Autore Topic: Volkswagen Golf GTI  (Letto 245134 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1005 il: 23 Aprile 2009, 11:45:55 »
In realtà il nostro Stefano (GTI79) è diventato famoso sul forum per la sua maestria nella pulizia del motore, armato del suo spazzolino. ;) :D
  ma sulla mia le parti di alluminio restano sporche :'( :'( :'(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1005 il: 23 Aprile 2009, 11:45:55 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1006 il: 23 Aprile 2009, 11:48:20 »
  ma sulla mia le parti di alluminio restano sporche :'( :'( :'(

se vedi il motore della NERA di GTI79 ti spaventi ....sembra che sia nuovo e mai usato .....bestiale
maicol

il mio amico e io .....

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1007 il: 23 Aprile 2009, 13:03:35 »
se vedi il motore della NERA di GTI79 ti spaventi ....sembra che sia nuovo e mai usato .....bestiale
deve dirmi cosa usa e come fa

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1007 il: 23 Aprile 2009, 13:03:35 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1008 il: 23 Aprile 2009, 16:09:16 »
Lo spazzolino lo uso semplicemente per arrivare nei punti più nascosti e per poter spazzolare con cura le parti più sporche.
Come detergente uso lo sgrassatore o il fulcron della arexon, che è un detergente apposito per motori da spruzzare.
Certo ci vuole molta pazienza e tempo, perchè più che altro serve per scendere nei particolari, Se si vuole dare una pulizia superficiale, non servono spazzolini.
L'idropulitrice mi fà paura, perchè, il getto ad alta pressione su cavi semi-scoperti (nel senso che ce ne sono molti che girano per il motore) e su guarnizioni vecchie, mìnon mi fà stare molto tranquillo.
Le parti in alluminio ed in ghisa vanno lucidate con le punte da smeriglio.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1009 il: 23 Aprile 2009, 17:25:07 »
Lo spazzolino lo uso semplicemente per arrivare nei punti più nascosti e per poter spazzolare con cura le parti più sporche.
Come detergente uso lo sgrassatore o il fulcron della arexon, che è un detergente apposito per motori da spruzzare.
Certo ci vuole molta pazienza e tempo, perchè più che altro serve per scendere nei particolari, Se si vuole dare una pulizia superficiale, non servono spazzolini.
L'idropulitrice mi fà paura, perchè, il getto ad alta pressione su cavi semi-scoperti (nel senso che ce ne sono molti che girano per il motore) e su guarnizioni vecchie, mìnon mi fà stare molto tranquillo.
Le parti in alluminio ed in ghisa vanno lucidate con le punte da smeriglio.
[/qu           sulla scatola iniezione? ci metto 6 anni! e scusa esiste unprodotto da spruzzare sopra una volta lucidate? xche' io la golf la uso quotidianamente e la pulizia non dura

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1010 il: 23 Aprile 2009, 17:26:16 »
Lo spazzolino lo uso semplicemente per arrivare nei punti più nascosti e per poter spazzolare con cura le parti più sporche.
Come detergente uso lo sgrassatore o il fulcron della arexon, che è un detergente apposito per motori da spruzzare.
Certo ci vuole molta pazienza e tempo, perchè più che altro serve per scendere nei particolari, Se si vuole dare una pulizia superficiale, non servono spazzolini.
L'idropulitrice mi fà paura, perchè, il getto ad alta pressione su cavi semi-scoperti (nel senso che ce ne sono molti che girano per il motore) e su guarnizioni vecchie, mìnon mi fà stare molto tranquillo.
Le parti in alluminio ed in ghisa vanno lucidate con le punte da smeriglio.
[/qu           sulla scatola iniezione? ci metto 6 anni! e scusa esiste unprodotto da spruzzare sopra una volta lucidate? xche' io la golf la uso quotidianamente e la pulizia non dura
   ho postato dentro scusatemi

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1011 il: 23 Aprile 2009, 17:36:24 »
grazie gt ma non ho la tua pazienza riprovero' con l'idro

furbo

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1012 il: 23 Aprile 2009, 18:38:46 »
Lo spazzolino lo uso semplicemente per arrivare nei punti più nascosti e per poter spazzolare con cura le parti più sporche.
Come detergente uso lo sgrassatore o il fulcron della arexon, che è un detergente apposito per motori da spruzzare.
Certo ci vuole molta pazienza e tempo, perchè più che altro serve per scendere nei particolari, Se si vuole dare una pulizia superficiale, non servono spazzolini.
L'idropulitrice mi fà paura, perchè, il getto ad alta pressione su cavi semi-scoperti (nel senso che ce ne sono molti che girano per il motore) e su guarnizioni vecchie, mìnon mi fà stare molto tranquillo.
Le parti in alluminio ed in ghisa vanno lucidate con le punte da smeriglio.

Anch'io avevo pensato di pulire il motore con il prodotto dell'Arexon..mà poi ho sempre desistito perchè nelle spiegazioni di uso c'è scritto..''alla fine sciaquare abbondantemente..'' ed io sinceramente non mè la sento di buttar giù acqua nel motore..tù come fai?
Il risciaquo finale lo fai ugualmente..?
Sè si..come?

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1013 il: 23 Aprile 2009, 19:47:27 »
Anch'io avevo pensato di pulire il motore con il prodotto dell'Arexon..mà poi ho sempre desistito perchè nelle spiegazioni di uso c'è scritto..''alla fine sciaquare abbondantemente..'' ed io sinceramente non mè la sento di buttar giù acqua nel motore..tù come fai?
Il risciaquo finale lo fai ugualmente..?
Sè si..come?
  poi fa la centrifuga ;D ;D ;D

Offline macchia

  • Pilota
  • *
  • Post: 45
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1014 il: 23 Aprile 2009, 20:18:14 »
GTI79 permettimi di dirti che sei un...mago. Sinceramente non avrei mai pensato di arrivare a tanto per la parte estetica del motore. No, anch'io non ho mai pensato di usare l'idropulitrice sul motore, ma la pistola per liquidi dei comuni compressori ad aria, che debitamente dosata spruzza il liquido adatto senza eccessiva pressione, permettendo la migliore diffusione anche nei punti più difficili. Poi bisogna risciacquare, e per questa operazione si può usare la stessa attrezzatura con la sola acqua pura. Alla fine bisognerà asciugare con aria compressa, sembre con getto non troppo violento proprio per non causare danni. (Mi sembra di aver descritto un programma per lavatrice  ;D ;D ;D) L'unica cosa che ancora non ho ben chiara è come togliere la ruggine dai collettori di scarico (in ghisa?) che sono proprio in primo piano ben evidenti. Forse una spazzola di ferro può andare bene, ma poi sicuramente la ruggine si riformerà. C'è qualcuno che ha una soluzione? Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1015 il: 23 Aprile 2009, 20:28:33 »
Eppure devo ammettere che a me un po' piace vedere il motore bello "vissuto"... sa di "vivo"! :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1016 il: 23 Aprile 2009, 20:33:12 »
Eppure devo ammettere che a me un po' piace vedere il motore bello "vissuto"... sa di "vivo"! :D :D :D

AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH..................... :D :D :D :D :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1017 il: 23 Aprile 2009, 20:33:41 »
L'unica cosa che ancora non ho ben chiara è come togliere la ruggine dai collettori di scarico (in ghisa?) che sono proprio in primo piano ben evidenti. Forse una spazzola di ferro può andare bene, ma poi sicuramente la ruggine si riformerà. C'è qualcuno che ha una soluzione? Grazie.

Li smonti, li pulisci e lucidi perfettamente, ed infine li fai cromare. Quando si scaldano assumono una splendida colorazione blu tutta sfumata... :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1018 il: 23 Aprile 2009, 20:39:54 »
L'unica cosa che ancora non ho ben chiara è come togliere la ruggine dai collettori di scarico (in ghisa?) che sono proprio in primo piano ben evidenti. Forse una spazzola di ferro può andare bene, ma poi sicuramente la ruggine si riformerà. C'è qualcuno che ha una soluzione? Grazie.

Purtroppo ci puoi fare ben poco, anche dopo averli sabbiati e riverniciati con la vernice apposita resistente al calore...qualche migliaio di km e sei di nuovo al punto di partenza... 

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #1019 il: 24 Aprile 2009, 12:50:58 »
Per i collettori, quoto GT.

Per quanto riguarda il coperchio filtro dove c'è l'iniezione, ci sono delle punte per la lucidatura molto piccole che possono entrare anche nelle parti anguste. Impregnala prima con pasta abrasiva però.

Per la durata della pulizia, non si può farsi niente, se non ripulire di nuovo e periodicamente  ;D

Infine, dopo aver usato l'arexon, io risciacquo con un pennellino impregnato d'acqua. Come dicevo in precedenza, ci vuole mooooolta pazienza. Per fare bene un motore non basta una giornata.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23