Autore Topic: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!  (Letto 15641 volte)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2010, 11:50:44 »
domanda stupida scusate : ma la H2O  per il radiatore da miscelare al paraflou intendete quella di rubinetto (che ha il cloro) o quella di bottiglia ? grazie (mi avete fatto venir vogli di fare il lavaggio etc anche a me !)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2010, 11:50:44 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2010, 11:57:45 »
Quella distillata...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2010, 11:59:21 »
Di solito uso quella del lavello di casa,ma ha i filtri depuratori,me per i lavaggi non è importante,il bicarbonato fa il suo dovere,ma quanto ne usate voi al litro?ne metto un paio di cucchiai,ma magari è poco!..accidenti al tempo! Questa settimana non riesco a fare proprio nulla sull'auto! Dovrebbero esserci le giornate da 28 ore!!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2010, 11:59:21 »

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2010, 12:00:32 »
Quella distillata è meglio,la uso sempre per il liquido dei tergi.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2010, 17:03:38 »
Di solito uso quella del lavello di casa,ma ha i filtri depuratori,me per i lavaggi non è importante,il bicarbonato fa il suo dovere,ma quanto ne usate voi al litro?ne metto un paio di cucchiai,ma magari è poco!..accidenti al tempo! Questa settimana non riesco a fare proprio nulla sull'auto! Dovrebbero esserci le giornate da 28 ore!!!!!

alllora se hai messo solo acqua io ti consiglio di lavare il circuito con un mix di acqua e bicarbonato(mezza scatola per volta) metti in moto fai girare e scaldare per 6-7 minuti

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2010, 17:55:18 »
Di solito mi faccio un bel giro,sino a che non parte la ventola,aspetto per far abbassare la pressione(un amico non ha aspettato,dovete vedere che sparo ha fatto il tappo!!!!!per non parlare di liquido bollente!),poi sgancio il manicotto più basso,e con un l'aiuto di un compressore,senza esagerare,aiuto a svuotare il tutto,rimonto e riempio.mi sembra il sistema giusto,solo che poi rimetto l'acqua..appena posso rifaccio tutto,con più bicarbonato,e le metto il liquido.
Hai preferenza di marca o diluizione?

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2010, 18:10:29 »
Io mi occupo di impianti di riscaldamento... una delle cose da evitare è appunto lasciare i circuiti vuoti e soprattutto si cerca di tenere sempre la stessa "acqua". infatti se viene in continuazione ossigenata quella presente si alimenta appunto l'ossidazione. si è passati dagli impianti col vaso d'espansione aperto a quello chiuso anche per quello!

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2010, 07:44:48 »
Scusa DoppiaGobba, quando suggerisci di << far uscire la schiuma dal vaso espansione e ripetere un paio di volte>>  intendi ripetere il lavaggio completo con nuova H2O e bicarbonato o solo riavviare il motore per qualche minuto dopo aver fattu uscire la schiuma ?  Voglio anche chiederti quando dici lavare il circuito con la canna dell'acqua infilata nel vaso espansione : non capisco come fa' l'acqua ad andare nel radiatore dato che nella mia mi sembra che il vaso esp sia collegato al radiatore proprio appena sotto al tappo del radiatore che ha una molla interna in modo da permettere  alla H2O di passare dal radiatore al vaso solo aumentando di pressione.... come fa' a fare il giro contrario con radiatore non in pressione ? ... scusate se ho detto fesserie - grazie per la pazienza

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2010, 16:44:36 »
Scusa DoppiaGobba, quando suggerisci di << far uscire la schiuma dal vaso espansione e ripetere un paio di volte>>  intendi ripetere il lavaggio completo con nuova H2O e bicarbonato o solo riavviare il motore per qualche minuto dopo aver fattu uscire la schiuma ?  Voglio anche chiederti quando dici lavare il circuito con la canna dell'acqua infilata nel vaso espansione : non capisco come fa' l'acqua ad andare nel radiatore dato che nella mia mi sembra che il vaso esp sia collegato al radiatore proprio appena sotto al tappo del radiatore che ha una molla interna in modo da permettere  alla H2O di passare dal radiatore al vaso solo aumentando di pressione.... come fa' a fare il giro contrario con radiatore non in pressione ? ... scusate se ho detto fesserie - grazie per la pazienza

figurati ;) ;)
allora un paio di lavaggi con la miscela acqua e bicarbonato nuovi e poi si lava tutto con acqua pulita...la gomma la metti nel vaso e fai andare l'acqua poco per volta riempi il circuito e poi apri un manicotto e fai uscire tutto ;)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Acqua del radiatore ROSSA!!!!!
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2010, 07:40:33 »
Questo fine settimana ho seguito i consigli (grazie) e fatto il lavaggio del circuito... smontando anche il vaso espansione visto che che aveva della smorcia/ruggine dentro ...che fatica e pazienza pulirlo ! in realta' non e' comparsa la schiuma come dici tu  D.G. .... pur avendo  lasciato in moto una decina di minuti ..boh.
Ora comunque il problema "grosso" mi rimane : anche ieri  la lancetta H2= segnava tem alta e addirittura ieri e' andata vicinissima al rosso !!!  quasi  panico ma con fiducia sono andato dal meccanico che sorridendo ha ripreso lo strumentino digitale portatile  rilevando temperatura nella norma (alta ovviamente ma nella norma). Quindi mi metto alla ricerca di uno strumento Borletti per sostituire il suo... sperando che sia quello !! ho pensato che non mi resta che provare cosi' anche se non so' come fare per trovarne uno a prezzo onesto... grazie ciao a tutti

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23