Autore Topic: BRRR! FA FREDDO!  (Letto 7113 volte)

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #15 il: 21 Aprile 2012, 09:29:33 »
Anche la mia 75 se è in coda oppure in salita a bassa velocità la temperatura sale a 80, se invece circolo ad andatura regolare la temperatura rimane a 40, solo che a me invece di uscire solo aria fredda esce solo aria calda!!!!!
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline tankg60

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #16 il: 21 Aprile 2012, 12:22:30 »
Allora mi sa che siamo sulla stessa barca : Abbiamo da smontare tunnel e console per mettere apposto il cavo della manopola... BOIA DE!
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline giorgio47

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #17 il: 21 Aprile 2012, 12:27:03 »
Allora mi sa che siamo sulla stessa barca : Abbiamo da smontare tunnel e console per mettere apposto il cavo della manopola... BOIA DE!

Attenzione, se sei fortunato è il cavo che si è bloccato dentro la guaina o si è staccato, ma nella maggior parte dei casi è proprio il rubinetto che si blocca,e lì  tocca sostituirlo.

Offline 75 1.6 carburatori

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2012, 12:40:28 »
Allora mi sa che siamo sulla stessa barca : Abbiamo da smontare tunnel e console per mettere apposto il cavo della manopola... BOIA DE!

Aiutooo..... allora visto la mia ignoranza nella materia.. ti andrebbe di darmi na mano via internet casomai postando qualche foto del lavoro cosi posso emularti... si no sono perso.. :)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline tankg60

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2012, 23:21:00 »
Azzo.... ho letto il messaggio troppo tardi. comunque vi spiego un po tutto

Si e' rotta la fascetta e la guaina era libera!
Comunque non e' complicato :

X Alfa 75 Carb :
la sequenza e' la seguente :

1-Apri il vano porta oggetti sul tunnel e tiri via la vite che tiene bloccato ( Cacciavite croce )
2-Troverai un groviglio di fili,segnali se vuoi staccarli,oppure sposti il bauletto in modo che non ti dia noie.
3-Troverai un bullone del M8 zincato ( Chiave 13 ) , toglilo
4-dove c'e' la strumentazione dell'aria ci sono 4 viti autofilettanti da togliere ( cacciavite croce )
5-Metti il cambio in IV e sposta il tunnel verso il dietro ( solo sfilarlo,senza rimuoverlo!)
6-Sfilare l'Autoradio.
7-Togliere il carter intorno al condizionatore. ( il condizionatore non rimuoverlo se riesci )

( a lavorare sarai in una posizione un po' scomoda,ma non e' un lavoro lungo )

Come potrai vedere,ci sono delle guaine di gomma che tengono un cavo in ferro che aprono e chiudono i regolatori. Quello in questione e' bianco ( almeno,il mio era quello,per sicurezza controlla che sia quello della manopola centrale )
facendo passare,troverai che la guaina e' avvolta da una gomma che a primo impatto sembra nastro adesivo avvolto.
Li c'era una fascetta di plastica,fissata sopra con una fascetta in plastica con occhiello per vite autofilettante, che si e' sganciata. Quella DEVE essere fissata perche' senza non permette l'apertura/chiusura del rubinetto. Pertanto, prendi una fascetta di metallo ( quelle a occhiello,con il foro per fissarci una autofilettante ) la sistemi BENE dove c'e' la guaina,e la avviti nel suo inserto di plastica ( non ti puoi sbagliare...e' un cilindro forato che fuoriesce dalla plastica del carter superiore,dove ci sono le bocchette dell'aria ).
Prima di rismontare tutto, verifica che la gomma avvolgi/guaina sia ben bloccata sulla fascetta che hai messo, e, aprendo e chiudendo, vedere che il filo all'interno della guaina si muova bene.
Eventualmente,metti in folle,accendi,metti sull'aria calda,e verifichi che sia.....calda! ;D ;D

In poche parole : la guaina e la gomma avvolgi guaina devono stare FERME fissate sulla fascetta,e il filo scorrere agevolmente all'interno.

Quindi,fatto questo :
Rimontare con sequenza inversa.

E' quasi piu' lunga a dirsi che farsi. Io ci ho messo un'oretta...ma facendo le cose alla "tolgo una vite...sigaretta...tolgo una vite..."toh!un cioccolatino!"....

Ah!Dimenticavo...

Fatto tutto,rimontato,ecc...ecc...esci,trovi una rotatoria,picchi fuori un paio di traversi di quelli da fare invidia a Maurizio Merli,
e puoi tornare a casa ;D ;D

ti allego un disegno "Esplicativo"
« Ultima modifica: 21 Aprile 2012, 23:39:14 da tankg60 »
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Offline giorgio47

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #20 il: 22 Aprile 2012, 08:27:47 »
Hai fatto un foglio istruzioni da manuale . Complimenti !

Offline tankg60

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #21 il: 22 Aprile 2012, 12:08:40 »
Grazie! Beh... quando si puo' dare una mano la si da volentieri.
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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2012, 16:30:40 »
Azzo.... ho letto il messaggio troppo tardi. comunque vi spiego un po tutto

Si e' rotta la fascetta e la guaina era libera!
Comunque non e' complicato :

X Alfa 75 Carb :
la sequenza e' la seguente :

1-Apri il vano porta oggetti sul tunnel e tiri via la vite che tiene bloccato ( Cacciavite croce )
2-Troverai un groviglio di fili,segnali se vuoi staccarli,oppure sposti il bauletto in modo che non ti dia noie.
3-Troverai un bullone del M8 zincato ( Chiave 13 ) , toglilo
4-dove c'e' la strumentazione dell'aria ci sono 4 viti autofilettanti da togliere ( cacciavite croce )
5-Metti il cambio in IV e sposta il tunnel verso il dietro ( solo sfilarlo,senza rimuoverlo!)
6-Sfilare l'Autoradio.
7-Togliere il carter intorno al condizionatore. ( il condizionatore non rimuoverlo se riesci )

( a lavorare sarai in una posizione un po' scomoda,ma non e' un lavoro lungo )

Come potrai vedere,ci sono delle guaine di gomma che tengono un cavo in ferro che aprono e chiudono i regolatori. Quello in questione e' bianco ( almeno,il mio era quello,per sicurezza controlla che sia quello della manopola centrale )
facendo passare,troverai che la guaina e' avvolta da una gomma che a primo impatto sembra nastro adesivo avvolto.
Li c'era una fascetta di plastica,fissata sopra con una fascetta in plastica con occhiello per vite autofilettante, che si e' sganciata. Quella DEVE essere fissata perche' senza non permette l'apertura/chiusura del rubinetto. Pertanto, prendi una fascetta di metallo ( quelle a occhiello,con il foro per fissarci una autofilettante ) la sistemi BENE dove c'e' la guaina,e la avviti nel suo inserto di plastica ( non ti puoi sbagliare...e' un cilindro forato che fuoriesce dalla plastica del carter superiore,dove ci sono le bocchette dell'aria ).
Prima di rismontare tutto, verifica che la gomma avvolgi/guaina sia ben bloccata sulla fascetta che hai messo, e, aprendo e chiudendo, vedere che il filo all'interno della guaina si muova bene.
Eventualmente,metti in folle,accendi,metti sull'aria calda,e verifichi che sia.....calda! ;D ;D

In poche parole : la guaina e la gomma avvolgi guaina devono stare FERME fissate sulla fascetta,e il filo scorrere agevolmente all'interno.

Quindi,fatto questo :
Rimontare con sequenza inversa.

E' quasi piu' lunga a dirsi che farsi. Io ci ho messo un'oretta...ma facendo le cose alla "tolgo una vite...sigaretta...tolgo una vite..."toh!un cioccolatino!"....

Ah!Dimenticavo...

Fatto tutto,rimontato,ecc...ecc...esci,trovi una rotatoria,picchi fuori un paio di traversi di quelli da fare invidia a Maurizio Merli,
e puoi tornare a casa ;D ;D

ti allego un disegno "Esplicativo"
grazie lo stampo e lo allego al libretto della manutenzione ...non potevi essere più chiaro ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

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Re: BRRR! FA FREDDO!
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2012, 21:14:31 »
Ottimo. Se servono altre info fammi sapere.
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