Autore Topic: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?  (Letto 15281 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Ne abbiamo già parlato ma penso valga la pena di rinfrescarci la memoria visto che comunque è sempre un'argomento importante. Mi piacerebbe quindi sapere che benzina usate per le vostre storiche, lasciando perdere il discorso additivi, che eventalmente vorrei riproporre in altra sede. Nella fattispecie ovviamente non la marca, ma il tipo di benzina! Io per la mia Alfetta GTV 2000L uso esclusivamente benzine ad elevato numero di ottano, quindi non la "verde" normale che ha N.O. 95, ma benzine aventi N.O. che può variare da 98 a 100. Questo scongiura il pericolosissimo fenomeno del "battito in testa" che su certi motori si può presentare con benzine inferiori a 97 numero di ottano, che era quello della vecchia benzina "Super" rossa con piombo. Tale fenomeno si manifesta causa accensione prematura della benzina nella camera di scoppio, e lo si avverte come un'inconfondibile rumorosità, spesso molto evidente anche dentro l'abitacolo simile al tintinnare di un mazzo di chiavi, oppure di piccole campanelline metalliche o del battere del legno sul ferro. La pericolosità di tale fenomeno, oltre all'anomalo funzionamento del motore, può causare danni gravissimi e rapidi, primo fra tutti la bucatura dei pistoni! Per scongiurarlo è possibile regolare l'anticipo oppure ricorrere a benzine aventi appunto numero di ottano elevato, superiore quindi a 97. Il primo intervento è assolutamente da sconsigliare in quanto, oltre a dover comunque manomettere il motore e farlo lavorare con parametri diversi da quelli "di fabbrica", se ne può provocare un funzionamento più critico, con surriscaldamento dello stesso, maggiori consumi e resa minore della macchina, meglio perciò affidarsi a benzine ad alto N.O. il cui unico "neo" è quello di costare ovviamente più delle "verde" normale. Fino a poco tempo fa le benzine in commercio in Italia con queste caratteristiche erano solo 3, ovvero la strafamosa (E la più cara!) "Shell V-Power" inizialmente prodotta a 99 ottani, portati poi a 100, e le più "economiche" (Si fa per dire!) "Agip Blu Super" ed "IP Plus" a 98 ottani, più rare però da reperire, ultimamente ho visto che anche la "Tamoil" produce una benzina con queste caratteristiche, ma al momento non ne so di più! Io le uso da sempre, o meglio dalla mia prima "storica" (2002) e tra l'altro fino a qualche anno fa pensavo che le Alfa Romeo, nella fattispecie il mitico "bialbero", ne potessereo anche fare a meno... mi sono ricreduto circa 4 anni fa quando ho avuto occasione di sentire brutalmente e molto nitidamente quest'orrido rumore, che non preannuncia nulla di buono, su un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie, macchina peraltro non in buone condizioni generali, e sicuramente con vari problemi meccanici, ma che per l'uso di benzina verde normale presentava un forte battito in testa. Da quel momento mi sono detto che sicuramente nelle mie storiche una "verde" normale non sarebbe mai entrata, e così è stato! Sicuramente ci sono vetture molto datate e non particolarmente potenti che non presenteranno mai questo problema, in quanto all'epoca potevano tranquillamente funzionare con la benzina cosiddetta "normale", tolta dal commercio già dal 1975 e che aveva un N.O. di 95 se non addirittura inferiore, ma i motori potenti, che più facilmente soffrono di tale inconveniente, secondo me è bene utilizzino solo queste benzine "speciali" onde poter dormire sonni tranquilli! Spenderete quelche € in più ad ogni rifornimento, ma penso che una visita dal meccanico causa guasti dovuti al battito in testa sia cosa ben più grave ed onerosa! Detto ciò mi piacerebbe comunque sentire i vostri pareri a riguardo, cosa usate, che marche usate e com'è la distribuzione di questi carburanti nella zona dove abitate. Da me la "Shell V-Power" si trova in ben 3 punti vendita in prossimità di casa, il più vicino è a 4 Km. e quello più lontano a 6. Più difficile il reperimento dell'Agip "Blu Super", con un unico distributore ad 8 Km. e nessun punto vendita per la "IP Plus", che ho trovato solo una volta a circa 30 Km. da dove abito. Per il nuovo prodotto di Tamoil non ho ancora visto dove poterlo reperire. Gradirei avere anche pareri tecnici in merito, e, se vuole intervenire, gradirei chiamare in causa l'amico "Cekk" per darci il suo sempre gradito e luminoso parere tecnico a riguardo. O.K. attendo opinioni, spero numerose. Marco.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2009, 20:18:51 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2009, 20:02:43 »
Interessante sapere il difetto provocato dalle benzine comuni sulle storiche , nn sapevo del rumorino a cui bisogna stare attenti , anche se io metto sempre la shell-v power citendero ' l' orecchio per scrupolo............
tamoil nn saprei..................
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2009, 20:14:04 »
Interessante sapere il difetto provocato dalle benzine comuni sulle storiche , nn sapevo del rumorino a cui bisogna stare attenti , anche se io metto sempre la shell-v power citendero ' l' orecchio per scrupolo............ tamoil nn saprei..................

Arca ciao, quando l'ho sentito con le mie orecchie mi sono davvero inorridito! Non è affatto un "rumorino" e non assomiglia affatto a quello prodotto dalle punterie non proprio in ordine, che è più che altro un ticchettio più o meno intenso che tende ad attenuarsi a motore caldo, il battito in testa invece si manifesta sia a caldo che a freddo proprio come un vero ed "argentino" tintinnio metallico molto evidente, impossibile da ignorare e simile, come ho già detto, allo sbattere di un mazzo di chiavi, ma per renderti meglio l'idea ancora più simile a certe campanelline metalliche che si usano come decorazione per l'albero di Natale, si manifesta sia a caldo che a freddo e maggiormente quando si riprende a basso numero di giri, comunque se usi benzine tipo "Shell V-Power" non dovresti mai sentirlo, se ciò avvenisse sarebbe sicuramente da imputare ad altre anomalie meccaniche da far subito valutare! Comunque, ti garantisco, non è un bel sentire, fa davvero accapponare la pelle, ed il motore se la sta passando davvero male! :o :o :o
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2009, 20:35:58 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2009, 20:14:04 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2009, 20:23:20 »
Sai per le nostre amate c'e' sempre un po' di preoccupazione anche esgerate a volte , io sto sempre con l' orecchio teso per sentire tutto , infatti stamane all 'avviamento ho sentito un rumorino , che poi si e' rivelato nulla e nn l' ha piu' fatto pero' al momento son rimasto lì ...teso , purtroppo ha sempre 32 anni e pur trattandola bene , sai............
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2009, 20:34:46 »
Sai per le nostre amate c'e' sempre un po' di preoccupazione anche esgerate a volte , io sto sempre con l' orecchio teso per sentire tutto , infatti stamane all 'avviamento ho sentito un rumorino , che poi si e' rivelato nulla e nn l' ha piu' fatto pero' al momento son rimasto lì ...teso , purtroppo ha sempre 32 anni e pur trattandola bene , sai............

Anch'io sto sempre con l'orecchio "tirato" sulla "storica" anche se devo dire che di rumori sospetti non ne ho mai sentiti, un vero orologio svizzero! Anche le macchine moderne a volte tirano fuori rumori sospetti, ma ti quoto sul fatto che se si presentano sulle "storiche" generano più apprensione, forse siamo noi esagerati e iperprotettivi nei loro confronti, trascurando che spesso abbiamo a che fare con motori molto più robusti e meno sensibili di quelli attuali a piccole variazioni, che l'elettronica esasperata e magari starata spesso segnala come difetti magari di poco conto se non inesistenti!

Offline Jean Ragnotti

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2009, 00:07:20 »
Io uso solo ed esclusivamente Agip bluSuper 98 ottani su tutti i miei mezzi.  8)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2009, 14:56:38 »
Ultimamente anche io uso benzina a 98 ottani...Per fortuna anche la Tamoil,il distributore più vicino a casa mia,ha da poco messo in commercio una benzina ad alto numero di ottani...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2009, 16:06:35 »
La via va strabene con la normale 95ottani, ancora meglio l'ip 98 ottani.
Con la v-power 100ottani va peggio che con la 95ottani.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2009, 16:11:18 »
io uso la verde con l'aggiunta degli appositi additivi...mai avuto problemi ne di rumorosità ne di altro!!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2009, 16:18:49 »
La via va strabene con la normale 95ottani, ancora meglio l'ip 98 ottani.
Con la v-power 100ottani va peggio che con la 95ottani.


metti la normale , senza aggiunte di additivi ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2009, 20:23:06 »
La IP 98 plus sembra essere il miglior compromesso, anche se con la V-Power non ho mai avuto grossi problemi...

Betamonte

  • Visitatore
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2009, 10:19:39 »
L'ultimo pieno l'ho fatto con la blusuper Agip e ancora non so dirvi se va meglio.
Prima usavo l'additivi e è sempre andata bene.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2009, 12:54:42 »

metti la normale , senza aggiunte di additivi ??

Si, la a112 ha sedi valvole molto robuste, che non risentono dell'assenza di piombo, ed io a benzina faccio circa un migliaio di km annui (il resto gpl, mi trovo decisamente meglio che con la "benza").
In realtà la precendente proprietaria utilizzava l'addittivo apposito, io lo uso solo ogni tanto, quando mi ricordo.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2009, 13:48:41 »
Per un po' ho usato la V-Power sul 200 Rally (Vespa), fila via che è una meraviglia, risposta all'acceleratore più pronta. Salvo che poi ho dato una grippata infernale ai 115 su strada dritta, per fortuna. Dopo aver svuotato i pantaloni..........ho tirato giù cilindro e pistone e la sentenza del meccanico è stata che quella benzina innalza la temperatura di combustione, che combinata con eccessivo sfregamento dell'acceleratore, può provocare quanto è successo. :'(

Ciao
Fabio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BENZINE AD ALTO NUMERO DI OTTANO, LE USATE? QUALI? CHE NE PENSATE?
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2009, 15:29:54 »
Io è solo dalle ultime uscite(grossomodo gli ultimi 4 o 5 raduni) che metto le benzine ad alto numero di ottani...
Prima mettevo sempre verde normali più additivi...
Comunque,per il poco che le ho usate,direi che il motore va meglio...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23