Autore Topic: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?  (Letto 16826 volte)

Offline pluto127

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #30 il: 31 Gennaio 2009, 13:33:41 »
Io da un paio di mesi metto la Agip Blu Super e mi trovo meglio rispetto alla normale "verde". Ho notato che il motore è più fluido e risponde meglio. Ricordo invece che quando mia nonna metteva la Shell V-Power, la macchina aveva dei problemi, ma non ho ancora provato di persona...  ::)
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Betamonte

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2009, 09:18:00 »
L'ultima volta che usai la montecarlo feci per la prima volta il pieno con blusuper agip mentre prima mettevo la verde+additivo , sabato l'ho usata e sapete che vi dico ? stesse identiche impressioni , non noto niente di diverso.

Offline virgoo84

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #32 il: 05 Marzo 2009, 20:10:28 »
Ne abbiamo già parlato ma penso valga la pena di rinfrescarci la memoria visto che comunque è sempre un'argomento importante. Mi piacerebbe quindi sapere che benzina usate per le vostre storiche, lasciando perdere il discorso additivi, che eventalmente vorrei riproporre in altra sede. Nella fattispecie ovviamente non la marca, ma il tipo di benzina! Io per la mia Alfetta GTV 2000L uso esclusivamente benzine ad elevato numero di ottano, quindi non la "verde" normale che ha N.O. 95, ma benzine aventi N.O. che può variare da 98 a 100. Questo scongiura il pericolosissimo fenomeno del "battito in testa" che su certi motori si può presentare con benzine inferiori a 97 numero di ottano, che era quello della vecchia benzina "Super" rossa con piombo. Tale fenomeno si manifesta causa accensione prematura della benzina nella camera di scoppio, e lo si avverte come un'inconfondibile rumorosità, spesso molto evidente anche dentro l'abitacolo simile al tintinnare di un mazzo di chiavi, oppure di piccole campanelline metalliche o del battere del legno sul ferro. La pericolosità di tale fenomeno, oltre all'anomalo funzionamento del motore, può causare danni gravissimi e rapidi, primo fra tutti la bucatura dei pistoni! Per scongiurarlo è possibile regolare l'anticipo oppure ricorrere a benzine aventi appunto numero di ottano elevato, superiore quindi a 97. Il primo intervento è assolutamente da sconsigliare in quanto, oltre a dover comunque manomettere il motore e farlo lavorare con parametri diversi da quelli "di fabbrica", se ne può provocare un funzionamento più critico, con surriscaldamento dello stesso, maggiori consumi e resa minore della macchina, meglio perciò affidarsi a benzine ad alto N.O. il cui unico "neo" è quello di costare ovviamente più delle "verde" normale. Fino a poco tempo fa le benzine in commercio in Italia con queste caratteristiche erano solo 3, ovvero la strafamosa (E la più cara!) "Shell V-Power" inizialmente prodotta a 99 ottani, portati poi a 100, e le più "economiche" (Si fa per dire!) "Agip Blu Super" ed "IP Plus" a 98 ottani, più rare però da reperire, ultimamente ho visto che anche la "Tamoil" produce una benzina con queste caratteristiche, ma al momento non ne so di più! Io le uso da sempre, o meglio dalla mia prima "storica" (2002) e tra l'altro fino a qualche anno fa pensavo che le Alfa Romeo, nella fattispecie il mitico "bialbero", ne potessereo anche fare a meno... mi sono ricreduto circa 4 anni fa quando ho avuto occasione di sentire brutalmente e molto nitidamente quest'orrido rumore, che non preannuncia nulla di buono, su un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie, macchina peraltro non in buone condizioni generali, e sicuramente con vari problemi meccanici, ma che per l'uso di benzina verde normale presentava un forte battito in testa. Da quel momento mi sono detto che sicuramente nelle mie storiche una "verde" normale non sarebbe mai entrata, e così è stato! Sicuramente ci sono vetture molto datate e non particolarmente potenti che non presenteranno mai questo problema, in quanto all'epoca potevano tranquillamente funzionare con la benzina cosiddetta "normale", tolta dal commercio già dal 1975 e che aveva un N.O. di 95 se non addirittura inferiore, ma i motori potenti, che più facilmente soffrono di tale inconveniente, secondo me è bene utilizzino solo queste benzine "speciali" onde poter dormire sonni tranquilli! Spenderete quelche € in più ad ogni rifornimento, ma penso che una visita dal meccanico causa guasti dovuti al battito in testa sia cosa ben più grave ed onerosa! Detto ciò mi piacerebbe comunque sentire i vostri pareri a riguardo, cosa usate, che marche usate e com'è la distribuzione di questi carburanti nella zona dove abitate. Da me la "Shell V-Power" si trova in ben 3 punti vendita in prossimità di casa, il più vicino è a 4 Km. e quello più lontano a 6. Più difficile il reperimento dell'Agip "Blu Super", con un unico distributore ad 8 Km. e nessun punto vendita per la "IP Plus", che ho trovato solo una volta a circa 30 Km. da dove abito. Per il nuovo prodotto di Tamoil non ho ancora visto dove poterlo reperire. Gradirei avere anche pareri tecnici in merito, e, se vuole intervenire, gradirei chiamare in causa l'amico "Cekk" per darci il suo sempre gradito e luminoso parere tecnico a riguardo. O.K. attendo opinioni, spero numerose. Marco.


premetto che non ero a conoscenza di tutto , ma le benzine indicate da te non devono essere impiegate con nessun additivo?

 

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