Quello che hai detto è assolutamente vero.
Pero è altrettanto vero che l'epoca che va dai primi anni 70 ai primi anni 90 è stata una sorta di primavera per il mercato dell' auto.
E poi tutte le piu grandi imprese sono nate in quei anni.
Internet è semplicemente un mezzo di informazzione assolutamente valido , ma assolutamente male usato.
Secondo me in quei anni si stava meglio proprio perchè nn c'era niente o cmq poco.
Lavoro ce n'era a quintali e chi faceva lavori tipo il meccanico o il carrozziere era visto con altri occhi.
Ieri le officine lavoravano moltissimo, e si facevano lavori belli e reddittizzi.
Oggi si lavora con spie e minchiate varie, quando poi vai a fare il conto nn riesci neanche a ri pagarti la mitica diagnosi di officina.
Quando entravi in una officina anni 75/80 vedevi motori e cambi aperti a terra i ponti tutti pieni e si lavorava fino a notte.
I meccanici che hanno fatto i soldo caro cekk sono quelli di ieri non quelli di oggi.
Per nn parlare delle corse che si facevano una volta.
Mio padre me lo dice sempre si correva per amore e passionione di macchine e motori, era il binomio (PILOTA MACCHINA)e quando si finiva nel parco chiuso erano tutti a pranzo in sieme .
Oggi il binomio è (PILOTA CONTO IN BANCA).
Poi le modifiche di allora erano basilari e semplici si trovavano allo scasso, basti conoscere un po il motore dell' alfa che si vede subiti che si possono invertire i pezzi tra le cilindrate stesse.
Oggi per preparare un motore di una schifosissima clio ci vogliono 10000 euro e se ti bastano.
Io parlo dell' settore dell' auto perche ci sto dentro, ma sono sicuro che anche in altri settori è cosi.
Concordo con la tua analisi....il mondo dell'auto è cambiato gia' da un po'!
Nel mio intervento, mensionavo un insieme di aspetti prettamente umani legati alla passione e allo spitito che ci si mette quando si fa' un lavoro che piace!
Ho iniziato nelle officine fin da ragazzino, dopo la scuola andavo a lavorare in un officina era il 1978........ho lavato pezzi per mesi e il titolare all'epoca sessantenne era un tipo all'antica, dovevi rubare il mestiere........era severo ma fu' l'unico a capire veramente le potenzialita' che avevo e presto mi diede modo di esprimermi.
Ricordo che auto oggi storiche all'epoca erano la quotidianità e i motori alfa, lancia e porsche erano all'ordine del giorno, all'epoca i motori diesel erano un settore particolare e noi eravamo i pochi a metterci le mani.............Posso dirti che da quell'esperienza ho imparato moltissimo. Nel 1984 rilevai l'officina contro il parere della mia famiglia che preferiva il posto fisso e lo stipendio tutti i mesi.
Ricordo che verso la metà degli anni 80 molti meccanici si rifiutavano di riparare auto troppo vecchie, io le facevo e per passione e soddisfazione dei clienti e restauravo.......specializzandomi oltre che sulla meccanica, anche sulle carrozzerie.
Ho frequentato corsi di specializzazione vari su alluminio, lamiera e trattamenti dei metalli, oltre a vari corsi su elettronica airbag, abs e vari! Negli anni la passione per l'auto ha convissuto con lo studio e il lavoro principale che non è piu' legato al mondo dell'automobile, mi occupo di ingegneria della sicurezza sul lavoro.
Tuttavia nonostante le avversità e le difficoltà della vita.......ho sempre voluto avere la mia officina e dedicarmi al restauro, grazie anche ai molti sostenitori ed estimatori che ho un po' ovunque! Tuttavia il mondo dell'auto di oggi non mi piace affatto e non mi piacciono i criteri con i quali l'auto moderna si sta' sviluppando.
Ovvio che in campo storico e collezzionistico il discorso cambia, ci sono rapporti umani di stima correttezza e serietà alla quale tengo molto! Non posso descrivere cosa provo a rivedere un auto restaurata 15/20 anni fà e pensare che potenzialmente potrebbe essere ancora bella fra altri vent'anni e soppravvivermi!
L'aspetto economico è importante e sono daccordo con te quando dici che i vecchi meccanici guadagnavano bene........ma è anche vero che le auto duravano una vita, oggi 100.mila km si fanno in 3/4 anni, una volta ci mettevi almeno 10 anni a farli e le auto si riparavano, rifacevi i motori i cambi.......oggi è impensabile, al massimo fai una testa o una frizione! Posso solo dire che è la passione che muove tutto.........ho scelto di fare i lavori che mi piacciono, non mi pento affatto!