con targhe originali... Vedremo, tanto prima che la mia A40 torni in condizioni dignitose c'è tutto il tempo perchè le leggi vengano cambiate migliaia di volte.
Mirco

Offline ITRAEL

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2009, 18:46:35 »
Allora, visto che il dado è tratto, il mio consiglio è di prendere contatto con l'autore dell'inserzione su Ebay, è in Italia a Forlì, ha dichiarato, come prevedibile vista la collezione, di avere grande disponibilità di ricambi( e forse, consigli e illuminazioni alle tue domande) e quindi, magari, diventa tutto più facile.

http://cgi.ebay.it/_Auto__GARAGE-INNOCENTI-AUSTIN-A40-7-AUTO_W0QQitemZ150380525361QQadiZ6576QQadnZAutoQQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item230360b731&_trksid=p3286.c0.m14

Buona fortuna di cuore  ;)
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GTI79

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2009, 09:07:26 »
Impresa decisamente ardua, ma al mondo nulla è impossibile.
Io non mi sarei mai cimentato in un'operazione del genere ed onestamente quello che più "non mi piace" di quello che hai detto è che ci vuoi provare ed al massimo la rottamerai: vuol dire buttare dei soldi... Se ti lanci in questo lavoro, devi portarlo a termine, senza farti prendere dai sicuri momenti di sgomento.  ;)

Offline Emanuele924

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Re: new entry: Innocenti A40
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2009, 09:09:03 »
senza farti prendere dai sicuri momenti di sgomento.  ;)

Che in effetti non mancheranno... ::)

 

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