Autore Topic: auto che a volte non si accende..?  (Letto 15065 volte)

Offline beeper

• Pilota
  • *
Re: auto che a volte non si accende..?
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2011, 17:32:36 »
quindi, cambiando anche una batteria, mettendone una più potente tipo 60 ah o 100 ah starei ancora più tranquillo nel frattempo che smonto il motorino?
ho sentito che è davvero un bel lavoraccio smontarlo dato la sua posizione, che cmq non ho ancora bene capito dove sia  ;D
...il secondo è solo il primo degli ultimi...

Offline KekkoGTI16v

• Gentleman driver
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2011, 17:35:11 »
Non necessariamente sono i carboncini da sostituire, potrebbe essere l'indotto da rifare e allora il motorino riesce a girare con forza sufficiente solo quando la batteria è al massimo della propria energia.
Se si blocca e non da segni di vita, allora la prova è quella della martellata(escludendo un problema di morsetti però). Se invece ha scarza forza e non riesce a far accendere il motore. ma gira comunque, allora potrebbe essere l'indotto.
Molto probabile che sia l'indotto... sulel vecchie VW vanno via come il pane...

Offline litlegio

• Gentleman driver
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2011, 19:20:10 »
Non necessariamente sono i carboncini da sostituire, potrebbe essere l'indotto da rifare e allora il motorino riesce a girare con forza sufficiente solo quando la batteria è al massimo della propria energia.
Se si blocca e non da segni di vita, allora la prova è quella della martellata(escludendo un problema di morsetti però). Se invece ha scarza forza e non riesce a far accendere il motore. ma gira comunque, allora potrebbe essere l'indotto.
non vorrei sbagliarmi ma il problema e' che non gira ...... ::) ::) ::) ::)

Offline beeper

• Pilota
  • *
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2011, 20:33:10 »
si infatti, non gira per niente.

Il bello che, pensandoci bene, la batteria non credo che possa essere il problema, perchè al momento della prima accensione si è accesa normalmente senza fatica.
Poi invece all'improvviso niente, non gira più il motorino.

Se fosse la batteria credo che il motorino dovrebbe cmq girare, anche se non riuscirebbe a far accendere l'auto.

Sono sempre più convinto che sia il motorino  :-\

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2011, 22:46:43 »
si infatti, non gira per niente.

Il bello che, pensandoci bene, la batteria non credo che possa essere il problema, perchè al momento della prima accensione si è accesa normalmente senza fatica.
Poi invece all'improvviso niente, non gira più il motorino.

Se fosse la batteria credo che il motorino dovrebbe cmq girare, anche se non riuscirebbe a far accendere l'auto.

Sono sempre più convinto che sia il motorino  :-\

Quando ti fa il difetto, cosa succede alle spie del quadro ? Restano accese o si spengono come giri la chiave ? In questo caso è solo la batteria andata.

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2011, 03:54:35 »
Secondo me è proprio il motorino che fa le bizze.
A me l'ha fatto un paio di volte, stessa indentica cosa, me la sono cavata perchè avevo posteggiato in discesa e sono partito "a spinta". Poi basta, non mi è più successo, ma del resto non ho tanti km. Potrebbe essere l'indotto, come i campi, come le spazzole o il collettore, o anche il pignoncino e il solenoide. Una revisionata non guasterebbe, comunque la mia non l'ha più fatto: forse è stata un po' di umidità.
Il sistema del martelletto non riesci a metterlo in pratica sul maggiolo...

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2011, 08:05:06 »
quindi, cambiando anche una batteria, mettendone una più potente tipo 60 ah o 100 ah starei ancora più tranquillo nel frattempo che smonto il motorino?
ho sentito che è davvero un bel lavoraccio smontarlo dato la sua posizione, che cmq non ho ancora bene capito dove sia  ;D

Scusami, ma hai cambiato i morsetti prima di lanciarti in elucubrazioni sul motorino? ;D ;D ;D

Bisogna andare con ordine: controllo della batteria (basta un caricabatteria di quelli moderni), morsetti, relè, motorino. ;)
L'amperaggio più elevato della batteria non serve a niente se non ad aumentare lo spunto a freddo. Se è molto elevata, la dinamo non riesce nemmeno a caricarla tutta, ergo è inutile.
Piuttosto controlla le masse e al limite rifai la treccia che va al telaio.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline beeper

• Pilota
  • *
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2011, 18:49:06 »
non li ho ancora controllati o cambiati perchè l'auto non la ho qui con me, lavoro fuori.
Lo farò la prox settimana quando rientro a casa ;)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23