Ciao a tutti,
visto che in diversi avete chiesto, e personalmente mi fa piacere poter condividere le informazioni che ho su un modello di auto molto interessante ma poco conosciuto:
Vi presento il mio ultimo acquisto: SIMCA 8 SPORT del 1951
La Simca 8 Sport è un'auto con una nascita interessante... e anche lunga, anche se con pochissime fonti, vedrò di sintetizzare... cercando di essere il più preciso ed approfondito possibile per non perdere i dettagli...
Il progetto è degli Stabilimenti Farina per mano di Michelotti (che l'ha disegnata) e di Battista "Pinin" Farina che l'ha pensata.
Il primo esemplare fu realizzato su telaio FIAT 1100E nel 1947/1948 e presentato al Salone di Torino con lo stemma FIAT.
La linea si ispirava alla Cisitalia 202 che ha avuto gli stessi genitori...
Ho detto che si ispirava perché la carrozzeria, in alluminio, è la stessa della Ferrari 166 Inter sempre disegnata e realizzata da Stabilimenti Farina nel 1946!
Differisce solo per pochissimi dettagli di carrozzeria e per il motore....12 cilindri 1.995 cc contro i 4 cilindri 1251.... il passo del telaio è lo stesso 2.420 mm
Da qui il problema di realizzare quest'auto in Italia, la contrapposizione di Enzo Ferrari...
A questo punto subentra il patron della Simca, Enrico Teodoro Pigozzi, che decide di proporre l'auto con marchio Simca e di produrla direttamente in Francia.
Per questo prende accordi con la Facel Metallion (in seguito divenuto produttore anch'esso di auto: Facel Vega) per la produzione e l'assemblaggio delle carrozzerie.
Per allestire le linee di montaggio vengono inviati dipendenti della Stabilimenti Farina per supervisione.
Nel frattempo si progetta anche una versione coupe, che non è altro che una cabriolet con un hard-top saldato in lamiera.
La Simca 8 Sport fa il suo debutto sul mercato nel 1949 e finisce nella primavera del 1951 con l'avvento dell'Aronde che ha carrozzeria portante.
Dalla Aronde nascerà la Simca 9 Sport che però è solo coupè. Le Simca "speciali" carrozzate Facel arrivano fino agli inizi degli anni 60 con le Oceane, Plein Air... ma si discosteranno sempre più dal progetto inziale di Farina/Michelotti diventando a tutti gli effetti delle Simca-Facel.
Negli anni anche le carrozzerie prima in alluminio (solo porte e cofani in lamiera) diventeranno tutte in lamiera.
Produzione: non ci sono fonti precise, per tutte le 8 e 9 Sport si parla fra le 2.000 e le 5.900 unità costruite... ma non c'è certezza... al momento ne risultano censite meno di 100 al mondo di Simca 8 Sport (cabriolet e coupè insieme).