Autore Topic: Vera rarità.  (Letto 21320 volte)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: vera rarità.
« Risposta #30 il: 09 Luglio 2011, 11:34:29 »
Ti diro', di Mg metro ne ho viste.. di dahiatsu charade mai nemmeno una...

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #31 il: 09 Luglio 2011, 18:31:41 »
bhè i numeri di produzione parlano chiaro.

poi c'è da dire che attualmetne se vai sui soliti siti (subito e autoscout) anche mettendo modalita di ricerca avanzata "tutta europa" di charade turbo ce ne sono almeno 2 in Italia e 5 in Europa, mentre di metro turbo nemmeno una!!!!

poi la chareda non dovrò "sbattermi" molto a cercarla visto che sò già che un giorno ne comprerò una Bianca da un amico che me l'ha conservata (spero).  ;D

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: vera rarità.
« Risposta #32 il: 09 Luglio 2011, 19:13:29 »
è già... ma quella saprei anche già dove andarla a prendere visto che ho un conoscente (anzi direi amico) che lavorava in daiatzu e ne ha ritirate ben 2 ormai sue (una Rossa e una Bianca) la bianca è da tempo che mi ha promesso che se la venderà , la venderà a me!!!! :)però presumo (correggetemi se sbaglio) che nonostante sia rara anche la piccola jappo come numero di modelli immatricolati in Italia non c'è paragone con la Mg turbo che penso sia davvero la più rara fra le piccole bombe anni 80.
in quanto a rarità la tua le batte tutte...era 3cyl la charade??? e turbina ihi?

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #33 il: 10 Luglio 2011, 13:02:28 »
si Charade, 3 cilindri e turbo IHI .  ;D

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: vera rarità.
« Risposta #34 il: 10 Luglio 2011, 13:20:38 »
Mia madre nell'87 ha venduto la sua nuova 500 blu targata AR 670XX ed acuistò una Austin Metro beige. Non era certo sprtiva ma la ricordo con piacere, la trovavo comunque scattante e soprattutto ben rifinita (considerando la categoria e le auto dell'epoca). Ricordo che pur non essendo un modello sportivo e più diffuso, ce n'erano pochissime, un po' come le Allegro e le Maestro.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
LoL

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #36 il: 11 Luglio 2011, 07:50:22 »
http://www.subito.it/auto/daihatsu-charade-teramo-24859020.htm
bella e a prezzo onesto visto che le condizioni semrbano ok (ovvio che andrebbe vista e provata).
forse mi costerebbe meno di quella del mio amico, fosse più vicina andrei a vederla.

Trabi , hai ragione, era forse poco diffusa anche da nuova, poi immagina le versioni MG .
un conoscente appena gli ho detto di aver scovato la metro turbo mi raccontò che il padre aveva comprato da nuova una Maestro (lui dice turbo perchè si ricorda era marchiata MG) che provò a REGALARE negli anni 90 perchè non riusciva a venderla e alla fine la "acquistò" un collezzionista inglese che venne apposta dall'Inghilterra (praticamente gli costò più il viaggio che l'auto).

le mille storie curiose di alcune auto!!


Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: vera rarità.
« Risposta #37 il: 15 Luglio 2011, 08:58:19 »
Citazione
Trabi , hai ragione, era forse poco diffusa anche da nuova, poi immagina le versioni MG
ù

Infatti delle MG non ne ho mai vista una in circolazione, ed anche del modello "normale" come quello che aveva mia madre non ricordo di averne viste altre in giro.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: vera rarità.
« Risposta #38 il: 15 Luglio 2011, 09:11:36 »
Io sono particolarmente legato alla Austin Metro, come ho già detto è stata la mia prima auto e la ricordo esattamente come trabi: molto più rifinita, soprattutto all'interno, rispetto alle concorrenti dell'epoca. Ricordo anche che ce n'erano parecchie in giro, e credo di aver visto anche diverse MG turbo, a suo tempo. Non è corretto dire che ha molti particolari in comune con la Rover111. Se la struttura è sostanzialmente invariata, parecchi lamierati sono diversi: è cambiata la posizione del bocchettone di rifornimento, sono cambiati cofano e paraurti, il taglio dei fari, e tanti piccoli dettagli che fanno la differenza.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #39 il: 15 Luglio 2011, 12:44:43 »
spero presto di iniziarci i lavori e potervi aggiornare con qualche nuova foto!!!

ps. in teoria non dovrebbe avere molto a che fare con la 111 che è progettualmente più nuova, ma in compenso dovrebbe avere molto con le coeve Mini da cui prende molte componenti meccaniche.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: vera rarità.
« Risposta #40 il: 17 Luglio 2011, 17:41:24 »
Per prima cosa davvero complimentoni per l'acquisto!

In secundis mi ero ben documentato sulla Metro MG da buon appassionato di sportive anni 80, e ci sono due considerazioni da fare, entrambe legate al DNA Mini di quest'auto, e amplificati dalla potenza (e dal turbo) in gioco, ovvero:
- enormi pregi in termini di tenuta di strada e maneggevolezza nel misto stretto, sterzo preciso e diretto oltre a prestazioni ovviamente ragguardevoli (dalla Bibbia secondo 4R agosto 1983: vel. max. 176,094 km/h, 0-100 in 9,8 sec.). Oggi va considerata anche l'estrema rarità, se poi si guarda anche il colore siamo a livello di quasi unicità.
- difetti fastidiosetti quali posizione di guida nemmeno lontanamente sportiva causa volante orizzontale e pedaliera troppo alta, scarsa propensione alla ripresa in velocità causa evidente turbo-lag e solo 4 lunghe marce, consumi alti anche considerando il carattere sportivo, confort molto scarso e reazioni difficili sullo sconnesso (però è un comportamento molto comune al periodo e alla tipologia di auto).

Non ne ho incrociate molte in vita mia, ne ricordo bene 3, ovvero 2 del medico del paesino abruzzese di 1000 anime dove ha origini mio padre (che ha sempre tirato come un matto, e quando cambiò la seconda MG Turbo prese poi in fila 2 114 GTi 16V, quando si dice la fedeltà alla causa...) e una di una tranquillissima e compassata professoressa di inglese al liceo scientifico (ricordo che nel '99 quando mi sono diplomato ce l'aveva ancora). Tutte e tre erano rigorosamente nere.

Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: vera rarità.
« Risposta #41 il: 17 Luglio 2011, 17:49:11 »
Tra l'altro ho sempre trovato fighissimo il manometro turbo a led:
http://www.youtube.com/watch?v=GsqkBQ0f-cc
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #42 il: 18 Luglio 2011, 07:56:02 »
grande Cash.
mi sarebbe piaciuto conoscere la tua professoressa di inglese..... magari a quest'ora il mio inglese era migliore.!!!

ottimo riassunto dell'auto sia in pregi che difetti (non posso però confermare nè smentire 4R visto che l'auto non l'ho ancora "provata"), il manometro a led è sicuramente una chicca del modello.
purtroppo la meccanica per quanto stò vedendo è almeno sulla carta, anni dietro alle sue avversarie nonostante le prestazioni siano poco inferiori e le sole 4 marce.
per il resto l'auto continua a sorprendermi per dettagli... (come appunto i led che a strumentazione spenta non avevo nemmeno notato, o la moquette rossa di serie "tanto in stile uno turbo anche se la mg è più vecchia")

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: vera rarità.
« Risposta #43 il: 18 Luglio 2011, 12:37:10 »
grande Cash.
mi sarebbe piaciuto conoscere la tua professoressa di inglese..... magari a quest'ora il mio inglese era migliore.!!!

A dire il vero non era una mia professoressa, e infatti il mio inglese è rimasto pessimo, ahahah!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: vera rarità.
« Risposta #44 il: 09 Settembre 2011, 10:20:59 »
rispolvero questo mio topic sull'ultimo giocattolo arrivato in famiglia.

bellissima sorpresa nello scoprire che in Inghilterra si trova praticamente qualsiasi ricambio per quest'auto nonostante prodotta in relativamente pochi esemplari.

"pensare che sono abituato con fiat dove non si trovano nemmeno i ricambi di auto ben più comuni e più recenti" :(

se tutto va bene presto comincerò il restauro :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23