Autore Topic: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]  (Letto 17013 volte)

Offline sequel

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« il: 31 Maggio 2013, 09:42:36 »
Dico la verità, io cercavo un'alfetta, mi piace tanto e poi ho bei ricordi d'infanzia. Poi però mi sono reso conto che la scelta non era azzeccata come prima auto storica. Troppo impegno per un eventuale restauro e mantenimento e poi i prezzi... molto + alti di quelli che pensavo.
Cercando cercando poi mi sono imbattutto nell'annuncio che poi avrebbe dato una svolta ovvero una povera alfa 75 2.0 a carburatori, grigio metallizzato. All'apparenza in buono stato. Rottamata (ovvero senza targhe e libretto). Buttata su uno spiazzo e ceduta a 800 euro. Mi ero segnato numero ed indirizzo ma in quel giorno ero andato a vedere principalmente un'alfetta. Bella, rossa, rara, perfetta.. almeno in foto. Nella realtà non lo era. Restaurata ma non a regola d'arte (gia c'erano le bolle di ruggine), alcune bottarelle e cruscotto spaccato. Prezzo irremovibile e quindi per la serie, a Frà magna tranquillo. Tornando a casa, visto che era di strada, sono a andato a vedere per puro scrupolo questa 75. Non era quello che cercavo ma da fresco patentato ne vedevo girare tante in giro, polizia, carabinieri, bella. E poi tutto sommato la meccanica è quella, il rombo idem. Mi sono detto. Massì, tutto sommato sono 800 euro e me la sistemo con calma, poi in quanto a ruggine e spese di manutenzione in generale è meno impegnativa rispetto all'alfetta e quindi ho fatto il passo.
Qualche giorno dopo me la faccio portare a casa con un carro attrezzi (distava 60 km) e da li inizia la mia trafila per il restauro.
Credevo fosse meno impegnativo, intendo economicamente, ho sforato alla grande insomma. Però dai, alla fine so di avere ora un pezzo raro ed in condizioni forse uniche in Italia. Non sarà 'conservata' ma appare come nuova e tutto sommato per certi versi lo è.

Intanto ecco alcune foto PRE.




poi prima ha fatto una lunga sosta dal mio meccanico, molti mesi. In questa fase ho interamente rifatto il motore. Oddio, ero partito con l'intenzione di ripristinare quello che c'era poi una volta messo in modo esce fuori il terzo cilindro con infiltrazioni d'acqua e quindi smonta la testata, cambia la guarnizione, rettifica.. e poi che fai, non ne approfitti per rifare le sedi valvole e magari ci metti quelle rinforzate per la benzina senza piombo?
Poi si doveva fare una delle 2 catene (mi pare la lunga) e mi pare in questa occasione si smontò anche il monoblocco e quindi che fai, non ne approfitti anche per cambiare le bronzine di banco e biella?
Insomma, le canne erano a posto sennò facevo anche quelle.
Poi cambia le pinze dietro, revisiona quelle anteriori, svuota e pulisci il serbatoio, cambia manicotti, tubazioni e quant'altro e manco vi sto a dire il conto finale.

Poi ho fatto finalmente la reimmatricolazione, pratica lunga e non economicissima ma almeno alla motorizzazione è stata una barzelletta. Mi aspettavo (per un attimo ho dimenticato di essere italiano) che controllassero la macchina da cima a fondo ed invece la loro preoccupazione si è concentrata in 10 min e solo su numero telaio, fari, frecce ed una parvenza di controllo dei freni.  :o

E poi è toccata alla carrozzeria, terminata da poche settimane e di cui vi mostro alcune foto wip.




e poi siamo quasi alla fine, le foto finita ancora non le ho fatte, sto aspettando che il meteo sia gentile e poi aspetto il mozzo volante e poi faccio le foto. Intanto ecco che il carrozziere rimonta il tutto.









Le foto che poi metterò mostreranno ovviamente anche il lavoro fatto alla tappezzeria, al cielo (che era ovviamente appeso) e poi in futuro anche ai cerchi che dovrò restaurare.

Il Forum di Passioneauto.it

Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« il: 31 Maggio 2013, 09:42:36 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2013, 09:46:40 »
Bravissimo!!! hai fatto davvero un gran bel lavoro! La soddisfazione ti ripagherà di tutto!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2013, 10:55:16 »
Bella bella.....ma per la reimmatricolazione com'è andata?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2013, 10:55:16 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2013, 11:32:56 »
ottimo restauro..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2013, 11:44:39 »
Bel lavoro davvero... ;)

Offline sequel

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2013, 12:03:31 »
Bella bella.....ma per la reimmatricolazione com'è andata?
è andata che ho pagato circa 600 euro (forse un pelo meno ma nn ho tenuto bene il conto) facendo fare la pratica ad un'agenzia + una sorta di faccendiere ovvero un tizio che mi ha sbrigato anche tutte le pratiche per iscrizione ASI e quant'altro. Era la sua prima pratica del genere e si è imbattutto in alcune difficoltà ma poi tutto è andato liscio ed ora ho l'auto regolarmente reimmatricolata direttamente come "veicolo di interesse storico e collezionistico" (riportato sul libretto) e con regolare iscrizione al PRA.
Tempi? Alti, come ogni cosa in Italia, diciamo tra ASI e motorizzazione ho atteso circa 1 anno ma solo in parte è stato un tempo morto perchè nel frattempo l'auto era in officina.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2013, 13:00:05 »
Bellissima

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2013, 13:25:46 »
Questa discussione mi piace!!! Per quanto riguarda lo sforare il budget... beh... siamo in parecchi ad avere questo brutto vizio, ma questo non è un forum di ragionieri ;D

Offline sequel

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2013, 13:45:18 »
Questa discussione mi piace!!! Per quanto riguarda lo sforare il budget... beh... siamo in parecchi ad avere questo brutto vizio, ma questo non è un forum di ragionieri ;D
eh gia.
Pensa, io inizialmente avevo detto che per la meccanica intendevo farci il meno possibile, i km erano 168K e quindi non sono molti, una volta messa in moto, cambiato candele, filtri, tubazioni e poco altro che vuoi se serva più? Incauto ottimismo. Mettiamoci poi che una volta che si inizia a mettere mano mi è stato molto difficile dire di no a certi lavori. Spesse volte mi sono trovato nella condizione "giacchè ci siamo" e quindi dicevo "abbiamo fatto 30, facciamo 31".. l'ho detto però molte volte ed il conto alla fine se n'è accorto.
Vedere però alla fine il motore brillare e la consepevolezza che brilla anche adesso.. e sapere che non appena ho tempo devo andare a cambiare l'olio dei 1000 Km.. beh, mi sarà costato caro ma alla fine è una bella cosa.
Per la carrozzeria è successo lo stesso, dicevo: faccio fare solo una rinfrescata, tutto sommato sta bene, faccio verniciare il baule e poco d +. Poi man mano che sentivo i carrozzieri che mi mettevano la pulce dentro il naso, che qui sotto questa guarnizione potrebbe essere marcio, che sotto al passaruota bisogna intervenire.. attenzione ai tagli porta ecc ecc.. beh alla fine ho fatto tutto tranne i fondi che erano in ordine (la 75 nn ne soffre) ed ho fatto anche il cofano motore con relativo smontaggio del bialbero. Anche qui la cosa è costata ma alla fine vederla splendere sotto il sole quasi come uscì da arese nell'86 so belle soddisfazioni.
Se l'andassi a rivendere nn ci rientrerei nelle spese. Capirai, ora con questa crisi mi sa che nessuno ci rientrerebbe ma visto che l'auto mi piace, visto che la curva di rivalutazione della 75 credo sia appena iniziata allora questo mi fa stare sereno.
Poi in fin dei conti se avessi speso la stessa cifra per una macchina moderna, li si che avrei la certezza di aver buttato soldi.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2013, 14:23:45 »
quoto totalmente!

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2013, 14:50:34 »
bella, poi io adoro la versione a carburatori anche se la mia era un 1.6, rimane il fatto che la 75 è una signora auto ha segnato,purtroppo, la fine di un'epoca ti regalerà tantissime soddisfazioni sopratutto quando il pirla di turno con un 1.3 mltijet ti lampeggerà e tu con tutta calma e a filo di gas lo lascerai metri indietro ;D ;D ;D ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2013, 15:11:33 »
ottimo lavoro è uscita davvero bene sono sicuro che ti saprà dare molte soddisfazioni anche perchè le 2.0 a carburatori sono ormai rarissime da trovare! :D

Offline sequel

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2013, 15:22:32 »
ah ma dimenticavo una cosetta non da niente, oltre a mettere 5 gomme nuove (vabbè ma è ovvio), ho scelto le dunlop sport SP01, ho poi messo 4 koni gialli (quelli regolabili) e l'ho tarati a metà.
Devo dire che il comfort non è troppo penalizzato ed ha un appoggio solido. A me le auto mollaccione non mi sono mai piaciuto e chi se ne frega del comfort dato che nn ci devo macinare km

Offline tankg60

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2013, 17:02:00 »
Beh...la 75 é la 75... Non ci son c....i che tengano.
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Storia del mio acquisto[alfa 75 2.0 carbs]
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2013, 19:31:14 »
Beh...la 75 é la 75... Non ci son c....i che tengano.


quotone ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23