poi passiamo allo smontaggio delle pinze anteriori dei freni, la sinistra era praticamente bloccata, cosa che comportava l'ebollizione dell'olio (infatti, scaricato l'impianto il buon Cekko lo ha trovato torbido) e contribuiva sicuramente ai consumi abnormi di carburante
e della vaschetta dell'olio, che trafila dalla base
Ragazzi la vaschetta che in realtà funge da stabilizzatore di flusso, ha all'interno un doppio pistoncino che seziona due camere.... una sorta di ripartitore di frenata. Ebbene vista la difficoltà nel revisionarla e la bachelite incrinata ho pensato di cerare il ricambio dai vari venditori ma fino a giovedi scorso nulla! Ieri pomeriggio mi chiama un venditore da me interpellato, presso il quale compro solo in caso di vita o di morte visti i prezzi da orefice!
Mi chiama dicendomi che ha "scovato in magazzino" un correttore proprio come lo cercavo, raccontandomi che è introvabile che sono macchine particolari che i clienti lo sanno ecc ecc......... ero a torino poco distante e in auto lo raggiungo in pochi minuti. Il pezzo è nuovo ancora nel suo sacchettino originale marchiato 1967 e me lo presenta come la reliquia di san gennaro
. Siccome a me fa prezzi di favore...... me lo passava a 980 euri
Gli ho risposto che se comrassi tutto da lui i clienti dovrei rapinarli e siccome sono nel campo da 30 anni il pezzo lo cerchero' altrove al giusto prezzo a costo di ordinarlo in inghilterra......... La risposta?.... Ma... e adesso io che ci faccio con questa?
Ovvio che non c'è l'aveva in magazzino e l'ha comprata da qualcuno almeno alla metà di quanto a chiesto a me...... Faccio presente che non gli ho chiesto ne' di cerarmela ne di approdigionarla
Purtroppo è pieno di sti personaggi che guastano gli umori e rovinano il mercato perchè qualche s.. che gli da quel che chiede, lo trova di sicuro.
Per le pinze l'artigiano a cui mi appoggio ha sostituito i cilindretti con dei lokeed, rettificato le sedi, ricostruito le parti divenute porose e rifatto a laser tutte le tenute. Sono piu' affidabili di quelle nuove perchè i pompanti sono in acciaio rapido con doppio anello e lavorazione di precisione con tolleranze strettissime migliorano sia l'efficacia che la durata delle pinze, posso testimoniare che in oltre 20 anni non ho mai ripreso un suo lavoro........ Lunedi' vado a ritirarle e con circa 300€ ciascuna l'impianto torna meglio che nuovo. Nel frattempo aspetto qualche tubicino, dei flessibili e forse sta benedetta vaschetta