Incredibile, consuma come una muscle car
col big block 454 (7.500)
che le auto italiane sportive consumassero negli anni 60 più o meno come le americane (di cilindrata più che doppia) è un dato di fatto. Anzi, usando delle proporzioni dirette, consumavano di più. Ovviamente avevano una potenza specifica maggiore: la Flaminia con un 2.8 aveva più o meno gli stessi cv di un 5.0 americano, ma sfruttando la meccanica il consumo specifico era maggiore.
Idem una Ferrari.
Acton, la carburazione è importante, come l'anticipo. Molto ad es fa la pompa di ripresa nell'uso urbano. E' abbastanza strano che faccia i 2,5 di media: o è starato l'indicatore del carburante, o la benzina finisce da qualche parte (pompa che trafila all'interno del basamento, perdite ecc ecc). Come dice Cekk andrebbero fatti dei controlli.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, prevedendo di usarla anche per qualche manifestazione "tosta" io farei così:
- a parte i soliti controlli per vedere se la carburazione è ok (colore delle candele, fumo allo scarico, anticipo, regolazione della miscela, ecc ecc)
- rifacimento della linea benzina con tubi nuovi.
- revisione / sostituzione pompa benzina
- se noti perdite visibili dai carburatori, prevederne la revisione (immagino esisteranno dei kit)
- prova: pieno, 100 km, nuovo pieno per vedere i litri effettivi consumati. Nel caso i valori siano sfalsati, io tirerei giù il serbatoio, cambierei il gruppo pescante/galleggiante e farei la taratura dello strumento. Il tutto se esistono i ricambi ecc ecc... Sicuramente da cercare all'estero o su ebay prima di finire in mano a qualche gioielliere dei nostri