Autore Topic: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?  (Letto 16822 volte)

Offline vox1.padova

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2009, 16:00:06 »
Io, dato che non mi reputo competente, per la mia 124 motore della 132 dd.1974,  faccio quello che mi ha detto il mio meccanico (eta' oltre i 60anni) e un possessore di 124 che pure fa' il meccanico : benzina verde senza additivi - nessun anticipo; per il battito in testa, se ci fosse nella mia,  credo proprio che loro lo  avrebbero sentito !!  mi pare di aver capito che la pensano cosi' anche i ragazzi  del forum 124coupe' che mi sembrano competenti - ciao

Alfetta GTV 2000L

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2009, 19:10:52 »
Io, dato che non mi reputo competente, per la mia 124 motore della 132 dd.1974,  faccio quello che mi ha detto il mio meccanico (eta' oltre i 60anni) e un possessore di 124 che pure fa' il meccanico : benzina verde senza additivi - nessun anticipo; per il battito in testa, se ci fosse nella mia,  credo proprio che loro lo  avrebbero sentito !!  mi pare di aver capito che la pensano cosi' anche i ragazzi  del forum 124coupe' che mi sembrano competenti - ciao

Mah, premesso che non sono fiatista e non conosco il motore della tua macchina, se non batte in testa "forse" la benzina a 95 ottani è sufficiente (Io comunque ne userei una superiore ugualmente... almeno a 98 N.O:), ma per le valvole il discorso è diverso! La "verde" è molto "secca" ed aggressiva, a differenza della vecchia "rossa" in cui il piombo tetraetile fungeva da ottimo lubrificante per le sedi valvole... qui di lubrificazione non ce n'è affatto e rischi, col tempo, e quando l'eventuale residuo di piombo sarà finito (Dicono dai 10.000 ai 20.000 Km. perchè se ne vada del tutto), la recessione delle valvole, un serio fenomeno di usura non di poco conto, evitabilissimo con un buon additivo a base manganese (L'Italianissimo "Sintoflon Lead-Ex", per esempio...) che, tra l'altro, non costa neppure una fortuna... quoto invece il fatto di non toccare mai l'anticipo perchè porta inevitabilmente a malfunzionamenti o perlomeno a surrriscaldamento del motore, minor rendimento dello stesso e maggiori consumi, comunque vedi tu, io mi sentirei più tranquillo usando benzina ad alto N.O. ed additivo al manganese, però è ovvio che poi ognuno si regola come meglio crede...
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2009, 19:14:24 da Alfetta GTV 2000L »

Offline arcangelo

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2009, 19:12:47 »
Bhe io per non saper ne leggere ne scrivere ( come si suol dire ) , ripeto metto la V-Power  ;) ;) ;)
maicol

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Alfetta GTV 2000L

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2009, 19:16:50 »
Bhe io per non saper ne leggere ne scrivere ( come si suol dire ) , ripeto metto la V-Power  ;) ;) ;)

...E fai bene! Quello che si spende in più ad ogni rifornimento (Cifre minime, accettabilissime per il chilometraggio annuo di una storica!) preserva da brutte sorprese e salati conti del meccanico! Quoto 100%! ;) ;) ;)

Offline kgtrs005

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2009, 23:56:39 »
BENZINA VERDE.....no grazie, la macchina è pietosa con questo "liquame",
metto la 98 ottani + adittivo che esce direttamente dalla pompa miscelata, la trovo in un distributore svizzero della shell a 1 euro al litro......meglio di così!!!! ;)
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 00:00:21 da kgtrs005 »

Offline 77felix

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2009, 17:21:15 »
Anche se sono da poco iscritto dico la mia, visto che il fenomeno che citate l'ho studiato molto da vicino.

Posso confermare che il famigerato rumore del battito in testa è caratterizzato da un rumore metallico e ciò è dovuto al fatto che la frequenza dei picchi di pressione è compresa tra i 5 e i 15kHz, corrispondente appunto al "rumore" di un martello che batte se un pezzo metallico.

Però attenzione. In realtà il basso numero di ottano è solo una causa della detonazione!
Vanno sicuramente annoverate tra le possibili cause:
-aumento del rapporto di compressione ( a seguito magari di numerose spianature );
-elevato anticipo di accensione;
-miscela eccessivamente magra;
-cattivo raffreddamento della porzione finale della carica fresca da parte delle pareti della camera di combustione.

Quindi, a mio avviso, se un motore nato per funzionare con vecchia Super, ha problemi a funzionare con una 97 ottano, è il caso di farsi venire il dubbio di dare una controllata quantomeno a carburazione e anticipo.

Felix

Offline civas

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2009, 17:28:40 »
Quoto al 100% felix, e comunque credo che anche con benzine ad elevato numero di ottani l'addittivo sia egualmente necessario per i motori con sedi e valvole a rischio.
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Offline 77felix

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2009, 17:44:00 »
Mi sembra di aver letto che la Shell  garantisca l'uso della Vpower anche per i motori storici, ricordando che nella sua composizione sono compresi additivi specifici per la protezione delle sedi valvole, così dicono loro! ::)

Comunque attenzione, perchè ho letto che talvolta anche gli additivi per la protezione sedi valvole posso dare brutti grattacapi, quali la formazione di depositi carboniosi sul cielo del pistone che funzionano poi da innesco per le autoaccensioni. Se ciò sia vero non lo so! :-\

Felix

Betamonte

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2009, 17:50:30 »
A questo punto sono più confuso di prima , allora come dobbiamo muoverci ?

Offline deltahf84

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #24 il: 27 Gennaio 2009, 18:48:21 »
A questo punto sono più confuso di prima , allora come dobbiamo muoverci ?

A PIEDI!!!! ;D ;D ;D

Offline arcangelo

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2009, 20:49:17 »
ah ah ah ah ah forte Delta  :D :D :D :D
maicol

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Alfetta GTV 2000L

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2009, 21:13:49 »
Comunque la mia ricetta sicura ed infallibile, che uso da anni, è sempre utilizzo di benzina ad alto numero di ottano, non faccio differenza ta Shell V-Power, Agip Blu Super od altre (Vi confermo che su questo fronte s'è messa in pista anche Tamoil, vista una pompa nuova di zecca a Vimodrone (MI) proprio ieri! Non ho fatto però in tempo a vedere come si chiama questo nuovo carburante...) ed additivo al manganese "Sintoflon Lead-Ex"... mai avuto alcun problema! L'unica noia che può dare l'uso di additivo, ma alla lunga e non sempre, è un maggior sporcamento, assolutamente innocuo, delle candele, ma ciò avviene solo se si esagera col dosaggio o con l'uso dello starter, che io evito anche d'inverno, o perlomeno lo mollo subito appena la macchina s'è avviata, comunque con una pezza bagnata in un po' di gasolio ed una spazzolina metallica, avendo l'accortezza di grattare con delicatezza la zona degli elettordi, le candele in 5 minuti tornano pulite esattamente come nuove! Direi che ne vale ssolutamente la pena... ;)
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 21:16:48 da Alfetta GTV 2000L »

Offline deltahf84

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2009, 22:37:47 »
Comunque la mia ricetta sicura ed infallibile, che uso da anni, è sempre utilizzo di benzina ad alto numero di ottano, non faccio differenza ta Shell V-Power, Agip Blu Super od altre (Vi confermo che su questo fronte s'è messa in pista anche Tamoil, vista una pompa nuova di zecca a Vimodrone (MI) proprio ieri! Non ho fatto però in tempo a vedere come si chiama questo nuovo carburante...) ed additivo al manganese "Sintoflon Lead-Ex"... mai avuto alcun problema! L'unica noia che può dare l'uso di additivo, ma alla lunga e non sempre, è un maggior sporcamento, assolutamente innocuo, delle candele, ma ciò avviene solo se si esagera col dosaggio o con l'uso dello starter, che io evito anche d'inverno, o perlomeno lo mollo subito appena la macchina s'è avviata, comunque con una pezza bagnata in un po' di gasolio ed una spazzolina metallica, avendo l'accortezza di grattare con delicatezza la zona degli elettordi, le candele in 5 minuti tornano pulite esattamente come nuove! Direi che ne vale ssolutamente la pena... ;)

Come avevo fatto notare anche io in qualche post prima di questo,anche la Tamoil ha messo in commercio una benzina ad alto numero di ottani,che si chiama WR100 ;)

Offline 77felix

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #28 il: 27 Gennaio 2009, 22:49:31 »
Alfetta hai ragione,ma ricordiamoci che l'elevato numero di ottano è consigliabile per motori con elevato rapporto di compressione,proprio per evitare la detonazione!

Altrimenti se nell'uso di comune "verde" il motore non da problemi, ritengo l'uso di benzine prestigiose un po' sprecato (quantomeno dal punto di vista economico).

Felix

Offline civas

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Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #29 il: 28 Gennaio 2009, 10:24:20 »
Io una volta ho letto dei test in cui si misuravano le prestazioni con l'uso della v-power... ebbene sui motori moderni in grado di variare i parametri di accensione del motore (anticipo) c'era un guadagno di circa l'1% di potenza, per i vecchi motori neppure quello.
Credo anche io che avere più ottani sia utile se il motore tende a battere in testa, diversamente può essere utile per chi usa l'auto davvero molto poco, in quanto il carburante si degrada meno con il passare del tempo; la verde non dovrebbe stare nel serbatoio più di tre mesi, il doppio per la v-power.
Diversamente non so, se a sensazioni l'auto va meglio può essere giustificabile (ad esempio il mio duetto ha specificato sul libretto che va perfettamente a verde 95 ottani, ma con 89-100 va meglio), in altri è addirittura controproducente (il mio dodici va piuttosto male con la 100ottani).
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