Autore Topic: candele ,accensione , problemi e soluzioni  (Letto 31846 volte)

GTI79

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #45 il: 29 Gennaio 2011, 12:38:17 »
Mi sono letto ora questa discussione veramente interessante!!!
Continuate ragazzi  ;D

Offline giorgio47

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #46 il: 29 Gennaio 2011, 13:35:08 »
Mi sono letto ora questa discussione veramente interessante!!!
Continuate ragazzi  ;D
Grazie per il " ..ragazzi.."

Offline svevo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #47 il: 29 Gennaio 2011, 15:07:43 »
Grazie per il " ..ragazzi.."
Allora:riprendo questa discussione,scrivendo che;quando dicevo che le benzine non sono più come una volta,e che migliorando il rendimento "elettrico"si può avere lo stesso più o meno comportamento generale di quelle vetture sopracitate,questo è il sito dove i meccanici hanno applicato le candele ed i sistemi di accensione con bobine ecc ecc .Addirittura su Alfa romeo Montreal hanno eliminato la famosa Alfa spica iniezione meccanica,sostituendola con carburatori e sistema nuovo candele bobine e quant'altro,del quale si può anche vedere il video su you tube.Comunque sia il sito è:http://www.torquemaster.it/

Offline alfatarlo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #48 il: 29 Gennaio 2011, 15:30:13 »
Il motore in questione e precisamente il primo twin spark,parlo del 1962 cc era il vecchio bialbero dell'alfa romeo.Sulla 75 avevano montato n"2 bobine,2 candele per cilindro e ovviamente erano già con l'iniezione elettronica,anche perchè se ben ricordi già sull'ultima serie Alfetta,e precisamente la quadrifoglio oro,era iniezione elettronica bosch,con addirittura il cut off,peraltro inventato da Alfa romeo,nel 1982-83.Questo sistema faceva sì che in rilascio non entrava benzina,facendo ruotare di 36 gradi l'albero a camme di aspirazione.Con tutto ciò voglio dire che non bisogna confondere il primo twin spark con quelli che sono venuti dopo,poichè i secondi erano già 1995cc,di derivazione Fiat,e con delle candele completamente diverse,tanto è vero che cambiare le stesse ad una 155 o 156 ci vogliono circa 600 euro,ma a 100.000 km.E' ovvio che con il tempo le cose siano migliorate,ma quello che dicevo io era semplicemente un miglioramento del rendimento generale,visto un p'ò di conoscenze che abbiamo su questi motori e le varie evoluzioni che essi stessi hanno subito,si cerca nel nostro piccolo di trovare le migliori soluzioni,senza dover stravolgere la meccanica con 16 valvole o quant'altro.Se volessi avere 170 cv sull'alfetta,basta portarla da Audisio e Benvenuto a Genova,chi ha corso o ha seguito le competizioni conosce questo nome,sono miei amici,e mi hanno anche proposto di fare qualcosa,ma sinceramente non mi interessa,ha già di suo 130cv mi bastano e poi mi piace così.Credo sostanzialmente che apportare notizie migliorative sia di buon auspicio per tutti,dove ognuno di noi può raccontare la propria esperienza e magari servire a qualcuno.Grazie di aver condiviso l'argomento.

Siamo qui proprio per questi argomenti, grazie a te che risvegli l'interesse per la meccanica e la tecnica!

Hai ragione quando dici che il primo TS è diverso da quello venuto dopo, hai ragione a dire che la cilindrata è la stessa, ma se anche l'involucro è molto simile, le parti interne in movimento sono tutte diverse rispetto al 1962 bilabero 8 valvole aspirato a carburatori. Come ti dicevo io sono diversi l'angolo delle valvole (da 60° a 45° 59'), il loro diametro (da 41 a 39 e da 41.3 a 39.3), la loro alzata (da 11 e 9 a 11 e 9.5). E ovviamnete anche i pistoni, sono a cielo piatto a differenza del normale a cielo bombato. Le molle. Il rapporto di compressione passa da 9 a 10. Sono diversi gli anelli. Le tolleranze. I giochi. Il Ts poi è più equilibrato. (ho tutti i dati nel manuale, ma non mi sembra il caso di perder tempo a riportarteli).
Insomma sostenere che sono lo stesso motore equivale a sostenere che una mini D è la stessa macchina rispetto ad una cooper S.
Il cut off non serve ad aumentare la potenza, ma solo a diminuire un po' i consumi. E mi pare di ricordare che questo albero che poteva ruotare elettricamente serviva anche per stabilizzare il regime di minimo, ma non sono sicuro.
Per avere più potenza servono più giri, e per averceli servono materiali diversi e un affinamento diverso oltre a delle modifiche radicali delle parti in movimento. La parte elettrica è importante, ma già quella originale se è in buono stato e regolata bene fa il suo dovere. L'accensione elettronica si trovava come aftermarket anche all'epoca, io l'ho usata tanto... ma non mi dava cv in più, solo più affidabilità e miglior rendimento.

Offline alfatarlo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #49 il: 29 Gennaio 2011, 15:44:38 »
Allora:riprendo questa discussione,scrivendo che;quando dicevo che le benzine non sono più come una volta,e che migliorando il rendimento "elettrico"si può avere lo stesso più o meno comportamento generale di quelle vetture sopracitate,questo è il sito dove i meccanici hanno applicato le candele ed i sistemi di accensione con bobine ecc ecc .Addirittura su Alfa romeo Montreal hanno eliminato la famosa Alfa spica iniezione meccanica,sostituendola con carburatori e sistema nuovo candele bobine e quant'altro,del quale si può anche vedere il video su you tube.Comunque sia il sito è:http://www.torquemaster.it/
Citazione
  Si possono ottenere oltre il  20%   di aumento delle prestazioni del motore.Esempio: Filtro Aria PIPERCROSS - Candele T.M. - Cavi ULRA RACING - Trattamento Motore MOTOR SILK  - Potenziamento Accensione - Regolatore Press. Benzina - Calibratore Aria/Carburante - Catalizzatore Sportivo - Terminale di Scarico Inox LASER l'unico con Brevetto "Rotation Flow System"- ecc.


Frase presa dal sito che hai suggerito.
Forse se hai un motore spompo con qualcuno degli interventi di cui sopra puoi riportarlo ad avere i cv d'origine o quasi, ma figurati se con ste robe un motore 1962 da 130 cv lo porti a 156... ma neanche a 132! ;D
EPr quanto riguarda il motore montreal... è vero che senza le sue centraline originali eroga 50 cv in meno, cioè sui 170 che è poi la potenza media dei benzina non sportivi di quella cilindrata. Ma il motore montreal era un motore da corsa addomesticato per l'uso stradale, quindi i 200 e passa cavalli li deve esprimere senza fare modifiche ma solo regolando bene quello che c'è. Mettere i carbs vuol dire aumentare sicuramente la coppia ai bassi, come se ce ne fosse bisogno, aumentare la prontezza di risposta all'acceleratore (sempre che tu riesca a regolare gli otto corpi perfettamente), e forse ti regala qualche cv, una ventina si dice, ma il consumo passa dai 7/l ai 3/l... E poi l'originalità va a farsi benedire. Li metterei solo se non avessi la spica o ce l'avessi rotta, non mi interesserebbe farlo per avere più cavalli.
Ste robe di filtri e accrocchi vari mi ricordano tanto quei dispositivi magnetici che pubblicizzavano vent'anni fa che dovevano farti risparmiare un mare di benzina...

Offline svevo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #50 il: 29 Gennaio 2011, 15:45:09 »
A mè fà solo piacere condividere con te queste cose,ti giuro che non è una competizione,a chi sà di più,non me ne può fregar di meno,sò per certo che in quei tempi,sostituirono il vecchio 1962 alfa con il vecchio fiat 1995 e ti dirò di più,sulla 155 i primi motori erano i vecchi bialbero alfa a trazione anteriore,poi li sostituirono con i 1995 fiat,quindi ti ripeto che al di là delle diatribe,ti posso confermare che con questi nuovi sistemi di ettronica nuovi hai un semplice miglior rendimento dei vecchi motori a carburatori. ;) :)

Offline alfatarlo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #51 il: 29 Gennaio 2011, 15:59:32 »
NEssuna diatriba. E non c'è una gara a chi la sa più lunga. Solo diciamo le cose come stanno. Se sbaglio io sono pronto ad imparare nuove cose. Anzi, il forum di passioneauto a me serve principalmente a questo, ad imparare nuove cose tra amici. Se invece ho l'impressione di stare a scuola... chiudo subito!  ;)

Facile che la 155 del 1992 nei primi esemplari abbia il 1962 perchè anche la 164 per tutto il '91 aveva quel motore lì, montato trasversalmente. Ufficialmente però montava quell'altro...

Offline svevo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #52 il: 29 Gennaio 2011, 16:14:56 »
Esatto,sono invece contento di condividere con te queste cose.Spero un giorno che ci incontriamo e condividiamo la stessa passione. ;) ;) :) :)

Offline litlegio

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #53 il: 29 Gennaio 2011, 19:36:14 »
ragazzi continuate pure e' un piacere leggervi e' imparare qualcosa sui motori alfa (che da fuori sembrano tutti uguali)

Offline MASTERLOTTO

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #54 il: 03 Aprile 2012, 20:16:53 »
Citazione
Secondo voi l'adozione di un regolatore elettronico tipo Intellispark o simili può allungare la vita della bobina e delle candele? qualcuno di voi l'ha provato
salve! lo comprata domenica scorsa.....lo montata e la sto sperimentando, io possiedo un vecchio furgone nissan, ancora con le puntine, fin'ora con la reperibilita delle puntine mi è andata di lusso grazie a internet ho fatto spese a livello europeo.....io uso questo furgone giornalmente e ho l'impianto a GPL....ho specificato questo particolare perche le puntine usandolo a benzina hanno sicuramente una vita maggiore.....ma a GPL per qualche motivo sconosciuto hanno una durata molto limitata, da 6 mesi a un massimo di 1 anno...negli ultimi 3 anni mi ci sono andate circa 10 paia di puntine.....un'enormita, ma grazie a internet non ho avuto problemi di reperibilita.....ho anche pensato di adottare l'accensione elettronica ma occorre il captore specifico per il mio spinterogeno...poi non saprei dove reperirla.
sostanzialmente questo congegno elimina la classica scintilla delle puntine in fase di apertura impedendo il surriscaldamento delle puntine stesse.

Citazione
Posto qui la mia domanda, sperando di essere nella discussione giusta.
Ho una Fiat 1500 Cabriolet del 1964, l'accensione è stata interamente revisionata nel 2009: cavi candele, candele, rotore, puntine, condensatore ecc., tutto nuovo tranne la calotta che è perfetta.
A inizio 2010 ho sostituito anche la bobina, che aveva 2 anni di vita ma che dava già segni di esaurimento.
A fine stagione 2010, la bobina era nuovamente esaurita!!! idem per le candele, da cambiare completamente.
In pratica è il secondo set completo di candele + bobina che mi fa fuori in 2 anni, faccio poco più di 3000 km l'anno, prevalentemente gare di regolarità
molto strana sta cosa...che scherzo faceva il motore per farti pensare che la bobina era scarica dopo solo 2 anni???
perche mi è capitato anche a me nel mio furgone....ma non ho avuto la prova provata che fosse la bobina......il problema puo venire anche dai due componenti essenziali, puntine e condensatore. :)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2012, 20:34:36 da MASTERLOTTO »

Offline yurihfturbo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #55 il: 04 Aprile 2012, 05:12:26 »
ma la bobina di accensione con il tempo perde le sue caratteristiche oppure si rompe senza preavviso???

Offline MASTERLOTTO

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #56 il: 04 Aprile 2012, 06:18:00 »
che si rompa e ti lasci piedi non facendo piu corrente è una cosa molto difficile se non impossibile.....diciamo che diminuisce la capacita di trasformare la corrente alla tensione ottimale.....ma i problemi possono anche venire dalle puntine e condensatore.......accertare che sia la bobina una volta cerano congegni elettronici per testarla.....oppure si puo fare in questa maniera, quando il motore da problemi si tiene a portata di mano  una bobina nuova...la si sostituisce e se i problemi spariscono sappiamo di aver trovato il problema. :)

Offline 5turbo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #57 il: 04 Aprile 2012, 07:17:39 »
salve! lo comprata domenica scorsa.....lo montata e la sto sperimentando, io possiedo un vecchio furgone nissan, ancora con le puntine, fin'ora con la reperibilita delle puntine mi è andata di lusso grazie a internet ho fatto spese a livello europeo.....io uso questo furgone giornalmente e ho l'impianto a GPL....ho specificato questo particolare perche le puntine usandolo a benzina hanno sicuramente una vita maggiore.....ma a GPL per qualche motivo sconosciuto hanno una durata molto limitata, da 6 mesi a un massimo di 1 anno...negli ultimi 3 anni mi ci sono andate circa 10 paia di puntine.....un'enormita, ma grazie a internet non ho avuto problemi di reperibilita.....ho anche pensato di adottare l'accensione elettronica ma occorre il captore specifico per il mio spinterogeno...poi non saprei dove reperirla.
sostanzialmente questo congegno elimina la classica scintilla delle puntine in fase di apertura impedendo il surriscaldamento delle puntine stesse.
molto strana sta cosa...che scherzo faceva il motore per farti pensare che la bobina era scarica dopo solo 2 anni???
perche mi è capitato anche a me nel mio furgone....ma non ho avuto la prova provata che fosse la bobina......il problema puo venire anche dai due componenti essenziali, puntine e condensatore. :)
prima di postare bisogna presentarsi quì:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
grazie.

Offline janluca

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #58 il: 09 Aprile 2012, 20:48:47 »
bella discussione, intanto sulle ts è vero cambiava la camera di scoppio, l'inclinazione delle valvole, il pistone era molto piu basso a testa praticamente piatta, cambiavano le bielle che erano 1 mm piu lunghe per motivi vari( non li elenco perche sarebbe troppo lunga) cambiavano le camme ed è vero che alzavano 11,9  mentre sullo scarico rimasero le classiche 10548 poi sulle 155 cambio dinuovo tutto(si fa per dire) la corsa venne portata a 90 anziche 88,5 ecc ecc ecc, sulle candele venero introdotte le 2 per motivi di coppia, cnsumi e inquinamento, i cavalli del ts vennero fuori piu che altro con il variatore di fase in modo da ottenere una fase molto piu tirata, per quanto riguarda le candele per un motore di serie la miglior cosa è attenersi i dati della casa sono sempre il miglior compromesso, per il resto basta guardare le caratteristiche termiche , la 2 hl copre praticamente le Champion n6 e n7 , ovvio coprendo una scala molto piu ampia rispetto alla champion è anche molto piu versatile in teoria una guida morbida e leggera , e per avere sempre una buona partenza si consiglia la N7 per la cosi detta hard drive si consiglia una N6, ora tolto cio il probelma della foratura dei pistoni non è sempre inputabile alla candela , molte volte avviene in una guida prolungata in autostrada , il problema viene fuori nelle velocità sostenute , quindi giri alti con poco gas aperto,
significa che si viaggia a 4500 5000 giri con il cosidetto filo di gas, per tanto con una farfalla aperta di 1/4 , significa che si sta viaggiando solo con i minimi o meglio i getti del max lavorano al 30 40 % qundi miscela molto magra e per tanto rialzo delle temperature alle stelle
la conformazione delle camere di scoppio emisferiche fa il resto, su discorso di super bobine, supercavi e superfiltri lasciamolo ai film perche tirare fuori cavalli e molto piu complesso di quanto sembri credetemi mooooooooooooolto piu complesso
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline yurihfturbo

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Re: candele ,accensione , problemi e soluzioni
« Risposta #59 il: 09 Aprile 2012, 22:01:03 »
bella discussione, intanto sulle ts è vero cambiava la camera di scoppio, l'inclinazione delle valvole, il pistone era molto piu basso a testa praticamente piatta, cambiavano le bielle che erano 1 mm piu lunghe per motivi vari( non li elenco perche sarebbe troppo lunga) cambiavano le camme ed è vero che alzavano 11,9  mentre sullo scarico rimasero le classiche 10548 poi sulle 155 cambio dinuovo tutto(si fa per dire) la corsa venne portata a 90 anziche 88,5 ecc ecc ecc, sulle candele venero introdotte le 2 per motivi di coppia, cnsumi e inquinamento, i cavalli del ts vennero fuori piu che altro con il variatore di fase in modo da ottenere una fase molto piu tirata, per quanto riguarda le candele per un motore di serie la miglior cosa è attenersi i dati della casa sono sempre il miglior compromesso, per il resto basta guardare le caratteristiche termiche , la 2 hl copre praticamente le Champion n6 e n7 , ovvio coprendo una scala molto piu ampia rispetto alla champion è anche molto piu versatile in teoria una guida morbida e leggera , e per avere sempre una buona partenza si consiglia la N7 per la cosi detta hard drive si consiglia una N6, ora tolto cio il probelma della foratura dei pistoni non è sempre inputabile alla candela , molte volte avviene in una guida prolungata in autostrada , il problema viene fuori nelle velocità sostenute , quindi giri alti con poco gas aperto,
significa che si viaggia a 4500 5000 giri con il cosidetto filo di gas, per tanto con una farfalla aperta di 1/4 , significa che si sta viaggiando solo con i minimi o meglio i getti del max lavorano al 30 40 % qundi miscela molto magra e per tanto rialzo delle temperature alle stelle
la conformazione delle camere di scoppio emisferiche fa il resto, su discorso di super bobine, supercavi e superfiltri lasciamolo ai film perche tirare fuori cavalli e molto piu complesso di quanto sembri credetemi mooooooooooooolto piu complesso
 sulla 75 turbo ho rimesso le candele originali (champion)al posto delle ngk iridium e devo dire che è molto più regolare al minimo..e ora va davvero bene..ero un pò perplesso se cambiare anche la bobina ma come ho capito è un pezzo che si rompe e basta e non cede nel rendimento con il passare del tempo..te che mi consigli??

 

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