Autore Topic: Nuova entrata in casa Acton  (Letto 87455 volte)

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #60 il: 19 Ottobre 2010, 15:31:27 »
Comincia a fare una proposta economica e potremmo anche pensarci seriamente (tenendo presente che le due ultime parole mal si sposano con i nostri nomi  :D)

Azz..."pensare" e "seriamente" nella stessa frase e si parla di noi...ah Cekko, ma che te se fumato?!?!  ;D ;D ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

• Gentleman driver
« Risposta #61 il: 19 Ottobre 2010, 16:24:57 »
Complimentoni Acton!

Offline acton1951

• Gentleman driver
« Risposta #62 il: 19 Ottobre 2010, 17:24:31 »
Complimentoni Acton!

Grazie, Antonio, sei gentile.

Offline acton1951

• Gentleman driver
« Risposta #63 il: 19 Ottobre 2010, 17:53:46 »
Allora, stamattina partenza sul presto (ed ho fatto bene) per Cuneo.

Comincio con il PRA, presento il libretto ed il certificato di proprietà del cedente, opportunamente registrato con la vendita, e l'impiegata mi dà da compilare un paio di specchioni. Dopodiché imposta tutti i dati sul terminale e mi avverte che non potrà fare l'aggiornamento del libretto perché quei dati non sono ancora condivisi con la motorizzazione. Quindi mi consegna il nuovo certificato di proprietà intestato al sottoscritto.
Totale parziale € 102,16.
Passo alla motorizzazione e presento tutti gli stampati, fotocopie e quant'altro. Mancano i bollettini con i versamenti dovuti. Me li danno precompilati.
Andiamo in posta. Un po' di fila, ma faccio in fretta e torno alla mot..
Consegno tutto e mi rilasciano un provvisorio da tenere nel libretto. Fra dieci giorni arriverà il bollino adesivo definitivo.
Totale parziale € 14,62 di imposta di bollo + € 9,00 di diritti l. 14/67 (che non ho capito a cosa si riferiscano).
Totale generale €  125,78 e passa la paura.  :D

Ora, qualche chicca

libretto

Omologazione ASI n. 7296

Certificato del Registro Storico Lancia  n. 262

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #64 il: 19 Ottobre 2010, 18:54:40 »
Mamma mia!
L'omologazione ASi è piuttosto vecchia.
Dovresti anche iscriverti ad un Club per far cambiare il nominativo dell'omologazione ASI.
In sostanza te lo dovresti "volturare".Bollettino precompilato intestato all'ASi da 10,33 euro e via...

Offline adu

• Gentleman driver
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
« Risposta #65 il: 19 Ottobre 2010, 18:57:37 »
Non l'ho mai visto il certificato ASI così, come si fa ad averlo?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #66 il: 19 Ottobre 2010, 18:59:33 »
Non l'ho mai visto il certificato ASI così, come si fa ad averlo?

E' il certificato d'Identità,detta anche Omologazione o Targa Oro.
La vedrai quando ritirerai la 1300... ;)

Offline acton1951

• Gentleman driver
« Risposta #67 il: 19 Ottobre 2010, 21:50:56 »
Mamma mia!
L'omologazione ASi è piuttosto vecchia.
Dovresti anche iscriverti ad un Club per far cambiare il nominativo dell'omologazione ASI.
In sostanza te lo dovresti "volturare".Bollettino precompilato intestato all'ASi da 10,33 euro e via...

Volevo proprio chiederti questo: a differenza dell'iscrizione al RSL, l'omologazione ASI è intestata. Occorre cambiarla? Mi devo per forza iscrivere ad un club per farlo? E se non lo faccio, cosa succede?

Mi sono andato a guardare le norme che regolano l'iscrizione al RSL ed è previsto che, in caso di passaggio di proprietà, la placca identificativa da radiatore e il certificato di identità dovranno essere restituiti al Lancia Club per le trascrizioni di aggiornamento, che verranno effettuate solo dopo una nuova verifica tecnica.

E' chiaro che nel mio caso entrambe le segnalazioni non sono state fatte, perché l'omologazione ASI è del 26.04.1993 e quello Lancia è del 08.10.1982.

Cosa mi consigli di fare?

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #68 il: 19 Ottobre 2010, 22:49:30 »
Volevo proprio chiederti questo: a differenza dell'iscrizione al RSL, l'omologazione ASI è intestata. Occorre cambiarla? Mi devo per forza iscrivere ad un club per farlo? E se non lo faccio, cosa succede?

Mi sono andato a guardare le norme che regolano l'iscrizione al RSL ed è previsto che, in caso di passaggio di proprietà, la placca identificativa da radiatore e il certificato di identità dovranno essere restituiti al Lancia Club per le trascrizioni di aggiornamento, che verranno effettuate solo dopo una nuova verifica tecnica.

E' chiaro che nel mio caso entrambe le segnalazioni non sono state fatte, perché l'omologazione ASI è del 26.04.1993 e quello Lancia è del 08.10.1982.

Cosa mi consigli di fare?

Per l' RSL ti consiglio di prender contatti direttamente con loro.
Sono un ente molto selettivo e non ho idea delle procedure che adottano. Loro ti sapran spiegare tutto quanto.
Per quanto riguarda la pratica ASI,per poter effettuare il cambio di nominativo è necessario che tu ti iscriva ad un club federato ASI ed all'ASI stesso.
Una volta socio ASI,ti rivolgi al tuo club che ti seguirà le pratiche.
Porti il bollettino  da 10,33 euro pagato,copia del libretto di circolazione già volturato se possibile e il libercolo dell'omologazione ASI in originale ( fattene rilasciare una copia).
Il club farà pervenire i documenti in ASI,che aggiornerà la documentazione semplicemente mettendo un timbro dove si dice che la proprietà del mezzo è ora del sig. ACTON ;) .
Dopo circa un mesetto ti verrà reso il libretto e sarai a posto. :)
Se hai bisogno di altro,non farti problemi a scrivermi in PM o a chiamarmi :)
Quando

Offline adu

• Gentleman driver
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
« Risposta #69 il: 20 Ottobre 2010, 06:57:17 »
E' il certificato d'Identità,detta anche Omologazione o Targa Oro.
La vedrai quando ritirerai la 1300... ;)
ahn ok, bene bene
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #70 il: 20 Ottobre 2010, 07:08:02 »
Mammamia quanta burocrazia, sinceramente nel comprare o vendere auto iscritte o omologati non mi sono mai posto la questione, infondo dovrebbe bastare l'iscrizione a un club federato o no?
soliti problemi di foto

GTI79

• Visitatore
« Risposta #71 il: 20 Ottobre 2010, 08:02:47 »
Accidenti, il libretto originale è sempre uno spettacolo da vedere!!!  :o :o :o

Offline acton1951

• Gentleman driver
« Risposta #72 il: 20 Ottobre 2010, 08:04:43 »
Mammamia quanta burocrazia, sinceramente nel comprare o vendere auto iscritte o omologati non mi sono mai posto la questione, infondo dovrebbe bastare l'iscrizione a un club federato o no?

Nel caso dell'ASI, non so come funzioni.

Invece, il RSL in caso di cambio di proprietario vuole indietro targa da radiatore e certificato di identità. Poi vogliono rivedere l'auto, evidentemente per controllare che non sia stata pacioccata, quindi ti rilasciano di nuovo il tutto, evidentemente aggiornato.

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #73 il: 20 Ottobre 2010, 09:38:37 »
SCusate, col picchio che mando certificati e libretti miei in giro per l'Italia, con tutta la fatica che c'è voluta per averli... Anche se non c'è il mio nome sopra, per me non conta nulla, quello che è certificato o omologato è la macchina e non il proprietario. E se nel remotissimo caso in cui dovessi partecipare ad una manifestazione asi e mi contestassero il certificato non a nome mio, pazienza, peggio per loro, faccio a meno di partecipare. Le assicurazioni giustamente non hanno mai sollevato nessuna obiezione, ne' tantomeno nessuna forza dell'ordine (neanche il Ministero dei Trasporti, tanto per capirci). Se abitassi a Torino o limitrofi allora ok, andrei all'asi a farmi cambiare il nome, ma per posta o in mano a qualcun altro no, non mi fido.

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #74 il: 20 Ottobre 2010, 09:50:02 »
SCusate, col picchio che mando certificati e libretti miei in giro per l'Italia, con tutta la fatica che c'è voluta per averli... Anche se non c'è il mio nome sopra, per me non conta nulla, quello che è certificato o omologato è la macchina e non il proprietario. E se nel remotissimo caso in cui dovessi partecipare ad una manifestazione asi e mi contestassero il certificato non a nome mio, pazienza, peggio per loro, faccio a meno di partecipare. Le assicurazioni giustamente non hanno mai sollevato nessuna obiezione, ne' tantomeno nessuna forza dell'ordine (neanche il Ministero dei Trasporti, tanto per capirci). Se abitassi a Torino o limitrofi allora ok, andrei all'asi a farmi cambiare il nome, ma per posta o in mano a qualcun altro no, non mi fido.

In effetti concordo con quest'analisi. La macchina è stata certificata e riconosciuta pagando soldoni e non vedo perchè rivogliono indietro la certificazione, al massimo possono richiedere i dati del nuovo proprietario o al limite di rivedere la vettura ma targhette ed affini non si toccano!
soliti problemi di foto

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23