.. la semplicità delle macchine americane è sorprendente. presto tornerà a ruggire.
Su questo permettimi di dissentire
La Cougar è "semplice" perchè è una Mustang arricchita e a sua volta la Mustang è una Falcon ricarrozzata. Ad esempio non ha nemmeno il rivestimento dei passaruota...
Per quanto riguarda il carb, il dispositivo elettrico di cui parli è l'aria (arricchitore) elettrica. Un bimetallo scaldato da una resistenza che apre la valvola a farfalla dello starter automatico. In origine il suo carburatore Autolite avrebbe dovuto averlo o comandato dai gas di scarico tramite un tubetto chiamato "stove pipe" oppure dalla temperatura acqua del motore analogamente a molte europee e italiane ma non mi ricordo. Non esiste un carburatore che abbia la pompa di ripresa elettrica, al limite se hai un Holley Double Pumper, ha un vero e proprio circuito che inietta benzina all'accelerata con due pompe simultanee nei primari.
Se han solo cambiato il carburatore, niente di più facile che l'Edelbrock sia maggiorato magari da 600-650 CFM.
Niente di più inutile se la modifica non è stata accompagnata dalla sostituzione dell'albero a cammes e relativa procedure di cam break-in. Consuma solo di più.
Quindi se sei ancora in contatto col precedente proprietario fatti restituire il suo carburatore originale, l'intake (se l'hanno cambiato, ma credo di sì), e la scatola filtro.
Nessuna auto va meglio di un auto originale
anche se in effetti l'Autolite 4V era un carburatore piuttosto cagionevole.
Se non ne vieni a capo, se vuoi posso cercare di contattare il precedente proprietario, quel ragazzo di Brescia, che magari li aveva lui in cantina..