Ciao a tutti,
avrei bisogno urgente di consigli.
la macchina in questione è un fiat 1400 a del '55 ed ho problemi di avviamento; premetto che fino a ieri si accendeva.
oggi è rimasta accesa 30 secondi a fatica e poi non si accende più, a volte da dei segni di accensione ma nulla.
ho cambiato i cavi candele e bobina, pulito le candele, rismontate nuovamente per al seconda volta( 3 erano bagnatissime 1, la n°1 era asciutta).
verificato il senso di rotazione della spazzola spinterogeno (orario)
candele e puntine nuove.
ho cambiato la calotta spinterogeno e verificato che dalla bobina arrivasse corrente.
Preso dalla rabbia e disperazione ho smontato il carburatore (solex 32 BI ) che già era da smontare perchè trasudava (sembra che questo carburatore non esista, in rete nessuno ha le guarnizioni).
Ora vi spiego cosa ho fatto prima di (probabilmente/sicuramente) causare il "danno":
armeggio con il cruscotto per far funzionare le luci cruscotto (si erano staccati dei cavi dal blocchetto di accensione ma la corrente alla bobina arriva)
pulisco il coperchio punterie con sgrassante e lo lucido(non ho ancora capito perchè l'ho fatto).
sostituisco i cavi clacson.
Ho sentito un mio amico meccanico e mi dice che è solo questione di messa in fase, di allineare l'albero motore e verificare che la spazzola sia su 1 o 4.
Avete altre idee/consigli?
Vi ringrazio, la cosa è urgente.
Grazie
Gianluca