Lunedì e oggi controllo e sistemazione dell'impianto elettrico.
Per la bisogna ho attivato un mio vicino di casa, un tedesco che ormai è italianizzato qui da noi, che in passato era il miglior elettrauto di Fossano.
Sono quelle figure che ti lasciano a bocca aperta quando iniziano a raccontare episodi di vita e di lavoro. Tanto per dirne una, su in Germania, per diventare elettrauto ha dovuto fare 8 anni di scuola per avere la qualifica, con tanto di esame finale teorico e pratico su casi veri in varie officine.
Insomma, è stato qui da me due mattinate ed è stato divertente da un lato ed istruttivo dall'altro poter chiacchierare con lui durante i vari controlli.
Risultato: l'impianto ancora originale (tutti i fili neri con targhette di alluminio riportanti i numeri di riferimento) è stato preservato, con eliminazione di aggiunte successive e, per me, inutili (fendinebbia anteriori e posteriori ormai scollegati ed inesistenti, altoparlanti posteriori, etc.).
Siamo anche riusciti a riattivare il lava-parabrezza, funzionante a depressione (ci abbiamo messo un po' a capire che viene azionato tramite un tubicino innestato, tramite un polmoncino, al tubo che collega il collettore di aspirazione all'impianto del servofreno).
Ora mi sento più tranquillo: è tutto funzionante.
Alla fine non ha voluto essere pagato. Gli regalerò una buona grappa per Natale.