... senti ti dico quello che penso...se lo chiedi ad un americano ti dice di si.... basta seguire i programmi che danno su sky .....ma la mercury cougar è nata su base falcon che poi è la setssa base della mustang ... ed la cougar era la massima espressione delle tre ..la più lussuosa.. quindi una luxury.... le Muscle Car erano delle intermedie con grossi motori....i più grossi che avevano a disposizione....e comunque parere mio personale.... tale definizione è un pò nebulosa.. la cougar nacque nel 68 e nel 70 la Ford montò il 351c 4v la c sta per cliveland un motore con delle teste in ghisa con dei condotti d'aspirazione grandi credo tra i più grandi mai costruiti... il tutto per partecipare alle gare di gran turismo... e fù subito un motore vincente... ma un ricorso fatto dalla mopar la quale la faceva da padrona..face si che la ford fù squalificata..
e di motori così perfomanti ne hanno fatti pochi... e solo nel 1970... già nel 71 i 351c furono depotenziati....
.. di cougar xr7 (che era la sigla del progetto) convertibili ne hanno costruite solo 1.977 unità ma con diverse motorizzazioni... .. con la mia motorizzazione e cambio manuale H ..ne avranno costruite forse cento...
se ritrovo un filmato pubblicitario che faceva la ford... lo posto ..lì dice le specifiche di tutti i modelli del 1970.
t.bird