un pò di storia....la prendo alla lunga..... nel 1964 la concessionarie FORD riuscirono a vendere ben 208.000 mustang..e l'anno dopo le vendite furono di ben 418.000 unita.. la mustang ebbe uno strepitoso successo...un vero record.
La divisione Mercury-Lincon però non avevano un'auto adeguata alla loro clientela...queste due divisioni FORD si rivolgevano ad un pubblico più facoltoso ed esigente.
Quindi alla fine del 1966 la FORD decise che doveva nascere una nuova vettura e non una grossa mustang, ma bensì una piccola thunderbird, doveva per motivi economici avere il pianale della mustang che a sua volta nato da quello della falcon...doveva essere lussuosa e sportiva,per il nome fu scelto quello di un felino .. e il progetto si chiamava XR7.
La carrozzeria e gli interni si ispiravano alle lussuose sportive europee, la stessa pubblicità faceva riferimento al " euopean look" forme eleganti europee muscoli americani.
Nel 1970 alla produzione si affiancò la convertible prodotta in 1.977 unità e un nuovo motore il 351 cleveland 4 venturi..(drago sputafuoco) abbinato ad un cambio meccanico hust si stima che in questa configurazione ne furono prodotte un centinaio..
t.bird