Dico la verità, io cercavo un'alfetta, mi piace tanto e poi ho bei ricordi d'infanzia. Poi però mi sono reso conto che la scelta non era azzeccata come prima auto storica. Troppo impegno per un eventuale restauro e mantenimento e poi i prezzi... molto + alti di quelli che pensavo.
Cercando cercando poi mi sono imbattutto nell'annuncio che poi avrebbe dato una svolta ovvero una povera alfa 75 2.0 a carburatori, grigio metallizzato. All'apparenza in buono stato. Rottamata (ovvero senza targhe e libretto). Buttata su uno spiazzo e ceduta a 800 euro. Mi ero segnato numero ed indirizzo ma in quel giorno ero andato a vedere principalmente un'alfetta. Bella, rossa, rara, perfetta.. almeno in foto. Nella realtà non lo era. Restaurata ma non a regola d'arte (gia c'erano le bolle di ruggine), alcune bottarelle e cruscotto spaccato. Prezzo irremovibile e quindi per la serie, a Frà magna tranquillo. Tornando a casa, visto che era di strada, sono a andato a vedere per puro scrupolo questa 75. Non era quello che cercavo ma da fresco patentato ne vedevo girare tante in giro, polizia, carabinieri, bella. E poi tutto sommato la meccanica è quella, il rombo idem. Mi sono detto. Massì, tutto sommato sono 800 euro e me la sistemo con calma, poi in quanto a ruggine e spese di manutenzione in generale è meno impegnativa rispetto all'alfetta e quindi ho fatto il passo.
Qualche giorno dopo me la faccio portare a casa con un carro attrezzi (distava 60 km) e da li inizia la mia trafila per il restauro.
Credevo fosse meno impegnativo, intendo economicamente, ho sforato alla grande insomma. Però dai, alla fine so di avere ora un pezzo raro ed in condizioni forse uniche in Italia. Non sarà 'conservata' ma appare come nuova e tutto sommato per certi versi lo è.
Intanto ecco alcune foto PRE.
poi prima ha fatto una lunga sosta dal mio meccanico, molti mesi. In questa fase ho interamente rifatto il motore. Oddio, ero partito con l'intenzione di ripristinare quello che c'era poi una volta messo in modo esce fuori il terzo cilindro con infiltrazioni d'acqua e quindi smonta la testata, cambia la guarnizione, rettifica.. e poi che fai, non ne approfitti per rifare le sedi valvole e magari ci metti quelle rinforzate per la benzina senza piombo?
Poi si doveva fare una delle 2 catene (mi pare la lunga) e mi pare in questa occasione si smontò anche il monoblocco e quindi che fai, non ne approfitti anche per cambiare le bronzine di banco e biella?
Insomma, le canne erano a posto sennò facevo anche quelle.
Poi cambia le pinze dietro, revisiona quelle anteriori, svuota e pulisci il serbatoio, cambia manicotti, tubazioni e quant'altro e manco vi sto a dire il conto finale.
Poi ho fatto finalmente la reimmatricolazione, pratica lunga e non economicissima ma almeno alla motorizzazione è stata una barzelletta. Mi aspettavo (per un attimo ho dimenticato di essere italiano) che controllassero la macchina da cima a fondo ed invece la loro preoccupazione si è concentrata in 10 min e solo su numero telaio, fari, frecce ed una parvenza di controllo dei freni.
E poi è toccata alla carrozzeria, terminata da poche settimane e di cui vi mostro alcune foto wip.
e poi siamo quasi alla fine, le foto finita ancora non le ho fatte, sto aspettando che il meteo sia gentile e poi aspetto il mozzo volante e poi faccio le foto. Intanto ecco che il carrozziere rimonta il tutto.
Le foto che poi metterò mostreranno ovviamente anche il lavoro fatto alla tappezzeria, al cielo (che era ovviamente appeso) e poi in futuro anche ai cerchi che dovrò restaurare.