Molto vero!
Sul discorso delle macchina da rally, secondo me c'è anche un altro aspetto, ovvero che le case in quegli anni puntavano o sulle molto piccole o sulle molto grandi...A112 e Mini fra le piccole, l'Audi viaggiava con un grosso Coupè come la Quattro, e poi addirittura con la berlinona 200...se ci fate caso, Golf, Ritmo, Escort, Kadett, giusto per citare le più significative di allora, hanno raccolto poco e niente. E consideriamo che il gruppo B imperversava con mostri come la Stratos, la 037 Rally, la 131 Abarth e compagnia bella, quindi i soldoni finivano lì...La fascia media è stata aperta dalla Delta, e di conseguenza dalle varie Escort, ecc...ma solo qualche anno dopo, quando ormai VW puntava più in alto investendo i propri quattrini in Audi per le varie gare per prototipi come la 24h di Le Mans...
Credo sia per questo che la Golf non ha mai avuto menzioni sportive particolari, perchè il pacchetto tecnico per vincere c'era tutto...
Piccola correzione,scusa se mi permetto.
La 131 Abarth è stata omologata ed ha sempre corso come gr.4.
La Stratos,come anche la Renault 5 TURBO,vennero dapprima omologate come gr.4 (Ragnotti,vinse il Monte nell'81 con la Turbo ancora omologata come gr.4) per poi passare a gr.B...
Le Escort,a dire il vero poi,corsero già dagli anni '70,molto prima dell'avvento del gr.B...
Il problema delle vetture che hai elencato (Ritmo,Kadett,Golf,ecc) è che correvano in categorie come gr.2,che erano considerate di minor interesse rispetto all'altisonanza delle competizioni gr.4 e gr.B...