Ultime grida dalla savana.
Stavolta voglio farvi sghignazzare un po'!
Mi sto preparando a portare la Flaminia alla revisione. A scanso di equivoci, mi reco al centro revisioni dove mi seguono anche le altre vetture e chiedo di effettuare un controllo preliminare sulla banca dati.
Naturalmente (chissà perché dico così) l'auto non esiste. "Ma, per pagare il bollo di circolazione, ho fatto inserire tutti i dati dalla delegazione ACI di Fossano", dico io.
Non basta mi spiega l'impiegata, quella è l'anagrafica, ci sarà da registrare la parte tecnica (dati, omologazione, etc.) e quello lo può fare solo la Motorizzazione.
Parto con il mio libretto e vado a Cuneo. L'impiegata inserisce i dati sul computer e scopre che l'omologazione riportata sul mio libretto non corrisponde a quelle registrate in banca dati.
Fortuna ha voluto che il tecnico presente (siamo nell'ufficio revisioni) è un appassionato di auto e moto d'epoca ed, ai suoi tempi, ha anche gareggiato in corse in salita con un Suzuki 600.
Si prende il libretto e sparisce nei meandri degli archivi.
Dopo quasi 20 minuti torna con la scheda di omologazione dell'auto. Mi chiede se son sicuro che il modello è quello e così via. Controlliamo i dati riportati sul libretto ed emergono errori grossolani di trascrizione, come quello sul tipo di veicolo: invece di scrivere "Flaminia GT L 3C", hanno riportato "Flaminia GT 4 3C".
Naturalmente anche il numero di omologazione originario (peraltro riportato sulla scheda di omologazione della Lancia) nel frattempo è stato modificato e così via.
In questo bailamme, dov'è che c'è da ridere?
Mi hanno raccontato che, temporibus illis, gli impiegati della Motorizzazione ricevevano il premio di incentivazione anche in base al numero di libretti trascritti.
Naturalmente (di nuovo chissà perché) ne arraffavano a pacchi e li portavano a casa, dove mettevano a scrivere tutta la famiglia, con i risultati che vi ho appena raccontato.
Comunque, la mia avventura è finita bene, ora la Flaminia è ufficializzata dappertutto e mi hanno dato anche una copia della scheda originale di omologazione.
Morale della favola: anche alla Motorizzazione hanno un'anima ..........