Autore Topic: Nuova entrata in casa Acton  (Letto 87568 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #165 il: 16 Novembre 2010, 13:38:22 »
Per fortuna ci sono ancora questi bei personaggi in circolazione. Se non ci fosse più gente così, molti appassionati di auto storiche (compreso me) sarebbero fregati. ::)

Quotissimo! :)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #166 il: 16 Novembre 2010, 15:41:36 »


Quando leggo ste cose mi rincuoro sempre, alla fine la passione paga sempre :)

parole sante ;) ;)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #167 il: 16 Novembre 2010, 18:03:53 »
.......
Ora mi sento più tranquillo: è tutto funzionante.
Alla fine non ha voluto essere pagato. Gli regalerò una buona grappa per Natale.


Ottima idea, ai tedeschi piace molto la grappa!!!!
Che persona splendida!
Maury la Hyena  ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #168 il: 09 Gennaio 2011, 10:16:43 »
Avanti con i lavori!

Sto cercando di mettere a posto la carburazione e, fra i vari elementi che sto analizzando, ci sono le candele.
La Flaminia in origine montava le Lodge Golden 2HL, che equipaggiavano anche molti motori Alfa. Ora sembrano scomparse.
Sulla mia ho trovato delle Champion N4C.

Secondo voi cosa posso usare in alternativa (corrispondenti per lunghezza filetto, gradazione termica, etc.) e dove posso trovare una tabella di conversione che mi aiuti nella scelta?


Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #169 il: 09 Gennaio 2011, 10:21:58 »
Bella domanda Franci.Non è affatto semplice,per quello che nell'altra discussione ho citato se c'è qualcuno che se ne capisce di rendimenti termici,e qualità di accensione.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #170 il: 09 Gennaio 2011, 10:37:26 »
Il problema dipende anche dalla differenza dei codici delle varie ditte. Alcune hanno i numeri di codice che aumentano con l'aumentare della gradazione termica, altre fanno l'inverso.

E' un bel guazzabuglio.


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #171 il: 09 Gennaio 2011, 10:41:16 »
Il problema dipende anche dalla differenza dei codici delle varie ditte. Alcune hanno i numeri di codice che aumentano con l'aumentare della gradazione termica, altre fanno l'inverso.

E' un bel guazzabuglio.



ma tu cerchi le 2HL ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #172 il: 09 Gennaio 2011, 10:43:45 »
Sono d'accordo con te,l'unica cosa che ti posso dire è che con un comune calibro,ti prendi la misura esatta della candela originale,e con quelle che vorresti montare le confronti,per non incorrere in problemi ai pistoni quando si trova al punto morto superiore.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #173 il: 09 Gennaio 2011, 12:08:11 »
i ricambisti,quelli che hanno voglia,hanno sicuramente le tabelle di compatibilità...una volta ho parlato con un rappresentante bosh che me le ha mostrate ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #174 il: 09 Gennaio 2011, 16:55:33 »
le tabelle di compatibilità ci sono anche su internet. Non sempre però riportano candele uscite di produzione molti anni fa...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #175 il: 09 Gennaio 2011, 17:07:30 »
La Flaminia in origine montava le Lodge Golden 2HL, che equipaggiavano anche molti motori Alfa. Ora sembrano scomparse.

forse non del tutto scomparse...

http://www.gsparkplug.com/shop/spark-plugs.html?manufacturer=15&p=2
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #176 il: 09 Gennaio 2011, 17:58:32 »
ma tu cerchi le 2HL ??

Ebbene sì! 

Leggendo qua e là, oltretutto, ho scoperto che venivano fabbricate in uno stabilimento italiano ed erano ottime (venivano anche commercializzate in scatoline con il marchio Alfa).
desso, invece, pare che se ne trovino di farlocche ed anche pericolose per i pistoni.


Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #177 il: 09 Gennaio 2011, 18:03:14 »
Sono d'accordo con te,l'unica cosa che ti posso dire è che con un comune calibro,ti prendi la misura esatta della candela originale,e con quelle che vorresti montare le confronti,per non incorrere in problemi ai pistoni quando si trova al punto morto superiore.

Questa l'ho letta anche io.

Però gli eventuali danni alla testa del pistone non dovrebbero dipendere dalle candele (sempre che non le monti eccessivamente lunghe), bensì da:
- aumento del rapporto di compressione non associato all'ovvio adeguamento del grado termico delle candele
- carburazione errata (magra)
- eccessivo anticipo.

Almeno così mi sembre di ricordare dai vecchi studi di automobilismo.


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #178 il: 09 Gennaio 2011, 18:08:24 »
Ebbene sì! 

Leggendo qua e là, oltretutto, ho scoperto che venivano fabbricate in uno stabilimento italiano ed erano ottime (venivano anche commercializzate in scatoline con il marchio Alfa).
desso, invece, pare che se ne trovino di farlocche ed anche pericolose per i pistoni.




il mio mecc le ha fammi sapere ...e' lo stesso che ha venduto la frizione a Yuri  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #179 il: 09 Gennaio 2011, 18:09:38 »
le tabelle di compatibilità ci sono anche su internet. Non sempre però riportano candele uscite di produzione molti anni fa...

forse non del tutto scomparse...


Quelle a cui ti riferisci non sono "Golden" (a 4 punte) ed ho un po' paura a montarle.

Comunque, grazie della dritta, ho già trovato qualcosa:

- NGK     B7ES
- Bosh    W5CC
- Beru     XD56.

Qualcuno di voi le ha per caso montate sulla storica?  Ed, in caso affermativo, come si trova?    Mi riferisco soprattutto agli alfisti.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23