Giornata gravida di avvenimenti (in serata anche di pioggia).
Mattinata iniziata sul presto, 06,15 (chissà perché ero teso, ansioso, smanioso).
Probabilmente intorno alle 08,00 ci sarà un carro attrezzi ad aspettarmi al casello di Fossano, con sopra una sagoma sportiva di colore blu.
Mi vesto in fretta, caffè veloce, troppo veloce e, soprattutto, troppo caldo. Col gargarozzo in fiamme filo verso il raccordo che mi condurrà alla TO - SV.
Grande rotonda, ponte, ......... interruzione. Interruzione ? ! ? e come? quando? perché? porc ....... vaff....... mannagg.........
non c'è verso, la provinciale è bloccata, chiusa al traffico, solo nel pomeriggio saprò che c'è stato uno smottamento che ha bloccato tutto.
Giro la Passat (poverina, l'ho un po' bistrattata) e mi precipito al casello facendo un giro lunghissimo e passando attraverso 3 paesini ancora immersi nella nebbia (.....la nebbia agli irti colli .........) chissà perché mi vengono in mente 'sti versi.
Ore 07,50, sono al casello. Giro contromano e mi piazzo sull'uscita con le doppie frecce (non si sa mai, i rincoglioniti a quest'ora non mancano di certo). Le 08,00, le 08,30, le 09,00. Ma dove cacchio sono finiti? partiti da Avellino alle 10,00 di ieri sera, ormai dovrebbero esserci. Le 09,30, squilla il cellulare: sono io, siete voi? sì! e dove siete? abbiamo appena passato Genova .......... porc ...... vaff........mannagg............ Va be'! avvisatemi quando siete all'altezza di Cuneo.
Torno a casa e vado a supervisionare i piastrellisti, che nel frattempo stanno facendo danni sulla mia scala esterna.
Le 11,00, siamo a Cuneoooooooo! Bene! Passat! un filino veloce su e giù per le mie colline (mie per modo di dire) ed, arrivato al casello, trovo ad aspettarmi il sogno blu Lancia. Tra le nuvole basse si sta affacciando un pallido sole autunnale. Andiamo a casa. Piano, per carità, piano, mai al di sopra dei 70 km/h, hai visto mai che in un tornante la bimba mi scivola giù dal pianale e me la devo recuperare in un fosso ? ! ? ! ?
Ore 11,30, arrivo. Qualche vicino si affaccia. Qualcuno viene a vedere da vicino. Sono incantati, sbigottiti, esterrefatti. I più giovani non l'hanno mai vista, i più anziani la ricordano con nostalgia. Abbassa il pianale, non quella leva! l'altra! molla la tensione del cavo! sgancia il fermo! arialza il pianale se no non riesci a sganciare il fermo! va bene, adesso ariabbassa il pianale! metti in moto: mamma mia che motore, parte subito, gira tondo, senza sussulti, sembra musica, caldo, pieno, regolare, guardo i visi degli altri e li vedo trasognati.
Sbrighiamo le ultime formalità e poi i due ragazzotti (si fa per dire, erano poco più giovani di me) si rimettono sul carro e ripartono per farsi altri 850 km.
Sgombra il garage, sposta il compressore, tieni ferma la belva (il piccolo boxer, che sarebbe del figlio, ma in effetti è mio). Finalmente a casa ! ! ! ! ! !
Ispezione veloce, apertura cofano, prova impianto elettrico (Andrea si è già impossessato del libretto di uso e manutenzione e prova tutti i pulsanti presenti). Poi mi farà un resoconto: 1 lampadina targa fulminata, freccia laterale sinistra diversa da quella destra, guarnizione finestrino sinistro piegata, fermo sinistro cofano motore da sistemare, chiusura portiera sinistra da registrare, etc.
Devo uscire con la moglie, per commissioni varie. Comincia a piovere. Appena salito in auto mi chiama Pompilio. Una notizia bellissima: gli è nato il secondo bimbo. Sembra quasi fatto apposta. Giusto per coronare una giornata fantastica. Gli faccio i miei più sinceri auguri e con questo post lo comunico ufficialmente al forum, nella considerazione che lui è troppo schivo per farlo di persona.
Torno all'ovile e trovo: cofano motore registrato, cromature lucidate, guarnizioni sistemate (quelle possibili), lampadina targa smontata. E penso: che il giovinotto si stia appassionando alla mia bella ? ? ? ? ?
Bene. Per ora ho finito e non ho avuto il tempo di fare nemmeno una foto. Più in là vi prometto un bel servizio fotografico, comprensivo di iscrizioni e targhe varie.
Per ora vado a nanna, domani mi aspetta il raduno di alcuni miei ex soldati che arriveranno da tutta Italia, Isole comprese. Sappiamo già che prenderemo dell'acqua, ma non fa niente. Visita guidata della vecchia caserma con armi e mezzi appena utilizzati in Afghanistan, poi tutti a pranzo alla "Masca" per chiudere in bellezza. Qualcuno di voi ci è già stato ..............