Autore Topic: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)  (Letto 13060 volte)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« il: 19 Gennaio 2009, 13:29:10 »
Ciao a tutti, domenica vorrei andare alla fiera di Ferrara e vorrei comperarlo  per la mia 124 : secondo voi quanto si dovrebbe spendere ?  sinceramente non ho intenziane di farmi spennare dagli "specialisti" (non faccio nome ma sappiamo quale/i ) anche perche'  questo non e' un ricambio "esclusivo" di un determinato modello di auto (che allora devi per forza rivolgerti al ricambista specializzato su quella auto.....)  ma la FIAT lo avra' montato su diversi modelli ....
Grazie per i consigli - ciao



Il Forum di Passioneauto.it

blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« il: 19 Gennaio 2009, 13:29:10 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2009, 13:47:34 »
Sinceramente non so dirti...
Il tuo si è rotto?
Anche a me è capitato sulla mia 924: infilavo la chiave, ma questa non girava più, non riuscivo neanche a togliere il bloccasterzo, tant'è che ho fatto una fatica bestia per caricarla sul carroattrezzi.
Fortunatamente il mio autoricambista di fiducia me ne ha regalato uno, dell'Audi, ma identico al mio. Il problema è che avevo la chiave d'accensione Audi, mentre quelle della serrature esterne e dell'antifurto marchiate Porsche. Quest'estate, con calma, mi son messo a sostituire tutte le serrature ed il blocchetto dell'accensione con quelle della 924 incidentata di mio fratello e l'ho fatta ritornare originale...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2009, 14:25:40 »
Ciao a tutti, domenica vorrei andare alla fiera di Ferrara e vorrei comperarlo  per la mia 124 : secondo voi quanto si dovrebbe spendere ?  sinceramente non ho intenziane di farmi spennare dagli "specialisti" (non faccio nome ma sappiamo quale/i ) anche perche'  questo non e' un ricambio "esclusivo" di un determinato modello di auto (che allora devi per forza rivolgerti al ricambista specializzato su quella auto.....)  ma la FIAT lo avra' montato su diversi modelli ....
Grazie per i consigli - ciao




Modello (sipea)  su licenza neiman. Prodotto anche con marchio marelli.
equipaggiava tutte le 124 dal 1966 al 1973, le varie Lada tra cui la NIva, le Ziguli' e il fiat 238 furgone.
Credo un ricambista con un po di fondo magazzino possa avercelo.
Viene fornito completo oppure solo il nottolino con i contatti, di solito si guasta solo quello e costa 12€.
Prima di buttar via tutto, prova a smontare il connettore in plastica, ha due linguettine.........lo estrai e se sei fortunato potrebbe essere del tipo unificato.........comune a 127/A112/Panda45/128/900T e tanti altri.
Difficilmente si rovina dal lato chiave, quindi ti consiglio di staccare il connettore in plastica e acquistarlo a campione!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2009, 14:25:40 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2009, 14:27:22 »
Modello (sipea)  su licenza neiman. Prodotto anche con marchio marelli.
equipaggiava tutte le 124 dal 1966 al 1973, le varie Lada tra cui la NIva, le Ziguli' e il fiat 238 furgone.
Credo un ricambista con un po di fondo magazzino possa avercelo.
Viene fornito completo oppure solo il nottolino con i contatti, di solito si guasta solo quello e costa 12€.
Prima di buttar via tutto, prova a smontare il connettore in plastica, ha due linguettine.........lo estrai e se sei fortunato potrebbe essere del tipo unificato.........comune a 127/A112/Panda45/128/900T e tanti altri.
Difficilmente si rovina dal lato chiave, quindi ti consiglio di staccare il connettore in plastica e acquistarlo a campione!

Tutte le volte che leggo i tuoi post, Cekk, impallidisco... ;D
Praticamente con la tua risposta hai chiuso il topic!  :D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2009, 14:29:09 »
Tutte le volte che leggo i tuoi post, Cekk, impallidisco... ;D
Praticamente con la tua risposta hai chiuso il topic!  :D ;D

Spero di avergli risolto la grana.....senza che si fa' spennare ingiro!!
soliti problemi di foto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2009, 17:50:46 »
molte grazie per l'interessamento; anche a me' risultava comune alla 127 -112 -600  (grazie agli amici del forum 124coupe' che tra l'altro vi segnalo per la competenza specifica) ma non sapevo della Panda che e' piu' recente ... meglio cosi' .  In effetti Cekk500 ha centrato il problema e cioe' che questi contatti erano sotto dimensionati per le 124 che avendo cilindrate da 1400 a 1756cc avevano un motorino di avviamento con maggior potenza e quindi i contatti del commutatore di accensione dai e dai cedevano .... infatti la mia a volte giro la chiave ma si aziona solo la pompa della benzina ....per questo vorrei sostituire i contatti.
 Solo una cosa Cekk non ho capito : quando dici <<fondo magazzino / ricambista>>  tu intendi un ricambista per auto attuali giusto ?  o potrebbe anche essere uno di quei centri di rottamazione che hanno un ufficio rivendita pezzi di ricambio ? molte grazie e buona serata a tutti.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2009, 17:57:38 »
Tutte le volte che leggo i tuoi post, Cekk, impallidisco... ;D
Praticamente con la tua risposta hai chiuso il topic!  :D ;D

Mi complimento anche io col buon Cekk , davvero stupefacente, oggi ne parlavo con un amico sul lavoro , che sul forum abbiamo un enciclopedia di uomo.... ;) ;) :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2009, 07:31:18 »
molte grazie per l'interessamento; ...................... In effetti Cekk500 ha centrato il problema e cioe' che questi contatti erano sotto dimensionati per le 124 che avendo cilindrate da 1400 a 1756cc avevano un motorino di avviamento con maggior potenza e quindi i contatti del commutatore di accensione dai e dai cedevano .... infatti la mia a volte giro la chiave ma si aziona solo la pompa della benzina ....per questo vorrei sostituire i contatti.
 Solo una cosa Cekk non ho capito : quando dici <<fondo magazzino / ricambista>>  tu intendi un ricambista per auto attuali giusto ?  o potrebbe anche essere uno di quei centri di rottamazione che hanno un ufficio rivendita pezzi di ricambio ? molte grazie e buona serata a tutti.

Il problema è diffuso su quel tipo di commutatore, di solito si accentua quando l'impianto elettrico è vecchiotto! Basterebbe sostituire il 51, il cavo rosso che dal commutatore va sul releis del motorino, con un cavo di sezione maggiore e due capicorda nuovi.
Il commutatore lo puoi trovare in qualunque autoricambi un po fornito, oppure dagli autoricambi elettrici, nella tua città ce ne sara' qualcuno!
Ti consiglio di portare con te il campione, ci sono vari tipi di contattiere e potresti sbagliare l'acquisto. So che a torino come a milano o padova c'è una catena di magazzini "l'autoelettrica".........ma potresti informarti!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009, 11:04:44 »
E' veramente disarmante la saccenza di Cekk...Ne rimango sbalordito ogni volta! ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2009, 17:21:26 »
Non ho parole... :o

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2009, 16:12:05 »
Per concludere (con soddisfazione):
1) ho recuperato il  blocchetto di accensione da una 124 berlina che anche se non originale dello Spider perche'  dovete sapere che quello originale avrebbe  la chiave NON  plastificata.....mentre successivi hanno la chiave con impugnatura "ricoperta" ( se non altro pero' questo ha  stampigliato FIAT sulla plastica della chiave!!!).
2) Ho finalmente recuperato lo schema elettrico corretto (quello della 3° serie) e quindi ho potuto controllare i cablaggi e ripristinare i contatti nelle prese/spine di congiunzione che vallo alla pompa benz che erano ossidati... risolvendo il problema !!
3) Segnalo solo per dovere di cronaca non certo per rimbeccare uno esperto-disponibile-cortese come e' Cekk500 (che ringrazio)  che il contatto e' il 50 (il 51 non esiste per i blocchetti di questa auto)  - cioa a tutti.

GTI79

  • Visitatore
Re: blocchetto avviamento (commutatore di accensione)
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2009, 16:15:17 »
E' stato un bene aver fatto queste nuove sezioni ed aver riportato alla luce vecchie discussioni: inprovvisamente risaltano furoi tutti  ;D
E' un bene, vuol dire che anche se non scrivete, ci seguite sempre  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23