Autore Topic: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.  (Letto 64276 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #30 il: 31 Marzo 2011, 18:15:42 »
hai perfettamente ragione, ma il tuono che produce è musica che ti fà scordare il portafoglio che brucia.



Aveva ragione D'Annunzio, l'automobile è donna in tutti i sensi.....
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 18:22:49 da giorgio47 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2011, 18:18:50 »
Aveva ragione D'annunzio, l'automobile è donna in tutti i sensi.....
Si ti quotooooooooooooooooooooo moltissimissimo  che grand'uomo d'annunzio.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #32 il: 01 Aprile 2011, 10:05:41 »
.. la semplicità delle macchine americane è sorprendente. presto tornerà a ruggire.

Su questo permettimi di dissentire ;D ;D ;D
La Cougar è "semplice" perchè è una Mustang arricchita e a sua volta la Mustang è una Falcon ricarrozzata. Ad esempio non ha nemmeno il rivestimento dei passaruota...

Per quanto riguarda il carb, il dispositivo elettrico di cui parli è l'aria (arricchitore) elettrica. Un bimetallo scaldato da una resistenza che apre la valvola a farfalla dello starter automatico. In origine il suo carburatore Autolite avrebbe dovuto averlo o comandato dai gas di scarico tramite un tubetto chiamato "stove pipe" oppure dalla temperatura acqua del motore analogamente a molte europee e italiane ma non mi ricordo. Non esiste un carburatore che abbia la pompa di ripresa elettrica, al limite se hai un Holley Double Pumper, ha un vero e proprio circuito che inietta benzina all'accelerata con due pompe simultanee nei primari.

Se han solo cambiato il carburatore, niente di più facile che l'Edelbrock sia maggiorato magari da 600-650 CFM.
Niente di più inutile se la modifica non è stata accompagnata dalla sostituzione dell'albero a cammes e relativa procedure di cam break-in. Consuma solo di più.

Quindi se sei ancora in contatto col precedente proprietario fatti restituire il suo carburatore originale, l'intake (se l'hanno cambiato, ma credo di sì), e la scatola filtro.
Nessuna auto va meglio di un auto originale ;D anche se in effetti l'Autolite 4V era un carburatore piuttosto cagionevole.

Se non ne vieni a capo, se vuoi posso cercare di contattare il precedente proprietario, quel ragazzo di Brescia, che magari li aveva lui in cantina..

« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 10:08:10 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2011, 13:35:58 »
Su questo permettimi di dissentire ;D ;D ;D
La Cougar è "semplice" perchè è una Mustang arricchita e a sua volta la Mustang è una Falcon ricarrozzata. Ad esempio non ha nemmeno il rivestimento dei passaruota...

Per quanto riguarda il carb, il dispositivo elettrico di cui parli è l'aria (arricchitore) elettrica. Un bimetallo scaldato da una resistenza che apre la valvola a farfalla dello starter automatico. In origine il suo carburatore Autolite avrebbe dovuto averlo o comandato dai gas di scarico tramite un tubetto chiamato "stove pipe" oppure dalla temperatura acqua del motore analogamente a molte europee e italiane ma non mi ricordo. Non esiste un carburatore che abbia la pompa di ripresa elettrica, al limite se hai un Holley Double Pumper, ha un vero e proprio circuito che inietta benzina all'accelerata con due pompe simultanee nei primari.

Se han solo cambiato il carburatore, niente di più facile che l'Edelbrock sia maggiorato magari da 600-650 CFM.
Niente di più inutile se la modifica non è stata accompagnata dalla sostituzione dell'albero a cammes e relativa procedure di cam break-in. Consuma solo di più.

Quindi se sei ancora in contatto col precedente proprietario fatti restituire il suo carburatore originale, l'intake (se l'hanno cambiato, ma credo di sì), e la scatola filtro.
Nessuna auto va meglio di un auto originale ;D anche se in effetti l'Autolite 4V era un carburatore piuttosto cagionevole.

Se non ne vieni a capo, se vuoi posso cercare di contattare il precedente proprietario, quel ragazzo di Brescia, che magari li aveva lui in cantina..


mi faresti un grosso favore, chi ha messo mano ultimamente nell'auto era un vero incompetente, non ha serrato a dovere la testa, a proposito sai  quanti kgm vanno serrate le teste? martedì ho tutta la serie guarnizioni e la voglio rimontare Se poi riesci a sapere del carburatore, ci sentiamo in m.p.
tra l'altro hanno montato in parallelo una pompa carburante elettrica supplementare azionata con un pulsante, comunque io ho viaggiato prima del guasto e la pompa elettrica era staccata. ma dimmi te quanti coglioni sono al mondo. 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2011, 14:02:47 »
http://img52.imageshack.us/img52/8863/epsn0035y.jpg 


Che chiccheria con quella capote chiara! Mi auguro che tu possa al più presto risolvere il problema meccanico!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #35 il: 01 Aprile 2011, 14:20:19 »
La pompa elettrica potrebbe anche non essere un problema, a volte la mettono perchè si fa prima a ri-avviarla dopo alcune settimane, e una volta avviata la si disattiva.

Adesso provo a contattare chi di dovere... se ho notizie ti informo via PM.

per le coppie di serraggio:
Se è un 351 Cleveland, il valore è 105 libbre/piede
http://www.ford-trucks.com/forums/336990-torque-specs-needed-for-351-cleveland.html
Se è un 351 Windsor il valore è 90-100 libbre/piede
http://www.classictruckshop.com/bt351W.php
Se è un 302 Windsor il valore è 70 libbre/piede
http://www.ehow.com/facts_7730218_torque-specs-ford-289-heads.html

Partire sempre dalle coppie al centro andando verso l'esterno (lato abitacolo e lato radiatore), un primo serraggio a 2/3 del carico e un successivo serraggio a pieno carico.

70 libbre/piede sono circa 104,16 kg/m credo...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #36 il: 01 Aprile 2011, 16:59:52 »
è un 351-4V   n° motore DOAE-J       OB25  lo serro a15,50 kgm ok? 
per la pompa supponevo anch'io la stessa cosa. L'edelbrock è un 600 e mi sembra ok per il funzionamento per il poco che ho capito circa 120 km prima del fattaccio. La testa non era serata a più di 8 kgm. il resto del motore è ok, quando la rimetto in strada mi sdebito  capito? e per me ogni promessa è debito.
  ;)
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #37 il: 01 Aprile 2011, 17:09:28 »
Che chiccheria con quella capote chiara! Mi auguro che tu possa al più presto risolvere il problema meccanico!
grazie, sono molto lusingato  del tuo apprezzamento, i problemi nelle auto d'epoca sono sempre dietro l'angolo, ma non bisogna mai scoraggiarsi. certe cose accadono quasi sempre per colpa di certi frucchiettoni che si sentono sapientoni ma che poi in realtà non sanno niente. comunque non è una cosa grave, martedì ho il kit guarnizioni e con una spianatina alle teste tanto per fare le cose per bene e tutto risolto.  :) ;)
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #38 il: 01 Aprile 2011, 18:08:39 »

Partire sempre dalle coppie al centro andando verso l'esterno (lato abitacolo e lato radiatore), un primo serraggio a 2/3 del carico e un successivo serraggio a pieno carico.

70 libbre/piede sono circa 104,16 kg/m credo...

Scusa l'intromissione, credo che la virgola sia troppo a destra. sono 10,416 Kgm. ( A spanne : 70 libbre son meno 35 Kg. e 1 piede sono 0,3 m , quindi 35 x 0,3 = 10,5 ). Le tabelle di conversione sono più esatte e ti danno il valore corretto. A meno che non intendessi dire Newton-metro e allora sono 104 e rotti...
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 18:10:11 da giorgio47 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #39 il: 01 Aprile 2011, 18:33:44 »
Scusa l'intromissione, credo che la virgola sia troppo a destra. sono 10,416 Kgm. ( A spanne : 70 libbre son meno 35 Kg. e 1 piede sono 0,3 m , quindi 35 x 0,3 = 10,5 ). Le tabelle di conversione sono più esatte e ti danno il valore corretto. A meno che non intendessi dire Newton-metro e allora sono 104 e rotti...
infatti nigel ha confuso kgm  con Nm, 155,00 Nm = 15,5 kgm.


 invece chi aveva serrato le teste quell'animale di virgole e punti nè deve avere in testa, da quando gli hanno asportato il cervello. l'avra serrata al massino 8kgm.   Comunque grazie, grazie a tutti.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #40 il: 01 Aprile 2011, 18:37:56 »
105 L/P=155 N/m=15,5 kgm  giusto?
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #41 il: 01 Aprile 2011, 19:35:36 »
105 L/P=155 N/m=15,5 kgm  giusto?
Giusto .    A   parte che avrei voluto vedere chi tirava a mano la chiave dinamometrica a 105 Kgm!! Se ne sarebbe accorto subito.  Comunque a suo tempo, quando in Europa si è passati
 da Kgm a Nm  per unificare i termini, ne ho viste delle belle , specialmente su viteria relativamente piccola. Ho visto viti strappate, prigionieri diventati elicoidi o quasi, dadi che non avevano più la forma esagonale , oppure l'eccesso opposto, viti non chiuse.  Son cose che capitano nei periodi di transizione da un sistema all'altro.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #42 il: 01 Aprile 2011, 19:48:39 »
Giusto .    A   parte che avrei voluto vedere chi tirava a mano la chiave dinamometrica a 105 Kgm!! Se ne sarebbe accorto subito.  Comunque a suo tempo, quando in Europa si è passati
 da Kgm a Nm  per unificare i termini, ne ho viste delle belle , specialmente su viteria relativamente piccola. Ho visto viti strappate, prigionieri diventati elicoidi o quasi, dadi che non avevano più la forma esagonale , oppure l'eccesso opposto, viti non chiuse.  Son cose che capitano nei periodi di transizione da un sistema all'altro.
si d'accordo, ma dasta ragionare un pò e si capisce l'errore. 105kgm forse un elefante incazzato . comunque veramente grazie e uno giorno vi voglio conoscere tutti del forum, bravi ragazzi. 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #43 il: 02 Aprile 2011, 15:49:06 »
Scusa l'intromissione, credo che la virgola sia troppo a destra. sono 10,416 Kgm. ( A spanne : 70 libbre son meno 35 Kg. e 1 piede sono 0,3 m , quindi 35 x 0,3 = 10,5 ). Le tabelle di conversione sono più esatte e ti danno il valore corretto. A meno che non intendessi dire Newton-metro e allora sono 104 e rotti...

Sì, sicuramente hai ragione tu ho fatto il calcolo con un convertitore via internet e non con le tabelle, dev'essermi scappato uno zero di troppo.. grazie per la correzione ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: QUELLA GATTONA NON GRAFFIA MA FA LE FUSA.
« Risposta #44 il: 02 Aprile 2011, 17:50:26 »
non ti preoccupare sei sempre un grande. t.bird.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23