Il motore era stato precedentemente da me sgrassato, ma non ancora lucidato con le punte abrasive, operazione che verrà effettuata una volta rimontato tutto.
Alternatore, viti varie e iniezione, verranno lucidate a dovere
Il problema è che il meccanico, mentre rimontava il motore, ha notato delle cose che prima non si vedevano a causa dello sporco e del grasso: il motore piscia olio (tanto) in corrispondenza dell'albero a camme, quindi ci sarà da cambiare la guarnizione all'ingresso del blocco, poi ci sarebbe da cambiare la distribuzione che non è messa benissimo e dulcis in fondo, il radiatore perde da due punti causa ruggine.
Morale della favola, il radiatore è stato subito sostituito con uno nuovo (165 euro) e appena finito il rimontaggio la porterò in officina per:
- Cambio cinghia distribuzione;
- Cambio guarnizione albero a camme;
- Cambio tubi benzina (sono tutti crepari, tanto che ci sono...);
- Cambio tubi flessibili freni (circa 80 euro);
- Sistemazione leveraggio cambio leggermente sboccolato (basta cambiare una vite).
Inoltre sono stati già cambiati i vari liquidi, quindi raffreddamento, olio motore, cambio e spurgo impianto frenante.