Voglio provare un po' il motore. Mi metto sulla tangenziale (!) di Fossano e schiaccio appena l'acceleratore. La bimba ha una progressione stupenda sia in 3^ che in 4^.
In accelerazione secca c'è una specie di gorgoglìo, andranno messi bene in fase i 3 carburatori. Come prima uscita, non supero i 100.
Fastidiosissimo un fischio all'altezza dell'orecchio sinistro, dovuto con tutta probabilità alla guarnizione del finestrino schiacciata (le guarnizioni andranno riviste tutte, come anche i para-acqua).
Lo sterzo è equilibrato, forse tira leggerissimamente a sinistra, ma senza vibrazioni, i freni sono pronti, la frenata potente e tranquilla.
La frizione stacca altissima, non so se deve essere così o andrà registrata. Mi sto congelando, quando mi ricordo di aver letto che c'è un comando che collega l'aerazione al motore (non mi chiedete ancora i dettagli, dovrò studiare...) e due leve su ciascun lato dell'abitacolo, sotto il cruscotto, per convogliare l'aria sul vetro o all'interno vettura.
La prima che aziono è quella che serve a disappannare. Naturalmente chissà da quanto tempo non è stata messa in funzione e così riempio me ed il cruscotto di polvere, nippolini e quant'altro. Alla faccia di tutta la fatica che ho fatto per pulire gli interni, lucidare le cromature, frizionare con creme nutrienti pelli e simil-pelli.
Comunque, inizio a divertirmi, ad individuare le posizioni giuste della leva del cambio, ad alzare il piedone sinistro sulla frizione incernierata in basso.
Torno indietro e decido di andare dal mio meccanico a fargli vedere la belva (glielo avevo promesso). Attraverso il corso nuovo del paesello e giro nella traversa giusta. Le teste si girano, gli sguardi si chiedono: che sarà mai?!?
Nello specchietto noto una Citroen che mi segue e, ad un certo punto, comincia a lampeggiare. Poliziotti in borghese? Carabinieri in incognito, che vogliono complimentarsi? Agenti penitenziarii libidinosi per la linea filante della mia bimba? MAH ! ! ! !
Mi fermo e l'altro accosta e si ferma dietro. Guardo nello specchietto e tengo alto il numero di giri, pronto a schizzar via in caso di pericolo.
Beh! non ci crederete mai ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Sapete chi scende dall'auto alle mie spalle?
Bruno! Sì! proprio Bruno (tglbrn), seguito a ruota da Stefano (Bobo0469) e dall'altro genero. Strette di mani, felicitazioni, complimenti. Una bella chiacchierata, poi devono scappare.
Dal mio meccanico: lui ed il figlio prima contemplano estatici, poi impazziscono, teste nel motore (quanto spazio.....), senti come gira, quello è il polmone del servofreno, quello è il radiatore dell'olio.......... Nell'abitacolo, leve, strumentazione, vogliono vedere il libretto originale (il figlio non ne ha mai visto uno), il bagagliaio, il sotto. Insomma restano a bocca aperta.
Son contento dei complimenti ed anche (non lo nego) un po' rassicurato dai commenti.
A fine mattinata rientro all'ovile, sgassata finale ed inserimento del carica-batterie. Lavori da fare ce ne saranno, ma quanta soddisfazione!