Autore Topic: A volte basta così poco...  (Letto 3881 volte)

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
A volte basta così poco...
« il: 08 Maggio 2010, 23:40:18 »
Apro questa discussione per segnalare dei piccoli interventi, fatti da noi personalmente, spesso risolutivi per un problema apparentemente non dico serio, ma fastidioso e che possiamo eliminare solo con un minimo di buona volontà, minime conoscenze tecnico/pratiche come il sottoscritto, senza ricorrere subito dal meccanico. Interventi che spesso ci costano pochi € e solo il dispendio di un po' di pazienza e precisione, e che, se per contro affidati frettolosamente ad un qualsiasi meccanico, sicuramente rispetto a quest'ultima scelta, ci permettono di risparmiare qualche decina (Se non talvolta 1 centinaio o più!) di € e la soddisfazione di aver fatto da soli. Parto con la mia esperienza odierna, questa mattina io ed il buon Cash (Ne ho parlato in una discussione a parte) ci siamo visti ed abbiamo fatto un bel giro con la mia Alfetta GTV. Durante la marcia mi sono accorto che la "vecchia volpe" (La GTV) mi stava segnalando qualcosa che non andava, ma non riuscivo a capire bene di cosa si trattasse, comunque non rispondeva all'accelerata come al solito mancava in quella prontezza che le è congeniale, cosa che avevo già notato una settimana fa ma meno accentuata, non so se anche Cash se n'è accorto perchè lì per lì non ho detto nulla... quando io e Stefano ci siamo salutati nel mettere nel box la macchina mi sono accorto che decisamente in 3/a "singhiozzava" come se fosse scarburata o avesse problemi alle candele, o comunque di natura elettrica. Manco a dirlo non l'ho riposta subito, sperando fosse un qualcosa di temporaneo, ma ho fatto un giro supplementare, constatando che il difetto permaneva e tendeva a peggiorare anche alle marce superiori, pensavo alle candele, ma poi m'è venuto il "lampo di genio" e le ho escluse, chiudendo la piccola paratia (Ancora manuale sulla mia GTV 2000L) che consente un maggior afflusso di aria nel filtro d'estate, e che avevo 2 settimane fa spostato da "I" (Inverno) ad "E" (Estate). Miracolosamente il difetto è sparito quasi subito, dandomi la prova che sicuramente c'era qualcosa che non andava nella scatola del filtro dell'aria. Ho riposto l'automobile nel box e atteso qualche ora perchè la macchina si raffreddasse per bene, però non ho resistito fino a domattina... e questa sera ci ho messo le mani... come prima cosa ho smontato le candele per verificare in che condizioni fossero, tenendo conto che usando come me l'additivo tendono a sporcarsi un po' più di frequente, invece, anche perchè stamattina l'avevo "tirata" per benino, gli elettrodi centrali erano ben asciutti, senza fuliggine, e del classico bel color marroncino/nocciola indice di ottima carburazione e combustione, per cui le candele erano scagionate, già che c'ero le ho comunque pulite per bene con una spazzolina di ferro passandola delicatamente sugli elettrodi e poi una passatina con uno straccio pulito (Come consigliatomi dal mio meccanico) e leggermente imbevuto di benzina, una volta rimontate ho anche spruzzato un po' di spray per contatti elettrici nelle pipette delle candele (Che voglio comunque sostituire, assieme ai 4 cavi, appena possibile in quanto un po' vecchie ed ossidate) e ripassato i contatti con un cotton fioc e movimento circolare, per eliminare l'eccesso del liquido lasciato dallo spray, quindi problema elettrico escluso, sono passato alla verifica del filtro dell'aria.. ed ecco la prova che tutto quel fastidioso "saltellamento" partiva proprio da lì! Il filtro di per sè non era vecchio e neppure sporco (Sostituito a Settembre 2008) ma era evidentemente (E non da me!) stato montato male, per cui si erano tagliate le 2 guarnizioni arancio alle estremità (Si tratta del classico "cilindrone" racchiuso in una scatola tonda nera a lato dei carburatori, ovviamente...), poco male per quella che "guarda" verso gli interni della macchina, tanto per intenderci, in quanto lì c'è solo un coperchio di chiusura, ma il problema veniva dalla parte opposta dove c'è la presa dell'aria, ed avendo la guarnizione tagliata questa raccoglieva sporcizia da sotto "bypassando" la carta pieghettata che serve appunto a filtrare questa sporcizia, ecco spiegato perchè questo pomeriggio chiudendo la paratia del flusso aria, e limitandone l'accesso, il problema tendeva a sparire, semplicemente raccoglieva meno sporcizia e passava una miscela più pulita ai carburatori. Accertata la causa ho ripulito con la massima cura e l'ausilio di tovaglioli di carta in rotolo ed un po' di sgrassatore, Chanteclair (Ma và bene qualunque prodotto similare) ma veramente poco, sia la scatola che contiene il filtro che, e soprattutto, lo scatolotto sotto il filtro dove poi ci sono i 4 fori che accedono direttamente ai carburatori, proprio lì ho notato il maggior accumulo di polvere stradale e sporcizia varia, certo non in grande quantità, ma sicuramente in grado di deteriorare la buona carburazione! Ho tolto e ben pulito anche la doppia guarnizione ed il canale che la contiene, sempre con ausilio di carta, cotton fioc e sgrassatore in minima quantità, ho fatto una pulizia davvero certosina, ma ne è valsa la pena... ovviamante a lavoro finito ho eliminato il vecchio filtro e messo uno nuovo, accertandomi di infilarlo nella maniera migliore possibile, e ben centrato, per evitare si taglino nuovamente le guarnizioni. Rimontato poi il portfiltro e fissato con le apposite cerniere, ho messo in moto, e già mi pareva che il motore girasse decisamente più "rotondo" rispetto a qualche giorno fa... non contento ho rifatto un giro in Tangenziale, provando la macchina in varie condizioni di marcia, e devo dire che il "singhiozzo" di stamattina non solo è sparito del tutto, ma mi sembra che davvero il motore giri più "tondo" ma anche la risposta dell'acceleratore sia assolutamente più immediata, ed anche il rombo tipico Alfa Romeo, mi pare più "pieno" proprio come piace a me. Morale della favola... il filtro aria, al quale spesso si dà forse troppa poca importanza, è invece FONDAMENTALE sia in buone condizioni, specie credo su questi motori, e d'ora in avanti farò questo controllo più spesso, credetemi, è davvero importante, il motore sembra come cambiato rispetto a qualche giorno fa, è tornato ad essere il mio solito grandioso 2000 bialbero che ben conosco ed amo, e forse ancora meglio... anche per questo ritengo che coloro che montano i " tromboncini" al posto del filto aria, senza una reale necessità, e solo per aumentare il rombo, facciano un errore colossale, questi accessori hanno solo una reticella di protezione e quindi non filtrano nulla se non ghiaia e sassolini, e credo raccolgano sporcizia a più non posso... se non fate gare, dove forse hanno la loro ragione di esistere, evitateli! I prossimi interventi che farò da solo sono cambio olio e relativo filtro e verifica filtro benzina. Dopo ciò credo cha la mia Alfetta GTV sarà in condizioni più che ottimali, già questa sera dava l'impressione di un motore nuovo come appena rifatto, e solo per aver fatto un po' di accurata pulizia e sostituito un filtro malandato. Comunque, a parte il mio caso, sul quale ho speso molte parole, vorrei che questo thread fosse di pubblica utilità, ed usato per segnalare piccoli problemi che si sono risolti con interventi "fai da te" semplici ma risolutivi, e non solo ovviamente per le Alfa Romeo, quindi... usatelo, penso sia una buona discussione e di pubblico interesse, anche e soprattutto per scambiarci idee che a volte sembrano banali ma non lo sono affatto, soprattutto per chi, come me, il meccanico non lo fa certo di mestiere, ma cerca di rimediare (E risparmiare!) con un sano "fai da te" fin dove le nostre conoscenze ed attrezzature anche minime, ovviamente lo possono permettere! Marco. ;) :D
« Ultima modifica: 09 Maggio 2010, 00:04:26 da Alfetta*GTV-2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

A volte basta così poco...
« il: 08 Maggio 2010, 23:40:18 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A volte basta così poco...
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2010, 09:05:14 »
Ti quoto sull'importanza del filtro aria, sulla mia (che macina parecchia strada) ne monto uno sportivo di quelli lavabili, ma lo pulisco molto frequentemente.
Bastano poche migliaia di km a far perdere brillantezza all'auto, segno che l'afflusso di aria diminuisce.
Per il discorso tromboncini io non mi preoccupperei invece: su molte storiche che non raggiungono i mille km annui e non vedono polvere neppure da lontano, non causano inconvenienti. Certo non li monterei mai su un'auto che viaggia molto...
PS: solo pochi decenni fa alcune moto uscivano direttamente dalla fabbrica senza nessun filtro dell'aria ed i carburatori in bella vista...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: A volte basta così poco...
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2010, 09:54:42 »
Ciao Civas, sui tromboncini ammetto che non ho esperienza diretta, ma vado a sensazioni, di quelle sulle quali difficilmente ti sbagli... mi sono un po' documentato e servono più che altro nelle gare dove il maggior afflusso di aria contribuisce a migliorare le prestazioni, per contro il prezzo da pagare credo sia poi fare i conti con la sporcizia che lasciano passare, in pista oltre alla polvere stradale, si deve fare i conti con quella gommosa lasciata dai residui dei pneumatici che ho letto essere micidiale per instasare i carburatori, e spesso provocare anche danni peggiori! Comunque sull'Alfetta GTV credo sia meglio evitarli! Ti posso dire che una delle macchine che avevo valutato prima di trovare la mia attuale GTV (Sempre una 2000L ma del 1979 e rossa), li montava, ed io avevo già detto al venditore in anticipo che qualora l'avessi presa quei "cosi" dovevano sparire, beh, alla prova su strada ebbi modo di riscontrare che la macchina non è che viaggiasse così bene ed in maniera "pulita" come piace a me, mi pareva avesse degli scossoni come la mia ieri nel primo pomeriggio, e faceva un fumo ben poco rassicurante, cosa che sulla mia ti garantisco non ho mai visto in assoluto! Ciò che mi fece rinunciare definitivamente a quell'autovettura, solo apparentemente ottima, oltre ad altri difettucci scovati qua e là, fu poi il fatto che venni a conoscenza che quel tale con quella GTV ci faceva le gare, ed ecco spiegato perchè aveva i tromboncini, non non era da comprare, perlomeno per ciò che cercavo io, tuttavia so che è stata venduta, ma mi piacerebbe conoscere l'attuale proprietario e sapere come si trova, potrei farlo visto che ho la targa e le foto scattate all'epoca, ma non sono invadente, e non vorrei fare cosa sgradita... Tuttavia mi pare di capire che il "bialbero" gradisca maggiormente aria ben filtrata, almeno dall'esperienza che ne ho tratto oggi, e, se esiste per la mia macchina, mi piacerebbe comprare un filtro non in carta ma in tessuto (Di solito cotone trattato), che costa decisamente di più ma ha il grosso pregio di essere lavabile. Forse, e mi riallaccio al tuo discorso, certe moto o macchine possono anche fare a meno del filtro aria, vuoi per la posizione dei carburatori più protetta e meno esposta a polvere, ma io credo che per l'uso stradale non se ne possa fare a meno, almeno sulle nostre Alfa Romeo, per questo mi sono permesso di sconsigliare il montaggio dei tromboncini che credo oltretutto siano anche costosi! Comunque non vorrei neppure che questo thread vertesse solo sul filtro aria, ed invito coloro che hanno avuto piccoli problemi e fastidi risolti senza l'ausilio del meccanico, a postare le loro preziose esperienze! Grazie. Marco. ;) :D  

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A volte basta così poco...
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2010, 09:54:42 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A volte basta così poco...
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2010, 14:08:15 »
Sono daccordo con te sul fatto che i tromboncini non sono il massimo su una vettura stradale... molto meglio la scatola (con relativo filtro) originale.

Riallacciandomi al discorso "A volte basta così poco" segnalo l'importanza di un impianto di raffreddamento sempre in ordine. E' sufficiente un controllo visivo delle tubazioni per prevenire perdite o rotture di manicotti e tubazioni, mentre controllare spesso la lancetta del termometro liquido pu farci capire se il termostato o il ventilatore fanno i capricci... in tal caso un piccolo intervento può evitarne un molto maggiore.

Idem per il discorso fusibili: fondamentale tenerne un paio di riserva a bordo, e controllare morsettiera e fusibili stessi...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A volte basta così poco...
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2010, 16:02:05 »
Molto ben fatto,Marco... :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23