Autore Topic: SIMCA 8 SPORT del 1951  (Letto 10239 volte)

Offline mirko1974

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
SIMCA 8 SPORT del 1951
« il: 10 Settembre 2013, 14:58:46 »
Ciao a tutti,
visto che in diversi avete chiesto, e personalmente mi fa piacere poter condividere le informazioni che ho su un modello di auto molto interessante ma poco conosciuto:
Vi presento il mio ultimo acquisto: SIMCA 8 SPORT del 1951

La Simca 8 Sport è un'auto con una nascita interessante... e anche lunga, anche se con pochissime fonti, vedrò di sintetizzare... cercando di essere il più preciso ed approfondito possibile per non perdere i dettagli...

Il progetto è degli Stabilimenti Farina per mano di Michelotti (che l'ha disegnata) e di Battista "Pinin" Farina che l'ha pensata.
Il primo esemplare fu realizzato su telaio FIAT 1100E nel 1947/1948 e presentato al Salone di Torino con lo stemma FIAT.
La linea si ispirava alla Cisitalia 202 che ha avuto gli stessi genitori...
Ho detto che si ispirava perché la carrozzeria, in alluminio, è la stessa della Ferrari 166 Inter sempre disegnata e realizzata da Stabilimenti Farina nel 1946!
Differisce solo per pochissimi dettagli di carrozzeria e per il motore....12 cilindri 1.995 cc contro i 4 cilindri 1251.... il passo del telaio è lo stesso 2.420 mm
Da qui il problema di realizzare quest'auto in Italia, la contrapposizione di Enzo Ferrari...

A questo punto subentra il patron della Simca, Enrico Teodoro Pigozzi, che decide di proporre l'auto con marchio Simca e di produrla direttamente in Francia.
Per questo prende accordi con la Facel Metallion (in seguito divenuto produttore anch'esso di auto: Facel Vega) per la produzione e l'assemblaggio delle carrozzerie.
Per allestire le linee di montaggio vengono inviati dipendenti della Stabilimenti Farina per supervisione.

Nel frattempo si progetta anche una versione coupe, che non è altro che una cabriolet con un hard-top saldato in lamiera.

La Simca 8 Sport fa il suo debutto sul mercato nel 1949 e finisce nella primavera del 1951 con l'avvento dell'Aronde che ha carrozzeria portante.

Dalla Aronde nascerà la Simca 9 Sport che però è solo coupè. Le Simca "speciali"  carrozzate Facel arrivano fino agli inizi degli anni 60 con le Oceane, Plein Air... ma si discosteranno sempre più dal progetto inziale di Farina/Michelotti diventando a tutti gli effetti delle Simca-Facel.
Negli anni anche le carrozzerie prima in alluminio (solo porte e cofani in lamiera) diventeranno tutte in lamiera.

Produzione: non ci sono fonti precise, per tutte le 8 e 9 Sport si parla fra le 2.000 e le 5.900 unità costruite... ma non c'è certezza... al momento ne risultano censite meno di 100 al mondo di Simca 8 Sport (cabriolet e coupè insieme).

Offline mirko1974

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2013, 15:15:43 »
Qualche foto...

Offline mirko1974

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2013, 15:16:14 »
Altre..

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013, 15:49:50 »
Spettacolare, a mio personalissimo avviso mancano solo 4 gomme a fascia bianca che si adatterebbero perfettamente all'eleganza del colore e al periodo storico. Ma resta una vettura meravigliosa!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013, 17:45:46 »
Meravigliosa... Mi hai tolto le parole... Ti faccio i più sinceri complimenti!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2013, 17:50:28 »
capperi... stupenda...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2013, 17:54:51 »
Scoperta a 55 anni...meglio tardi che mai.:o
Veramente elegante e raffinata. Il colore cobalto accentua le sue forme.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2013, 18:17:41 »
Davvero un capolavoro...
Sei riuscito ad appurare se il colore che vediamo in foto è suo fin dalla nascita?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2013, 20:06:48 »
Uhao!!! Quel volante mi fa andare in brodo di giuggiole!!!

Complimenti per l'acquisto!!!

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2013, 21:19:23 »
Bellissima .. non ho parole
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline mirko1974

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2013, 07:09:26 »
Davvero un capolavoro...
Sei riuscito ad appurare se il colore che vediamo in foto è suo fin dalla nascita?

All'inizio non ero molto convinto del colore, come anche delle finte prese d'aria laterali, ma adesso mi piacciono entrambi...

Per il colore ho appurato che è quello originale, da alcune foto del restauro (fatto in Francia dal precedente proprietario che l'aveva trovata come relitto negli anni 80) si evince da alcune parti della carrozzeria che il colore è questo metallizzato ma opaco. Quindi il colore è "originale". Tieni conto che era un'auto "artigianale" fatta sulle richieste specifiche dei clienti, e al tempo costava poco più di una Jaguar XK120 ma molto meno della Cisitalia 202, anche lei famosa per i colori metallizzati. Ne ha una un conoscente dello stesso colore della mia ma più chiaro.
Le finte prese d'aria laterali ho invece trovato una foto d'epoca tratta da un film dove si vedono le stesse appendici...

Offline mirko1974

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2013, 07:12:19 »
Foto con colore

Foto tratta da film con finte prese d'aria laterali

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2013, 07:17:21 »
... il colore è questo metallizzato ma opaco. ..

Più che opaco direi lucido diretto, come le Belvedere legno di quel verdino... appena verniciate (e lucidate) erano lucide, poi col tempo si opacizzavano ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2013, 07:19:22 »
Bellissima, complimenti



Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: SIMCA 8 SPORT del 1951
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2013, 09:24:43 »
E' un altro magnifico esempio di tecnica italiana di quegli anni; complimenti!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23